da Lebowski » 27/04/2014, 13:18
Maxdivi
Non mi interessano in generale le religioni. Mi interessa conoscere l'aspetto rituale, culturale etc.
è chiaro che in generale una religione influisce nella cultura per mille aspetti, e questo mi interessa. Tanto per fare qualche esempio, le cupole a "cipolla" delle chiese ortodosse, a simboleggiare la fiamma delle candele (per l'architettura), l'impossibilità per la madre di assistere il figlio nel battesimo sempre per l'ortodossia (perché impura, nella ritualità) o nella religione islamica il divieto di disegnare l'uomo (tre esempi a caso, i primi che mi vengono in mente. Semplici e banali, per fare capire il concetto: mi interessa l'aspetto rituale, artistico/culturale nell'interessarmi alla religione x). Ma quando affermo che non mi interessa la religione x intendo che non viaggio per le religioni, ad esempio non andrei mai in India (come alcuni fanno) per motivi mistico/religiosi o a Roma per la santificazione di xx.
Galla
Grazie per la delucidazione su Qom. Hai ragione, ho fatto confusione tra Qom e Bam, che è stata effettivamente distrutta dal terremoto.
Per quanto riguarda Shiraz non è un discorso di prezzi dei voli, che sapevo costare poco. Non pensavo di suscitare rabbia nel dire che non ci dovrei andare.
Boh.
Ci sono mille ragioni, da quelle personali a quelle generali. Ho tot giorni e per forza di cose devo tagliare. Shiraz è anche la città delle rose e dei vigneti (i secondi quasi distrutti dopo la Rivoluzione Islamica del 79, così mi risulta). Mi spiace tagliarla, se guardi pagine dietro del post la mettevo come meta l'anno scorso. Se stessimo qui a dire cosa taglio e non mi piace - e avrei tagliato comunque - e cosa taglio ma avrei voluto fare non ne veniamo più a capo.
Non sarà un viaggio totalmente programmato, vedrò giorno per giorno, credo. Sarà a grandi linee, con alcune certezze. Poi, ovviamente la storia dell'Impero Persiano è interessante: Ciro, Dario, Serse. Anche Alessandro il Grande (anche se non persiano) passò di lì, per la Persia. Ma lo è anche la via della seta, il Mille e una notte, il "l'ospite è sacro", la cucina iraniana e i dolci di Yazd, la storia del commercio persiano, il deserto, volendo tabriz e il salahan (ad esempio, a me le montagna non piace), la costa etc. etc. etc. Persepoli è un aspetto dei tanti. Alcuni li devo per forza saltare.
Pensavo di dedicare, escludendo i giorni di viaggio, 2-3 giorni a Isfahan (da molti descritta come la più bella), 2-3 a Teheran (anche per forza di cose, avendo i voli lì), 2 a Yazd e il restante vedrei, per me ha poco senso andare a Shiraz e starci 1 giorno (dovrei fare 11-12 giorni, forse 13). è anche un discorso di interesse personale, tanto per fare un esempio: io una lettura in farsi l'avrei volentieri evitata. Si tratta di gusti, di interessi personali. In generale, io faccio 2-3 città al massimo nei miei viaggi, qua faccio già un'eccezione considerando che non è dietro casa, non vorrei esagerare. Grazie per le delucidazioni, ti pregherei di proseguire con il racconto!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)