Io sto rivedendo un po' il mio.
Per kyoto è come dici tu, molto probabilmente. Perché oggi tramite motore di ricerca del turismo giapponese, impostando alberghi vicino alla stazione e cifre da 0 a 5000 yen (motore e sito molto validi) escono 11 alberghi. Tutti mi dicono che in base alle mie date non è possibile prenotare. Significa sicuramente che ora non si può, credo. Impossibile siano già tutti al completo ora. Ho fatto simulazioni anche con camere doppie, stessa cosa. Comunque la camera "e" è perfetta. Dormire è l'ultimo dei miei problemi, a Stoccolma ero nel cassetto di un armadio all'interno dell'ex carcere, quindi... nessun problema. (e ho dormito anche in barche ancorate, stanze 2 metri per 2 a Maastricht. Insomma, quando si parla di camere piccole in giappone io ci vedo il lusso)
Quindi non sono preoccupato.
Io per Yokohama ho un po' di dubbi. Il volo di ritorno è abbastanza presto e non sono molti i Narita Express al mattino da lì. Prenderò, se prenderò alloggio lì, vicino alla stazione. Questo è sicuro. Ma il mio "secondo blocco" a Tokyo è determinato da tante variabili, devo ancora vedere. Ma non è per niente un problema.
Intanto sto anche io rivedendo un po' il piano escursioni. Salta Shirakavago con grande dispiacere, ma i collegamenti da Kyoto non sono facili e si consiglia l'autobus, non coperto dal JRP.
A oggi, sicuri ci sono solo Nara, Yokohama, Hiroshima e Nikko, da fare in giornata, chi da Tokyo e chi da Kyoto. Più o meno probabili: Ommaiko o Amami/Oshima, Kammakura, Takayama. Sto rivedendo un po' il tutto.
Non vorrei dedicare poco tempo a Kyoto o a Tokyo (oddio Nara e Hiroshima da Kyoto si fanno in pochi minuti, come Nikko da Tokyo).
Ps sì, farò un paio di ore in spiaggia o vicino a Tokyo o vicino a kyoto. Non voglio perdermi il bagno nell'Oceano.
Ps 2 proprio per il numero di escursioni, non esagerate, sto facendo 4 conti per vedere se il JRP conviene o no ma credo di sì.
Ps 3 il 7 ci si può incontrare sicuramente, siamo nello stesso edificio.