Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda Maxdivi » 30/04/2014, 12:57

Leia74 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Gia' ad Ocrida ho sofferto la cosa in parecchi momenti.

:?: :?: :?: :?:
A Ohrid non ho avuto nessuna sensazione del genere.... (scusate l'OT)

Vi ho trascorso parecchi giorni come base. Soffro la troppa spiritualita'. Ed Ocrida e' permeata di spritualita' come puo' essere una piccola Gerusalemme ( anche se e' un paragone un po' forte, troppo religiosa su tutti Gerusalemme ).
Capitaci anche durante le festivita' di San Clemente e del ramazam come il sottoscritto ed hai fatto bingo.
Con la gente che litiga e quasi si picchia( e si tratta di signore di una certa eta' ) per un tozzo di pane benedetto o per i dolci gratis della mensa cristiana. Le chiese strapiene con il chierico che ti benedice con l'acqua santa all'ingresso. Nonche' le moschee altrettanto piene ed i tamburi di fine digiuno che scorazzano per la citta' al tramonto.
Certo non e' paragabonabile ad un Iran dove i religiosi comandano il governo. Oggi Ocrida non e' piu' un arcivescovato temporale, ma l'arcivescovo ha un ruolo di primo piano sulla vita cittadina, cosi' come le autorita' musulmane.
Se a questo aggiungi che sei in estate ad agosto, in una localita' comunque di villeggiatura balneare ( almeno per gli ex yugo ) hai voglia di far serata all'aperto e per rispetto alla moralita'-quiete pubblica ti passano delle ronde di poliziotti gia' a mezzanotte e mezza a far abbassare il volume di tutti i piano bar e poi all'una spaccata te li fanno proprio chiudere, sbattendo letteralmente fuori gli avventori con le consumazioni.
Se a questo aggiungi pure la mancanza di armonia dovuta alle forti religioni locali ( avvertibilie anche a Sarajevo per esempio, dove ho trascorso una pasqua ) che crea una divisone netta tra la parte albanese della citta' e quella macedone, con le rispettive comunita', hai fatto bingo due volte.

Per me e' inaccettabile. Viaggio pe cultura e curiosita', ma anche per svagarmi.
Paragonato all'italia e' come l'abate di Montecassino che pretese sul sindaco di Cassino di far chiudere, e negare l'apertura di nuovi, tutti i pub della citta' una decina di anni fa per limitare l'alcol e il ballo tra i giovani. E Cassino e' citta' universitaria. Oggi la situazione a Cassino per fortuna e' cambiata.

Stop ai vescovati ed arcivescovati in europa :mrgreen:

Culturalmente ed artisticamente, nonche' paesaggistacamente invece Ocrida resta un gioliello di rara bellezza. Un po' piu' di attenzione all'ambiente nei parchi naturali montani pero'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 30/04/2014, 13:26

Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:Maxdivi

Non mi interessano in generale le religioni. Mi interessa conoscere l'aspetto rituale, culturale etc.
è chiaro che in generale una religione influisce nella cultura per mille aspetti, e questo mi interessa. Tanto per fare qualche esempio, le cupole a "cipolla" delle chiese ortodosse, a simboleggiare la fiamma delle candele (per l'architettura), l'impossibilità per la madre di assistere il figlio nel battesimo sempre per l'ortodossia (perché impura, nella ritualità) o nella religione islamica il divieto di disegnare l'uomo (tre esempi a caso, i primi che mi vengono in mente. Semplici e banali, per fare capire il concetto: mi interessa l'aspetto rituale, artistico/culturale nell'interessarmi alla religione x). Ma quando affermo che non mi interessa la religione x intendo che non viaggio per le religioni, ad esempio non andrei mai in India (come alcuni fanno) per motivi mistico/religiosi o a Roma per la santificazione di xx.

beh se per questo anch'io la penso alla stessa maniera e l'approccio alla religione e' lo stesso.

pero' ti chiedo, semplice curiosita', proprio in virtu' di tutto questo, cosa ti spinge ad andare a visitare un Iran attuale, dove c'e' una teocrazia che comunque influisce molto sulla vita quotidiana dei locali, ed inoltre snatura un po' il tutto, "castrando" tutta la parte laica di quella societa', ecco dall'alcol, alle feste, ai vestiti, abitudini, a certe tradizioni culturali ormai bandite perche' non in linea con le linee guida-leggi dello stato?
Sinceramente ecco, la teocrazia mi tiene lontano da certi posti che siano Athos ( dove se non vai spinto da un po' di spiritualita' il senso del viaggio viene un po' me come disse il Cancelliere ) o l'Iran attuale?
A me scoccia vedere una religione troppo "permeante" intorno a me, che comunque si sente, perche' se non ci fossero certe leggi le cose sarebbero diverse.
Gia' ad Ocrida ho sofferto la cosa in parecchi momenti.

Non viaggio per motivi religiosi non significa che se la religione in un paese è "forte" allora non ci vado per quello.
Significa che non mi interessa quell'aspetto, che non mi interessa l'aspetto mistico o quello dell'evento. Ma se non mi interessa perché dovrebbe pormi dubbi se andare o no?
Proprio perché fortemente permeante nella società ha influenzato l'arte e la cultura di quel popolo. Per capirci: dire non mi interessa la religione x significa che non mi interessa andare in Iran per vedere com'è il Venerdì, magari qualche curiosità ma poco più. O che non mi interessa andarci per il misticismo della religione zoharastriana, non che non mi interessa l'architettura di Yazd.

Quanto al discorso "teocrazia" è vero che la Persia sarebbe probabilmente diversa. Però è anche vero che non andrebbe mai confuso il popolo di un paese con la forma di governo (o con il governo) di quel paese, se non in alcune eccezioni. Anche perché noi, da italiani, se così fosse non avremmo molto di cui rallegrarci da 153 anni a questa parte (eccetto un paio di nomi). Gli iraniani mi risultano essere ospitali, curiosi, affabili, pronti ad aiutarti. Poi, una volta là vedrò se è così. Certo, niente nightlife. Ne farò a meno. Niente alcool, ne farò a meno. Sopporterò. Ma non vorrei certo privarmi di un viaggio simile perché non approvo la forma di governo locale o perché le leggi del paese sono ispirate da motivi religiosi (anche in Italia in molti casi è così, in modo più subdolo). Ora torniamo all'Iran. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 30/04/2014, 14:07

Lebowski ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
Lebowski ha scritto:Maxdivi

Non mi interessano in generale le religioni. Mi interessa conoscere l'aspetto rituale, culturale etc.
è chiaro che in generale una religione influisce nella cultura per mille aspetti, e questo mi interessa. Tanto per fare qualche esempio, le cupole a "cipolla" delle chiese ortodosse, a simboleggiare la fiamma delle candele (per l'architettura), l'impossibilità per la madre di assistere il figlio nel battesimo sempre per l'ortodossia (perché impura, nella ritualità) o nella religione islamica il divieto di disegnare l'uomo (tre esempi a caso, i primi che mi vengono in mente. Semplici e banali, per fare capire il concetto: mi interessa l'aspetto rituale, artistico/culturale nell'interessarmi alla religione x). Ma quando affermo che non mi interessa la religione x intendo che non viaggio per le religioni, ad esempio non andrei mai in India (come alcuni fanno) per motivi mistico/religiosi o a Roma per la santificazione di xx.

beh se per questo anch'io la penso alla stessa maniera e l'approccio alla religione e' lo stesso.

pero' ti chiedo, semplice curiosita', proprio in virtu' di tutto questo, cosa ti spinge ad andare a visitare un Iran attuale, dove c'e' una teocrazia che comunque influisce molto sulla vita quotidiana dei locali, ed inoltre snatura un po' il tutto, "castrando" tutta la parte laica di quella societa', ecco dall'alcol, alle feste, ai vestiti, abitudini, a certe tradizioni culturali ormai bandite perche' non in linea con le linee guida-leggi dello stato?
Sinceramente ecco, la teocrazia mi tiene lontano da certi posti che siano Athos ( dove se non vai spinto da un po' di spiritualita' il senso del viaggio viene un po' me come disse il Cancelliere ) o l'Iran attuale?
A me scoccia vedere una religione troppo "permeante" intorno a me, che comunque si sente, perche' se non ci fossero certe leggi le cose sarebbero diverse.
Gia' ad Ocrida ho sofferto la cosa in parecchi momenti.

Quanto al discorso "teocrazia" è vero che la Persia sarebbe probabilmente diversa. Però è anche vero che non andrebbe mai confuso il popolo di un paese con la forma di governo (o con il governo) di quel paese, se non in alcune eccezioni. Anche perché noi, da italiani, se così fosse non avremmo molto di cui rallegrarci da 153 anni a questa parte (eccetto un paio di nomi). Gli iraniani mi risultano essere ospitali, curiosi, affabili, pronti ad aiutarti. Poi, una volta là vedrò se è così. Certo, niente nightlife. Ne farò a meno. Niente alcool, ne farò a meno. Sopporterò. Ma non vorrei certo privarmi di un viaggio simile perché non approvo la forma di governo locale o perché le leggi del paese sono ispirate da motivi religiosi (anche in Italia in molti casi è così, in modo più subdolo). Ora torniamo all'Iran. ;)

Che poi io alla fine se vai a vedere in gioventu' ho fatto due pellegrinaggi a Lourdes ed uno mezzo ad Assisi, nonche' visite tipo San Giovanni Rotondo 8-) :lol:
Solo che boh, finisco coi giorni per avere la sensazione di essere un pesce fuor d'acqua, fuori posto o comunque come "imprigionato" ed avvertire insofferenza.

Sul discorso Teocrazia, qua non parlo del popolo. Qui mi riferisco solo ed esclusivamente al governo che secondo me "castra" molto del quotidiano del popolo. Mi si presenterebbe una realta' persiana secondo me distorta.
Per farla breve e' come se Hezbollah prendesse il controllo di tutto il Libano. I libanesi non cambiano, ma le regole e la realta' cambiano eccome ed in maniera forzata. Una Beirut come " realta' " visitabile diventerebbe un'altra citta'. O, slegandoci dalla religione Una Mosca sovietica da un Mosca putiniana di oggi. L'indole-carattere dei russi cambia poco, il resto tutto.
Non certo mi riferisco ai persiani come persone che cascasse il governo partirei domani per andarli a trovare, ho un'amica ed ho avuti contatti in italia ed in Germania ed e' proprio cosi', la loro buona fama giustamente li precede.
Ovvio che il governo non puo' cambiare la bonta' di quella gente, che e' una bonta' assoluta.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 11/05/2014, 20:47

Ora è ufficiale. Volo comprato.
Purtroppo, causa ritardo forzato nella scelta date per motivi di lavoro, ho pagato di più il volo, che è salito un po' :evil: . E ho dovuto tagliare un giorno.
In compenso sarà la seconda parte di agosto, e dovrebbe fare un po' più fresco.
Nel frattempo, alla notizia che ad agosto, invece che a Mikonos, Ibiza, Formentera (ma quando mai?) sarei andato in Iran, si sono susseguite le seguenti razioni delle persone:
- risata iniziale, praticamente il 90% delle persone
Poi, subito dopo:
- a fare? (quasi tutte)
- tu non sei normale
- per me non torni, combini qualcosa e ti impiccano in piazza
- da solo? Ma sei pazzo?

Vedremo. Non manca nemmeno così tanto...
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/05/2014, 10:27

tra un paio di anni ci andremo anche noi, voglio aspettare mi scada il passaporto prima.
io comunque feci palestina e israele nella seconda settimana di agosto. caldissimo sicuramente, ma secco. sinceramente e' piu' insopportabile qui in padania il caldo estivo. goditi il viaggio, e non curarti di cio' che ti dicono gli altri, a me mi diedero per matta anche quando dissi che ero stata in Kosovo ("ma come, li' c'e' la guerra!!" - santa ignoranza).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 12/05/2014, 11:55

felicitazioni!
vedrai che ti piacerà moltissimo.

ricordati la crema solare che lì non si trova.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 12/05/2014, 13:17

Grazie!
Io già non vedo l'ora, quindi delle opinioni della gente proprio me ne frego. A parte mio cognato che si esalterà alla notizia...
Fedea, spero vi riesca di andarci. Poi metterò commenti etc., magari vi saranno utili in futuro. Per il caldo ho deciso che sopporterò, amen.
Grazie Rada, anche per i consigli vari.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/05/2014, 13:31

non vedo perche' non dovremmo riuscirci, e' solo questione di aspettare che mi scada il passaporto, non ho alcuna voglia di farne uno nuovo ora e comunque da qui al 2016 ne ho di piani di viaggio, non ho fretta. al momento ho sete di est un po' piu' estremo, anche se l'estate prossima probabilmente faremo la giordania (prima pero' torno in cina e vado in corea come minimo :D )
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 12/05/2014, 13:37

fedea ha scritto:non vedo perche' non dovremmo riuscirci, e' solo questione di aspettare che mi scada il passaporto, non ho alcuna voglia di farne uno nuovo ora e comunque da qui al 2016 ne ho di piani di viaggio, non ho fretta. al momento ho sete di est un po' piu' estremo, anche se l'estate prossima probabilmente faremo la giordania (prima pero' torno in cina e vado in corea come minimo :D )

Sì, scusa. Era un augurio! Correggo, senza il "riesca": spero ci andiate anche voi. :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/05/2014, 13:38

ah bene, lo avevo interpretato come un tuo timore di nuove guerre da quelle parti, speriamo ben di no ;)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda flyingsoul » 13/05/2014, 9:27

Lebowski ha scritto:Ora è ufficiale. Volo comprato.
Purtroppo, causa ritardo forzato nella scelta date per motivi di lavoro, ho pagato di più il volo, che è salito un po' :evil: . E ho dovuto tagliare un giorno.
In compenso sarà la seconda parte di agosto, e dovrebbe fare un po' più fresco.
Nel frattempo, alla notizia che ad agosto, invece che a Mikonos, Ibiza, Formentera (ma quando mai?) sarei andato in Iran, si sono susseguite le seguenti razioni delle persone:
- risata iniziale, praticamente il 90% delle persone
Poi, subito dopo:
- a fare? (quasi tutte)
- tu non sei normale
- per me non torni, combini qualcosa e ti impiccano in piazza
- da solo? Ma sei pazzo?

Vedremo. Non manca nemmeno così tanto...

Mi ricordo la prima volta che andai in serbia, i miei colleghi spaventati mi dissero: Ma vai in guerra? :shock:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 13/05/2014, 15:46

Lebowski ha scritto:Ora è ufficiale. Volo comprato.
.

Buon viaggio!
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 14/05/2014, 12:32

Sempre per quanto riguarda le reazioni della gente, ho notato che se dico “vado in Persia” la gente esclama “bello!” “interessante!” o cose simili.
Se dico vado in Iran… lasciamo stare.

Un po’ buffa come cosa.
Ora ho un paio di domande per Galla: l’anno scorso vi avevano obbligato all’assicurazione sanitaria? A me il consolato di Milano ha detto che è obbligatoria, però in Internet trovo informazioni contrastanti. Magari è una cosa di quest’anno.

Poi, informazione utile a tutti: ho cercato di capire se il visto all’aeroporto è fattibile.
Il consolato mi ha detto che viene rilasciato se si fanno meno di 15 giorni.
Il motivo del rifiuto non è imputabile ai funzionari, a come si sono svegliati. Ma qualora venisse rifiutato sarebbe per le stesse ragioni che porterebbero al rifiuto già qua. Ovviamente è un rischio, che io non voglio correre (lo farò qua, ovviamente, tanto si rispamierebbe poco e si rischierebbe di pagare molto di più in caso di rifiuto là)
Mi han detto che, di solito, a parte ragioni ovvie di rifiuto (tipo certi precedenti penali) la ragione più comune è l’omonimia. Ovviamente qua si avrebbe il tempo di rimediare all’errore, là in aeroporto no.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda radaulpa » 14/05/2014, 13:04

ciao!

il mio informatore
http://www.covex.it/visti-internazional ... an.shtml#1
mi scrive che la assicurazione è obbligatoria.

se pensi di andare personalmente in consolato ti consiglio di andarci sul presto, le volte che sono andato io ho fatto un pò di coda all'arrivo. Considera un bel pò di tempo per il visto , a me servì più di un mese per ottenerlo.

il visto all'arrivo era in odor di realizzazione già vari anni fa , ma solo all'aereoporto di teheran Komeini.
Esisteva una procedura particolare per RITIRARE il visto anche negli aereoporti di isfahan e shiraz, ma era solo per gruppi e il visto non veniva emesso in loco, ma andava richiesto preventivamente etc etc. A mashad anche era possibile ma solo per pellegrinaggi e comunque era una procedura particolare che il funzionario mi ha illustrato per completezza (sconsigliandomela) e che era ancora in fase iniziale.
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/05/2014, 14:38

Ottima scelta Leb !
Anche se, personalmente ed è per questo che rimando, avrei sfruttato l' occasione di un periodo più lungo.Ma... va bene così... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 14/05/2014, 16:22

geom.Calboni ha scritto:Ottima scelta Leb !
Anche se, personalmente ed è per questo che rimando, avrei sfruttato l' occasione di un periodo più lungo.Ma... va bene così... ;)

Io pure, sto pensando alla prossima primavera 8-)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda fedea » 14/05/2014, 20:42

c'e' una mia amica che e' appena tornata, se vuoi le chiedo info su visto e assicurazione.
tempo fa pero' avevo letto che era possibile addirittura richiederlo on line...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 14/05/2014, 22:11

Fedea:

Grazie! Più che altro info sull'assicurazione sanitaria perchè è vero che il sito del Rada dice che è obbligatoria, ma viaggiaresicuri la mette come consigliata, alcuni siti di agenzie visti non la citano come obbligatoria e insomma... c'è una bella confusione. ;)

Per il visto online avevo visto anche io ma in quel caso si tratterebbe di ritiro in aeroporto, come mette il rada in maiuscolo e, anche a dispetto del sito iraniano del turismo che lo dà come semplice, in realtà non lo è dato che il sito è perennemente "in costruzione". :)

http://wvisa.mfa.gov.ir/enter_host_en.php

Del resto, lavorando a Milano tutti i giorni ho la possibilità di farlo io direttamente oppure mi affido a un'agenzia, la differenza è poca, taglierei comunque le spese di spedizione. Grazie!
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 16/05/2014, 11:57

ecco la risposta della mia amica:

allora io l'ho fatta l'assicurazione, però io sono stata in Iran praticamente un mese e quindi mi è sembrato il caso, se lui fa tipo una settimana non so se ne valga la pena, dipende molto dal tempo, da quel che ho potuto vedere non è un posto pericoloso però fortunatamente gli ospedali non li ho frequentati, malattie nessuno di noi ne ha avute (tranne una normale influenza per cui di medici e ospedali non c'era bisogno) So che nella maggior parte dei casi la gente la fa se va in Iran da sola senza tour operator, magari se è tutto faidatè forse conviene!

quindi no non e' obbligatoria ma consigliata come dice viaggiaresicuri.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 16/05/2014, 13:45

fedea ha scritto:ecco la risposta della mia amica:

allora io l'ho fatta l'assicurazione, però io sono stata in Iran praticamente un mese e quindi mi è sembrato il caso, se lui fa tipo una settimana non so se ne valga la pena, dipende molto dal tempo, da quel che ho potuto vedere non è un posto pericoloso però fortunatamente gli ospedali non li ho frequentati, malattie nessuno di noi ne ha avute (tranne una normale influenza per cui di medici e ospedali non c'era bisogno) So che nella maggior parte dei casi la gente la fa se va in Iran da sola senza tour operator, magari se è tutto faidatè forse conviene!

quindi no non e' obbligatoria ma consigliata come dice viaggiaresicuri.

Ciao Fedea, al di là dei consigli se valga la pena farla o meno, puoi chiedere alla tua amica se ha dovuto presentarla al consolato per ottenere il visto?
Perché se non l'ha presentata allora non è obbligatoria, ma a me il Consolato di Milano ha detto che lo è, quindi mi sembra strano.
Grazie in anticipo (e scusa se rompo ;))
Lebowski
Sono a 1500 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE