Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 14:21

fedea ha scritto:/
considerando che Leb da subito aveva deciso di spendere qualcosa in piu' per alloggiare a shinjuku/shibuya direi che e' una discussione che lascia il tempo che trova :)

Quello e' chiaro.
Io il quartiere coreano ho letto che fa parte di Shinjuku e giudicavo la distanza fattibile :)
Tutto qua. Altrimenti non l'avrei tirato in ballo.

Poi vabbe' io non faccio testo :mrgreen:
di notte mi sono fatto tipo ponte Arpad-ponte catene a Budapest , Hotel Jugoslavia-Stari grad a Belgrado, Ortakoy-Taksim ad Istanbul a piedi dopo discoteca per rientri in hotel .

quindi non consideratemi :lol: :lol:

Avete citato Yokohama e sobborghi giusto l'altro giorno leggevo un interessante articolo:

http://www.economist.com/news/asia/2164 ... struggling
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 11/04/2015, 14:33

beh ma io stavo meditando una tappa la sera arrivando da giappone sud prima di andare a tokyo, giusto per buttarci un occhio. non credo lo faremo, pero' per curiosita' avevo visto le strutture e i prezzi sono incredibilmente bassi. un best western a 55 euro a notte la doppia e' roba da non crederci.
a un certo punto uno che ha il jrp e tempo puo' tranquillamente alloggiare li' per visitare Tokyo, risparmiando un sacco di soldi (ma ovviamente perdendo tempo). pero' secondo me e' anche meglio che stare in quartieri secondari di tokyo, perche' di notte credo sia molto viva. e se il best western costa cosi' poco immagina una pensioncina o un ostello.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 11/04/2015, 16:06

infatti. Dato che il primo blocco a Tokyo comprende il we ho scelto shinjuku per andare sul sicuro. Perché sicuramente, anche per via del fuso/jet l, farò nottata. I costi dei taxi farebbero lievitare tutto e il risparmo non ci sarebbe, oltre ai vari sbattimenti. Ma come scritto so già di mio che a shinjuku o shibuya pago di più, solo che alla fine risparmio. Ma restando in tema, non penso e non so se sempre a Shinjuku a parità di tipologia abitativa si spenderebbe meno se fossero coreani.
Boh.
Le ultime o l'ultima sera a Tokyo stavo già ipotizzando di alloggiare a Yokohama. Oppure da altre parti. Per quello devo valutare anche altre cose.
Io Yokohama la farei per il quartiere cinese e lo stadio, se riesco. Ma io a Tokyo ci passerò dei giorni, ovvio che per voi è diversa la cosa.

L'app: il problema non è l'arrivo dopo le 19. Atterro il mattino. Infatti avevo già scartato un buon albergo che però tassativamente metteva 16 orario check-in. L'app è buono anche perché è prima, credo 12, ora non ricordo, e mi paiono elastici: chiedendo check-in anticipato di un paio d'ore, se la camera fosse libera non farebbero storie, credo.
Cosa strana è che in allegato alla conferma di prenotazione c'è la foto di un simil hipster giapponese nella struttura, non so se è arrivata anche a te. Non capisco perché. Non mi rispondono sul wc, forse credono a una domanda per prenderli per i fondelli, in realtà sono serissimo.

Per Kyoto, ho capito male quando ti riferivi a camera con bagno, pensavo fosse la d o f, ora non ricordo, non la e, ovvero quella senza. Il prezzo è buono. Non male. Valuterò nelle prossime settimane. Lì invece so già che il wc non è giapponese. :)

MAx
Anche io come scritto preferisco prendere un po' decentrati se si può risparmiare. In questo caso non ci riesco. Perché si parla comunque di meno di 2 euro al giorno per un albergo a 500 mt dall'appartamento. E da info varie i quartieri a Tokyo sono veramente molto grandi. Leggo che basta sbagliare uscita dalla stazione e si parla di 2 km di distanza.
Ok camminare. Ma yokohama sta a decine di km dalla città. Insomma, a me va sempre bene un po'. Non troppo. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 11/04/2015, 20:19

allora, in totale i nostri giorni a tokyo comunque sono 4, non pochi. da valutare se infilarci un day tour a matsumoto, ma siccome forse ci fermeremo a himeji quando saliremo, a matsumoto non andremo.
yokohama e' a mezz'ora di jr da Tokyo, se uno si ferma nell'aerea anche 4-5 giorni e ha il jrp puo' convenire. ovvio se si vuol fare vita notturna a tokyo questo discorso decade. diciamo che varia a seconda del target, per una famiglia per esempio puo' essere una buona idea, ma una famiglia alloggia serena anche a Ueno o Ikebukuro.
Comunque di sicuro a Yokohama non ci arrivi a piedi e ti confermo che si', se sbagli uscita di una stazione (ovvio quelle grosse) sei finito :D per questo hyperdia o google maps per me e' vitale, per questo in giappone senza una sim dati manco se mi pagano :D
l'idea di fermarsi a Yokohama per noi riguarda solo la sera che saliamo da sud, perche' tanto arrivare a tokyo alle 8 di sera o alle 10 della mattina dopo non ci cambia nulla e magari farci un giretto nella china town di Yokohama puo' essere carino.
adesso sento come son messi i nostri amici dell'AP e decidiamo. piu' che altro volevo capire quanto gli scoccia che uno arrivi dopo le 19. perche' noi di sicuro prima delle 20 a tokyo non ci saremmo.
wc tecnologico da loro non credo, e' un appartamento con delle stanze a quanto ho capito... ma non si sa mai, fammi sapere che ti rispondono :D
il matsubaya no, niente wc tecnologico. ma la camera "tipo e" il bagno ce l'ha. solo wc e lavandino, doccia in comune con altre due stanze, ma per me era piu' che sufficiente. pulizia accuratissima.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/04/2015, 20:58

Lebowski ha scritto:infatti. MAx
. E da info varie i quartieri a Tokyo sono veramente molto grandi. Leggo che basta sbagliare uscita dalla stazione e si parla di 2 km di distanza.
Ok camminare. Ma yokohama sta a decine di km dalla città. Insomma, a me va sempre bene un po'. Non troppo. ;)

Yokohama a piedi e' un cammino di Santiago :lol:

Scherzi a parte piu' che quartieri infatti li chiamerei distretti..eh si certe carte possono fuorviare facendo sembrare le cose piu' vicine ( o lontane ) da quello che sono in realta'.

Yokohama la vedo come il "pellegrinaggio del perfetto milanista" o comunque "del perfetto sacchiano".
Mi risulta impossibile dissociarla dalla Coppa Intercontinentale-Toyota Cup e le partite mitiche Milan-Medellin ( viva Higuita 8-) )
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 12/04/2015, 13:52

allora, intanto i ragazzi dell'appartamento di Tokyo ci han risposto (devo dire che la loro buona padronanza dell'inglese e velocita' nel rispondere alle mail e' un plus veramente gradito).
Han posto anche le notti del 6 e del 7.
Pensiamo quindi di andare a Nikko il 6 stare una notte sola e tornare da loro il 7 prima di ripartire (tra l'altro ci tengono anche i bagagli la notte che siam via).
percio' con Leb se vuole ci si puo' beccare la sera del 7 tanto alloggiamo nello stesso posto.
Ora dobbiamo decidere se la sera del 2 ci va di fermarci a Yokohama. Forse si', anche considerando che i ragazzi di Tokyo non han piacerissimo si faccia check in dopo le 19, ed arrivare a Shinjuku con la luce del sole e' preferibile se si cerca qualcosa :D
mi piace come l'itinerario prende bene forma, certo che e' divertente stan qui a studiare il giappone quando tra 5 giorni saremo in europa del nord :D
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 12/04/2015, 18:03

Io sto rivedendo un po' il mio.
Per kyoto è come dici tu, molto probabilmente. Perché oggi tramite motore di ricerca del turismo giapponese, impostando alberghi vicino alla stazione e cifre da 0 a 5000 yen (motore e sito molto validi) escono 11 alberghi. Tutti mi dicono che in base alle mie date non è possibile prenotare. Significa sicuramente che ora non si può, credo. Impossibile siano già tutti al completo ora. Ho fatto simulazioni anche con camere doppie, stessa cosa. Comunque la camera "e" è perfetta. Dormire è l'ultimo dei miei problemi, a Stoccolma ero nel cassetto di un armadio all'interno dell'ex carcere, quindi... nessun problema. (e ho dormito anche in barche ancorate, stanze 2 metri per 2 a Maastricht. Insomma, quando si parla di camere piccole in giappone io ci vedo il lusso)
Quindi non sono preoccupato.

Io per Yokohama ho un po' di dubbi. Il volo di ritorno è abbastanza presto e non sono molti i Narita Express al mattino da lì. Prenderò, se prenderò alloggio lì, vicino alla stazione. Questo è sicuro. Ma il mio "secondo blocco" a Tokyo è determinato da tante variabili, devo ancora vedere. Ma non è per niente un problema.

Intanto sto anche io rivedendo un po' il piano escursioni. Salta Shirakavago con grande dispiacere, ma i collegamenti da Kyoto non sono facili e si consiglia l'autobus, non coperto dal JRP.
A oggi, sicuri ci sono solo Nara, Yokohama, Hiroshima e Nikko, da fare in giornata, chi da Tokyo e chi da Kyoto. Più o meno probabili: Ommaiko o Amami/Oshima, Kammakura, Takayama. Sto rivedendo un po' il tutto.
Non vorrei dedicare poco tempo a Kyoto o a Tokyo (oddio Nara e Hiroshima da Kyoto si fanno in pochi minuti, come Nikko da Tokyo).
Ps sì, farò un paio di ore in spiaggia o vicino a Tokyo o vicino a kyoto. Non voglio perdermi il bagno nell'Oceano.
Ps 2 proprio per il numero di escursioni, non esagerate, sto facendo 4 conti per vedere se il JRP conviene o no ma credo di sì.
Ps 3 il 7 ci si può incontrare sicuramente, siamo nello stesso edificio. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/04/2015, 20:49

leb ma quanti giorni effettivi hai in totale? come escursioni da tokyo corte kamakura stra consigliata, nikko col jrp non è lontanissima (un'ora e 40), penso meriti molto anche matsumoto che forse non faremo visto che ci fermiamo a himeji. e la zona del fuji se non c'è foschia.
da kyoto nara è comoda hiroshima/miyajima invece più impegnativa ci vogliono quasi 3 ore e entrambe in un giorno secondo me non ce la fai. io in un giorno pieno ho fatto solo miyajima a hiroshima non mi sono fermata.
yokohama la puoi fare in abbinamento a kamakura.
noi al 90 per cento la sera del 2 ci fermiamo li. la china town notturna deve essere piacevole e non ci cambia affatto essere a Tokyo la mattina dopo.
la sera del 7 ci si becca sicuro. ;)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 12/04/2015, 22:32

Vero, mi ero dimenticato di scrivere Kamakura.
Miyajima non è infatti considerata. Hiroshima è invece tappa obbligata, nel 70°. Ma conto di farla in giornata, putroppo il Nozomi non è compreso nel JRP ma a me segna circa due ore in treno. In giornata da Kyoto si fa tranquillamente, credo: 4-5 ore di viaggio, 3-4 di dedica alla città e ai luoghi simbolo.

Il Monte Fuji? Non conto di fermarmi ma di vederlo lungo il tragitto, tanto non salirei dato che odio la montagna. Sempre che non ci sia foschia.

A me sembra tutto fattibile, come programma. Comunque è di massima. I giorni sono quelli segnati sopra. Le escursioni da Tokyo sono tutte in giornata (anche 2, tipo Nikko mattina e pomeriggio spiaggia, tanto 2-3ore al mare bastano. Anzi, avanzano) e Yokohama se dovessi soggiornarci la copro abbondantemente. Il problema è Kyoto a cui dedicherei solo 2 giorni e mezzo/3. Comunque, vedrò. Non le farò ovviamente tutte, infatti le divido tra sicure e "più o meno probabili". Nelle seconde, qualcosa salta. Ma è ancora presto per decidere.

Per te mi rendo conto che il discorso è completamente diverso, dato che ci sei già stata. Secondo me fate bene a fermarvi lì a Yokohama. E poi in questo modo il 7 mi raccontate com'è. :)
Da quello che leggo in Internet la sera non è certo una città morta, anzi.
Ultima modifica di Lebowski il 12/04/2015, 22:51, modificato 3 volte in totale.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 12/04/2015, 22:41

Maxdivi ha scritto:
fedea ha scritto:Avete citato Yokohama e sobborghi giusto l'altro giorno leggevo un interessante articolo:

in merito all'articolo, una considerazione. Un mio collega è stato in Giappone anni fa. Conoscendo gente del luogo che gli ha spiegato la visione di qualcosa che a lui, a prima vista, era apparso strano. E mi ha raccontato che in metropolitana ci sono homeless "benestanti". Sono uomini che hanno perso il lavoro e che per vergogna, perché cacciati dalle mogli, per altre ragioni, dormono nei paraggi delle stazioni della metro. Con cartoni come casa e tutto mantenuto in ordine, nessuna sporcizia: persino la giacca è appesa in modo ordinato. è un altro discorso, comunque legato ai temi trattati dall'articolo postato.
Un po' ot.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/04/2015, 23:04

beh molto dipende dai gusti personali.
Il tori di Miyajima, che e' un po' uno dei simboli del Giappone, e' l'immagine che per prima mi ha fatto venire voglia di andare fin li'. iconograficamente quel posto fosse anche stato più scomodo da raggiungere aveva già vinto, e non potevo non andarci. Su Hiroshima ne faccio un discorso diverso. che è sempre molto personale. è che di posti così ne ho già visti anche troppi, per la mia sensibilità. dopo dachau, auschwitz, i campi profughi palestinesi, i palazzi sforacchiati dai proiettili in bosnia e il cimitero dei bambini di sarajevo ho detto che ne avevo abbastanza. il resto e' stato un cosciente skippare memoriali e quant'altro di questo genere. ho saltato hiroshima, i killing fields in cambogia, il museo memoriale della guerra del vietnam a saigon. all'uscita di dachau c'e' un cartello molto eloquente che dice "never more" ripetuto in varie lingue. e' che io non ci credo. l'uomo fa schifo e ste atrocita' succedono e succederanno sempre (pensiamo solo all'ultima, i 150 ragazzini kenyoti ammazzati come vermi a scuola) e io di sentirmi male a vederle sono stufa. quando sono uscita da dachau ho pianto per una buona mezz'ora, ancora me lo ricordo.
chiusa parentesi. 3 ore sono fino a miyajima. se ce la fai dopo aver visto il memoriale vacci, anche solo per vedere il tori e ripartire. e' l'immagine che mi resta stampata sopra ogni altra del giappone, assieme al buddha di kamakura. tutto il resto meraviglioso, ma nulla di neanche lontanamente potente come queste due cose.
3 giorni per kyoto possono bastare, mezzo per nikko direi di no.
io e' vero sono gia' stata ma il mio moroso no. e' che lo conosco e ho scelto molto in base ai suoi gusti. lui a kyoto si romperebbe le scatole dopo il primo giorno :lol: ama la modernita' per cui 4 giorni pieni a tokyo sono un bel must. voglio fargli provare un bel ryokan, recuperare nikko che dovetti saltare la volta scorsa e l'aggiunta fukuoka e dintorni + il castello di himeji sono solo un gradito plus dovuto allo scampare dal volo costosissimo. la serata a yokohama ci sta tutta, piu' ci penso piu' mi piace.
ps: scrivi ai gestori del matsubaya appena hai un'idea dei giorni. prenota con loro direttamente ;)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/04/2015, 11:08

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
fedea ha scritto:Avete citato Yokohama e sobborghi giusto l'altro giorno leggevo un interessante articolo:

in merito all'articolo, una considerazione. Un mio collega è stato in Giappone anni fa. Conoscendo gente del luogo che gli ha spiegato la visione di qualcosa che a lui, a prima vista, era apparso strano. E mi ha raccontato che in metropolitana ci sono homeless "benestanti". Sono uomini che hanno perso il lavoro e che per vergogna, perché cacciati dalle mogli, per altre ragioni, dormono nei paraggi delle stazioni della metro. Con cartoni come casa e tutto mantenuto in ordine, nessuna sporcizia: persino la giacca è appesa in modo ordinato. è un altro discorso, comunque legato ai temi trattati dall'articolo postato.
Un po' ot.

Dici bene. Conosco anch'io questa storia.
Magari chissa' in futuro in un altro post piu' da "salotto" se ne riparla ( prima dovrei completare quello sul nazionalismo ).
Magari trattando anche la piu' classica visione giapponese del suicidio per disonore/vergogna ( sucidio piaga sociale grave in passato ora un po' in calo negli ultimi anni, mentre aumenta nella "semisorella" Corea ) ,con la famosa foresta dei sucidi-demoni, cc. ecc.
Cosi' come l'infedelta' dei perfetti maritini giapponesi 8-) che fa nascere tutto quel fenomeno legato ai quartieri a luci rosse che si riconnette all'immigrazione cinese, filippina e russa con ripercussioni addirittura politiche nazionali ed internazionali.

Ma e' un'altra storia.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 13/04/2015, 12:11

Lebowski ha scritto:Per kyoto è come dici tu, molto probabilmente. Perché oggi tramite motore di ricerca del turismo giapponese, impostando alberghi vicino alla stazione e cifre da 0 a 5000 yen (motore e sito molto validi) escono 11 alberghi. Tutti mi dicono che in base alle mie date non è possibile prenotare. Significa sicuramente che ora non si può, credo. Impossibile siano già tutti al completo ora.

Mi sembra strano che non sia possibile prenotare adesso per agosto. Puo' invece essere benissimo che sono pieni. Kyoto e' la Roma del Giappone, e la zona vicino la stazione e' la piu' gettonata. Agosto e' il mese clou dei viaggi... io non sarei coso' tranquilla, o per lo meno metterei in conto di spostarmi un po' dalla zona stazione.

Salta Shirakavago con grande dispiacere, ma i collegamenti da Kyoto non sono facili e si consiglia l'autobus, non coperto dal JRP.

L'autobus e' l'UNICO mezzo per arrivare a Shirakawa-go. Si va in treno a Kanazawa oppure a Takayama, e da queste due citta' c'e' l'autobus che arriva a Shirakawago.
Detto questo, se hai tempo io ci andrei, non costano tantissimo: 15 euro (bus Kanazawa-Shirakawago) o 20 euro (bus Takayama-Shirakawago), se fai l'intero giro sono 35 euro e vedi anche Takayama e Kanazawa che mezza giornata ciascuna le meritano.

A oggi, sicuri ci sono solo Nara, Yokohama, Hiroshima e Nikko, da fare in giornata, chi da Tokyo e chi da Kyoto. Più o meno probabili: Ommaiko o Amami/Oshima, Kammakura, Takayama. Sto rivedendo un po' il tutto.
Non vorrei dedicare poco tempo a Kyoto o a Tokyo (oddio Nara e Hiroshima da Kyoto si fanno in pochi minuti, come Nikko da Tokyo).

Non ho capito quanti giorni stai....
Comunque io seguirei il consiglio di Fede e da Hiroshima andrei a Miyajima. Pero' sarebbe da dormirci...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 13/04/2015, 13:18

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto:Per kyoto è come dici tu, molto probabilmente. Perché oggi tramite motore di ricerca del turismo giapponese, impostando alberghi vicino alla stazione e cifre da 0 a 5000 yen (motore e sito molto validi) escono 11 alberghi. Tutti mi dicono che in base alle mie date non è possibile prenotare. Significa sicuramente che ora non si può, credo. Impossibile siano già tutti al completo ora.

Mi sembra strano che non sia possibile prenotare adesso per agosto. Puo' invece essere benissimo che sono pieni. Kyoto e' la Roma del Giappone, e la zona vicino la stazione e' la piu' gettonata. Agosto e' il mese clou dei viaggi... io non sarei coso' tranquilla, o per lo meno metterei in conto di spostarmi un po' dalla zona stazione.

Salta Shirakavago con grande dispiacere, ma i collegamenti da Kyoto non sono facili e si consiglia l'autobus, non coperto dal JRP.

L'autobus e' l'UNICO mezzo per arrivare a Shirakawa-go. Si va in treno a Kanazawa oppure a Takayama, e da queste due citta' c'e' l'autobus che arriva a Shirakawago.
Detto questo, se hai tempo io ci andrei, non costano tantissimo: 15 euro (bus Kanazawa-Shirakawago) o 20 euro (bus Takayama-Shirakawago), se fai l'intero giro sono 35 euro e vedi anche Takayama e Kanazawa che mezza giornata ciascuna le meritano.

Non ho capito quanti giorni stai....
Comunque io seguirei il consiglio di Fede e da Hiroshima andrei a Miyajima. Pero' sarebbe da dormirci...

Alberghi: quello di Tokyo, l'app prenotato, dava completo ma poi in realtà era libero. Sia a me che a Fedea. Io spero sia come indichiamo noi, lo spero. Perché sarà anche Kyoto, ci sarà anche la festa il 16 - che salto - ma è quasi impossibile che con tutte (nb tutte) le 100 e più simulazioni che ho fatto sia tutto al completo (a volte provavo pure a mettere 1 o 2 notti, in vari alberghi). Non lo so come funziona, forse su booking & co. puntano a vendere determinate camere, a prezzi più alti per non pagare la commissione o altro. Furbi i giapponesi. :)
Spero di non sbagliarmi. Nei prossimi giorni scrivo alle mie prime 2-3 scelte e vedo cosa rispondono, al massimo son sempre in tempo a cambiare e aggiungere un giorno (nel caso non fosse possibile trovo un'altra sistemazione). Così sono più sicuro, perché se lo dici tu che conosci il paese un po' di preoccupazione me la metti.

Shirakawa-go purtroppo, anzi purtroppissimo (non esiste in italiano ma rende l'idea) salta. Richiederebbe 2 giorni in più, minimo, considerando le ore di viaggio a/r e la notte là... in ogni caso se la faccio devo togliere altro dalla lista. non è in alcun modo una questione di costi dei pullman, ma di giorni. Che sono arrivo il 6 e ritorno il 18. Di più non so se avrei potuto, sia per budget che per altro. E forse, se avessi avuto di più... chissà, magari avrei scelto altro, vedi il mare tropicale a sud che cito pagine dietro. C'è veramente tanto da vedere in giappone, per forza di cose con un solo viaggio non basta e qualcosa salta. Una è Miyajima, ma vedrò una volta là. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 13/04/2015, 13:32

Se parti presto per Hiroshima a Miyajima riesci ad andare. Io ho saltato Hiroshima ma poi sono salita fino in vetta al monte sull'isola che chiede due ore abbondanti di camminata. Se vai a Miyajima solo per il bellissimo tempio con il tori nell'acqua e due passi nei vialetti ce la fai e vale troppo la pena. tanto treni per tornare ne hai fino a tardi.
per le prenotazioni anche io ho riscontrato che spesso sui motori prima di 3 mesi prima la disponibilita' e' nulla. scrivi direttamente alla struttura e vai sereno.
in 12 giorni ne fai di cose... io la prima volta ne avevo 10 e mezzo, e ho fatto un sacco di cose, il Giappone non e' il Vietnam dove per uno spostamento di pochi Km ci metti le ore, il contrario, per fare 800km ci metti 4 ore :)
cmq mio primo itinerario fu:

3 giorni e mezzo a tokyo
uno a kamakura
2 giorni e mezzo a kyoto (perche' presi il treno con calma la mattina da tokyo e tra pranzo e tutto mi sono messa a visitare dei templi che eran gia' le 15).
uno diviso tra nara e osaka
uno a miyajima
ultimo giorno a kyoto.

e tornai molto contenta, a parte il tifone che mi diede pioggia torrenziale a tokyo e dintorni per quasi tutti e 4 i giorni.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 13/04/2015, 13:36

Sull'albergo di Kyoto: magari mi sbaglio io :-)

In effetti con solo 12 giorni e' un po' difficile mettere molto piu' del giro "classico", ricordo che anche i miei erano venuti a trovarmi 12 giorni esatti (oltre ai voli) e avevamo visto proprio Tokyo + Nikko + Kamakura, poi tappa a Osaka nello scendere, Himeji + Hiroshima + Miyajima e infine Kyoto + Nara. Non c'era tempo per altro. Invece con mio marito nel 2013 abbiamo infilato un po' a forza anche Shirakawago e la zona del Fuji, ma avevamo 14 giorni pieni, e abbiamo visitato Kyoto citta' in soli 2 giorni, davvero troppo poco.
Ma se poi ti piace ci puoi sempre tornare :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 13/04/2015, 13:46

infatti, ci puoi tornare e ritrovarti in aree del tutto inaspettate come me, chi lo pensava che sarei finita nel kyunshu solo per sfuggire ad un costosissimo volo, come delle volte nascono delle opportunita' dal nulla :-D (per non parlare del castello di himeji)
senza neanche chissa' che sacrifici, non e' che stare 3 giorni a Busan fosse il primo dei miei desideri, alla fin fine.
io coi due giorni in piu' che hai rispetto a quelli che ebbi io ci infilerei in piu' di quel che ho fatto nikko day tour (era la mia prima scelta rispetto a kamakura e la saltai per via del tifone) e dedicherei a osaka un giorno intero.
anche gli 8 giorni e mezzo che faremo in questo giro mi piacciono molto, certo kyoto salta completamente ma io l'ho gia' vista bene e so che al mio compagno interesserebbe il giusto, gia' di templi se ne dovra' cibare qualcuno, poi mi ammazza se no :lol:
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 14/04/2015, 13:06

Leia74 ha scritto:
Kyoto e' la Roma del Giappone

E Kagoshima e' la Napoli del Giappone :mrgreen:
Nonche' la patria dei miei amati Meiji 8-)
Anche questa fuori dai giri canonici data la posizione. :)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 14/04/2015, 19:56

Kagoshima e' in ballottaggio come terza opzione per il day tour del 1 agosto (dopo Dazaifu e Beppu). l'abbiam messa in coda perche' ci costringerebbe ad attivare il jrp un giorno prima (a Beppu invece ci si arriva con 5000 yen ar), ma mi attira parecchio. se andiamo poi ti so dire come c'e' sembrata :) in realta' ci scapperebbe solo l'ultimo giorno a Tokyo e tutto sommato a Narita ci si arriva anche coi trenini piu' lenti da 1200 yen. dobbiamo pensarci, ma sicuramente finiremo col decidere proprio sul momento.

update: ripensandoci ci conviene attivare il pass dal 1 anche se andiamo a beppu. di sicuro il limited express per narita e un pass giornaliero della tokyo metro non ci costano 5000 yen, ma 2000.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 17/04/2015, 11:25

Il Matsubaya ha risposto che le camere sono libere. Sui motori di ricerca dava "full".
Bene. In questi giorni provo a scrivere anche alle due alternative, pur mantenendo il matsubaya come prima scelta. Tanto ormai ho capito che fanno proprio così: impediscono di prenotare sui motori di ricerca mesi prima, pur avendo camere libere. Non so perché.
Farò così anche per Yokohama o per Tokyo "secondo blocco", anche se avrei già trovato un tre stelle ben recensito libero a circa 33 euro al giorno, quindi non dovrei avere problemi.

Ora resta da capire l'itinerario.
So che potrà sembrare un'eresia ma presumo che verrà fatto Nikko o Kamakura. Entrambi la vedo dura.
In dodici giorni farei tokyo - kyoto - Nara - Hiroshima (Mijyajima) - Nikko/kamakura - località da spiaggia - Yokohama. Non mi pare poco.
E' una scelta personale, lo so. Però io non amo fare "troppo", non sono mai stato tipo da "faccio il più possibile, anche di corsa". Preferisco godermi, con i miei tempi, quello che posso/voglio. E so già che di templi ne vedrò un bel po'. Provo a spiegarmi: dopo Kyoto, se mi dovessero dire "scegli tra i rockabilly al parco / il museo di Fujiko Fujio (Doraemon) o i templi a kamakura" non avrei dubbi. Farei Doraemon. Kamakura la farei anche come località, ma a questo punto arriverei a tokyo il 16. Con mezza giornata il 16 e l'intero 17 non è possibile fare entrambi, sia Nikko che Kamakura. E di togliere un giorno a Kyoto non se ne parla. idem Tokyo, che per me ha tante cose da vedere, anche se so che alcune possono sembrare assurde.

Chi lo sa, magari si torna in Giappone in futuro.
Lebowski
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE