viaggiatoresenzameta ha scritto:Maxdivi ha scritto:Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???
si può passare da una frontiera all'altra e viceversa...in realtà è una semplice dogana/posto di blocco...l'anomalia nasce dal fatto che Cipro Nord non è ufficialmente riconosciuta da quasi nessun stato europeo...ufficialmente non esiste...
Per gli amanti delle curiosità esiste un piccolo paesino fra Larnaka e Agja Napa che si chiama Pyla: è l'unico paese dove greci e turchi vivono insieme. Ci sono passato e anche se non ho foto (è vietato fare foto a Pyla) ricorderò sempre la piazza centrale: lato sx bar a striscie bianche e blu, lato dx bar a strisce bianco e rosse, lato frontale il municipio e nell'ultimo lato una postazione di controllo dell'ONU con tanto di soldati a fare da vedetta...
comunque io non ho trovato una divisione netta fra la popolazione: mi sembra che gli abitanti vivano in armonia tra di loro.
L'ho trovata principalmente come un classico esempio di pessimo politichese...Non a caso sono anni che si parla di una riunificazione dell'isola...
Di Pyla avevo gia' fatto accenno ma non si puo' andare per via dell'Onu....almeno all'epoca era cosi'...oggi mi confermi che si puo' fermarsi e visitare???? si puo' scendere nel villaggio? il divieto per gli stranieri non sussiste piu'???? E' importante per me conoscere se ci sono nuove predisposioni politiche. Nel caso potrei andarci....e' un villaggio piccolo e mi interessa. Certamente che posso tornare indietro...se vado a Nicosia Nord dal Ledra hotel non e' che poi rimango di la' e non mi fanno piu' tornare...insomma i turchi non mi sequestrano per via di questo permesso speciale di 24 ore
. Ma la mia domanda e' se fossi arrivato ad Ercan aeroporto ( possibile solo Turchia ) con soggiorno al nord...potevo in questo caso visitare il sud??? Da qualche parte ho letto in passato che non si potesse fare....
Certo che tra greci e turchi ci puo' essere armonia e di fatto non si scannano se tenuti sott''occhio...le popolazioni sono nettamente simili per molti aspetti....i greci sono ampiamente turchizzati dall'aver vissuto coi turchi per cinquecento anni. Mescolanze oggi? impossibile....oggi per essere un vero greco, cosi' come un vero serbo devi essere ortodosso.....convertirti all'islam non se ne parla e' malvisto...anche il matrimonio misto....ma pure un matrimonio misto di un greco con un occidentale in certe zone o isole egee non passa inosservato...
La colpa...colpa della politica clericale....sentita in modo particolare sull'isola cipriota,dove i vescovi hanno avuto sempre un gran potere ed autonomia data la distanza da Costantinopoli sin dal medioevo. nel momenti in cui i preti taceranno ( o li si fara' tacere perche' spontaneamente non lo faranno )...l'isola si riunifichera', vedrete.
Per precisazione la politica turca e' favorevole alla riunificazione dell'isola....ma l'esercito non si puo' ritirare...se lo facesse non ci sarebbero garanzie di sicurezza per i cittadini turchi....e' sempre stato cosi' e sempre sara' cosi' finche' qualcuno non tappera' la bocca al pope.