Cipro: Nicosia tre giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Samusadork » 07/02/2012, 18:46

Maxdivi ha scritto:Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???

Attento a non fare il contrario, ché poi il giorno dopo sul quotidiano locale appare la notizia "Italyan, Rum Casusu Çikti"...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 08/02/2012, 19:34

Maxdivi ha scritto:Grazie per la foto del visto. Ma e' vero che se fossi arrivato da nord turco, non avrei potuto visitare Cipro greca, e' ancora cosi' oggi???

si può passare da una frontiera all'altra e viceversa...in realtà è una semplice dogana/posto di blocco...l'anomalia nasce dal fatto che Cipro Nord non è ufficialmente riconosciuta da quasi nessun stato europeo...ufficialmente non esiste...

Per gli amanti delle curiosità esiste un piccolo paesino fra Larnaka e Agja Napa che si chiama Pyla: è l'unico paese dove greci e turchi vivono insieme. Ci sono passato e anche se non ho foto (è vietato fare foto a Pyla) ricorderò sempre la piazza centrale: lato sx bar a striscie bianche e blu, lato dx bar a strisce bianco e rosse, lato frontale il municipio e nell'ultimo lato una postazione di controllo dell'ONU con tanto di soldati a fare da vedetta...

comunque io non ho trovato una divisione netta fra la popolazione: mi sembra che gli abitanti vivano in armonia tra di loro.
L'ho trovata principalmente come un classico esempio di pessimo politichese...Non a caso sono anni che si parla di una riunificazione dell'isola...
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/02/2012, 22:02

viaggiatoresenzameta ha scritto:comunque io non ho trovato una divisione netta fra la popolazione: mi sembra che gli abitanti vivano in armonia tra di loro.
L'ho trovata principalmente come un classico esempio di pessimo politichese...Non a caso sono anni che si parla di una riunificazione dell'isola...

cosa intendi per armonia ? ;)

Le due comunità mi sembrano ben divise, salvo casi sporadici , secondo me ci sono ancora vecchie ruggini , certo un turco può andare nella parte greca senza rischiare la pelle come un serbo in Kosovo ma non credo ci sia nessuna mescolanza dovuta a storia travagliata, cultura e tradizioni differenti, comunque sarebbe meglio a questo punto la riunificazione ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Samusadork » 09/02/2012, 10:41

Anche la riunificazione (soluzione che sostengo) però non sarebbe indolore: visto che l'unica Cipro riconosciuta dall'ONU (e membro della UE) è quella greca, la riunificazione dovrebbe procedere come una "riannessione" della parte turca a quella greca (lingua, istituzioni etc.). Questo ovviamente non potrebbe star bene ai turchi. Viceversa, se si riconoscessero lingua e istituzioni della parte turca come "regione autonoma" della nuova Cipro, significherebbe legittimare a posteriori l'invasione turca - cosa che non può star bene alla Grecia, nè a diversi paesi della UE (specialmente ad Est) che lo vedrebbero come un pericoloso precedente per tentazioni "irredentiste" di qualche minoranza straniera.

Aggiungo che la questione potrebbe diplomaticamente essere ancora più spinosa di quella del Kosovo in quanto il contenzioso è fra un paese membro e uno candidato per l'ingresso nell'Unione. Per fortuna almeno sul campo la situazione è ben più tranquilla!
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 13:28

viaggiatoresenzameta ha scritto:

si può passare da una frontiera all'altra e viceversa...in realtà è una semplice dogana/posto di blocco...l'anomalia nasce dal fatto che Cipro Nord non è ufficialmente riconosciuta da quasi nessun stato europeo...ufficialmente non esiste...

Per gli amanti delle curiosità esiste un piccolo paesino fra Larnaka e Agja Napa che si chiama Pyla: è l'unico paese dove greci e turchi vivono insieme. Ci sono passato e anche se non ho foto (è vietato fare foto a Pyla) ricorderò sempre la piazza centrale: lato sx bar a striscie bianche e blu, lato dx bar a strisce bianco e rosse, lato frontale il municipio e nell'ultimo lato una postazione di controllo dell'ONU con tanto di soldati a fare da vedetta...

comunque io non ho trovato una divisione netta fra la popolazione: mi sembra che gli abitanti vivano in armonia tra di loro.

Di Pyla avevo gia' fatto accenno ma non si puo' andare per via dell'Onu....almeno all'epoca era cosi'...oggi mi confermi che si puo' fermarsi e visitare???? si puo' scendere nel villaggio? il divieto per gli stranieri non sussiste piu'???? E' importante per me conoscere se ci sono nuove predisposioni politiche. Nel caso potrei andarci....e' un villaggio piccolo e mi interessa. Certamente che posso tornare indietro...se vado a Nicosia Nord dal Ledra hotel non e' che poi rimango di la' e non mi fanno piu' tornare...insomma i turchi non mi sequestrano per via di questo permesso speciale di 24 ore 8-) . Ma la mia domanda e' se fossi arrivato ad Ercan aeroporto ( possibile solo Turchia ) con soggiorno al nord...potevo in questo caso visitare il sud??? Da qualche parte ho letto in passato che non si potesse fare....
Certo che tra greci e turchi ci puo' essere armonia e di fatto non si scannano se tenuti sott''occhio...le popolazioni sono nettamente simili per molti aspetti....i greci sono ampiamente turchizzati dall'aver vissuto coi turchi per cinquecento anni. Mescolanze oggi? impossibile....oggi per essere un vero greco, cosi' come un vero serbo devi essere ortodosso.....convertirti all'islam non se ne parla e' malvisto...anche il matrimonio misto....ma pure un matrimonio misto di un greco con un occidentale in certe zone o isole egee non passa inosservato...
La colpa...colpa della politica clericale....sentita in modo particolare sull'isola cipriota,dove i vescovi hanno avuto sempre un gran potere ed autonomia data la distanza da Costantinopoli sin dal medioevo. nel momenti in cui i preti taceranno ( o li si fara' tacere perche' spontaneamente non lo faranno )...l'isola si riunifichera', vedrete.
Per precisazione la politica turca e' favorevole alla riunificazione dell'isola....ma l'esercito non si puo' ritirare...se lo facesse non ci sarebbero garanzie di sicurezza per i cittadini turchi....e' sempre stato cosi' e sempre sara' cosi' finche' qualcuno non tappera' la bocca al pope.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 13:32

In teoria la costituzione della repubblica di Cipro unita sta gia' scritta ed e' chiara e ben bilanciata. I greci si fregiano della bandiera pacifista...ma di rispettare il bilanciamento costituzionale, che pur e' favorevole loro esssendo in maggioranza, non se ne parla proprio....vogliono dettar legge....primedonne.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 14:44

il ruolo della chiesa ortodossa è sempre in primo piano dalla serbia , alla grecia passando per la Russia ;)

Ha ragione il saggio Max , i monasteri , i vescovi e i pope sono da tener d' occhio per capire dove sta andando un paese e per tastarne il polso ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 09/02/2012, 14:47

Ma invece, ipotizzando una settimana abbondante a Cipro, quanto si riesce a vedere dell'isola? E girare senza un mezzo proprio e' fattibile? (sto facendo piani di ogni tipo ultimamente, per ora sono solo fantasticherie poi si vedra'...)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 14:53

Leia74 ha scritto:Ma invece, ipotizzando una settimana abbondante a Cipro, quanto si riesce a vedere dell'isola? E girare senza un mezzo proprio e' fattibile? (sto facendo piani di ogni tipo ultimamente, per ora sono solo fantasticherie poi si vedra'...)

in 2 si può affittare una macchina ( per la parte greca) i prezzi almeno nel 2008 erano buoni , in bus sebbene l' isola non sia enorme sono lentissimi e non molto frequenti rispetto ad esempio ai Balcani ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 09/02/2012, 15:37

Jena Plissken ha scritto:in 2 si può affittare una macchina ( per la parte greca) i prezzi almeno nel 2008 erano buoni , in bus sebbene l' isola non sia enorme sono lentissimi e non molto frequenti rispetto ad esempio ai Balcani ;)

Diciamo che Cipro non interessa particolarmente al maritino (almeno non al momento) e sarebbe un ripiego se io ho delle ferie da fare e lui no. Quindi sarei sola come ai bei vecchi tempi... a meno di non trovare compagni di viaggio. :)
Comunque ripeto, e' solo una delle tante ipotesi che sto facendo in questi giorni, siccome sono in crisi d'astinenza sto immaginando viaggi su viaggi... :mrgreen:
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 16:35

Ultimamente credo che le cose stiano un po' migliorando sul fatto trasporti. Cercando informazioni sul collegamento aeroporto di Larnaca- Nicosia mio fratello ho trovato riscontri positivi. Dovrebbe esserci una marshrutka ogni ora per tutto il giorno che parte proprio dall'aeroporto e va a Nicosia il tutto pare senza fermate intermedie....tenendo conto che sono una cinquantina di chilometri abbondanti, sono ottimista :) con un'oretta dovrei arrivare 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 16:35

Comunque Leia una settimana è sufficiente per vedere le cose principali anche in bus ( della parte nord solo Nicosia e Famagosta ) , Larnaca non c'è molto alla fine , l' ideale sarebbe però appunto girare con un mezzo la parte greca coste etc etc e poi con mezzi locali vedersi quella turca a pezzi tempo stimato per fare più o meno tutto , per chi viaggia lento come noi almeno una decina di giorni ;)
Poi Cipro è anche mare non dimentichiamolo e senza focalizzare una vacanza stanziale su quello qualche bagnetto e spiaggietta isolata molto suggestiva si trova e sarebbe un peccato perderla nel periodo adatto :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 16:43

Legata ai patriarchi greci di Cipro ed agli intrecci politici, ai tradimenti e' la figura di isacco Comneno qui riassunta molto brevemente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Isacco_Comneno_di_Cipro

E' una parte della storia che mi ha sempre affascinato ed insegna tante cose.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 16:55

interessante la storia sopra, il sito viaggiare sicuri conferma ancora quello che io e anche tu sapevi ;)

Si segnala che a causa della situazione politica dell’isola è obbligatorio, recandosi a Cipro, entrare attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro. Da qui ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Entrando invece attraverso un porto o un aeroporto del Nord (via Turchia) si rischia l’arresto per ingresso clandestino nel momento in cui, dal Nord, si passa verso l’area a Sud posta sotto il controllo governativo della Repubblica di Cipro.

Comunque mi pare un cosa assurda che solo i greci potrebbero fare " ingresso clandestino " con passaporto alla mano di un mettiamo nel nostro caso cittadino europeo :)
Se ragioniamo in maniera burocratica mancherebbe forse il timbro di uscita dalla Turchia , a meno che te lo mettano in partenza , se ragioniamo in maniera pratica è un buon modo per disincentivare il turismo europeo della parte nord e per ribadire il loro predominio sull' isola sebbene ormai dopo 40 anni di fatto le carte in tavola sono cambiate e i Turchi non se ne andranno più ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 17:12

Sfogliando vecchie mappe :D mi risulta che Nicosia Sud conti 200'000 anime circa....Nicosia Nord 40'000 circa.
La linea verde divide la cinta muraria veneta in due semicerchi. Nicosia Sud consta oltre al suo semicerchio medievale anche una parte nuova sviluppata attorno alla via Makarios. Nicosia Nord e' l'altro semicerchio ed oltre questo c'e' ben poco, sono segnate vie e case sparse credo. In questa parte fuori dalle mura mi sgnala il museo delle barbarie greche, potrei pensare di visitarlo ma solo nel caso non ci fosse altro di interesse.....sinceramente sono contrario a questi musei...spesso faziosi e che rievocano morte ed odio da ambo le parti...a riguardo ho trovato questo sul web:
"Subito fuori dalle mura e in prossimità della Green Line si trova un altro museo turco-cipriota: “Il Museo della Barbarie”. Si tratta della casa in cui visse con la propria famiglia un medico di origina turca al servizio del contingente turco (facente capo alla costituzione del 1960). Durante gli episodi di violenza interetnica del dicembre 1963, sua moglie e tre bambini vennero uccisi in quella casa da soldati irregolari greco-ciprioti. Questo è di gran lunga il museo più inquietante dell’isola. L’interno del bagno in cui ebbero luogo gli omicidi è stato lasciato intatto, con didascalie che spiegano che le macchie sui muri sono il vero sangue delle quattro vittime.".
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 09/02/2012, 17:13

Jena Plissken ha scritto:Comunque mi pare un cosa assurda che solo i greci potrebbero fare " ingresso clandestino " con passaporto alla mano di un mettiamo nel nostro caso cittadino europeo :)
Se ragioniamo in maniera burocratica mancherebbe forse il timbro di uscita dalla Turchia , a meno che te lo mettano in partenza , se ragioniamo in maniera pratica è un buon modo per disincentivare il turismo europeo della parte nord e per ribadire il loro predominio sull' isola sebbene ormai dopo 40 anni di fatto le carte in tavola sono cambiate e i Turchi non se ne andranno più ;)

Ho letto poco fa un diario di viaggio del 2007 in cui col camper sono andati prima in Turchia e poi a Cipro entrando dal nord. Uscendo dalla Turchia ti mettono il timbro. Loro avevano girato senza problemi sia a nord che a sud.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 17:24

Inatti mi sembra al lato pratica un remota eventualità di essere arrestati non sancita da nessuna normativa europea seria :)

Bel blog su un viaggio a Cipro nord con video ;) mI sta esaltando ho visto troppo poco del Nord :(

http://inguaribileviaggiatore.blogspot. ... .html#more

http://inguaribileviaggiatore.blogspot. ... parte.html

video :

http://www.youtube.com/user/inguaribile ... e=mhee#g/u

ottimo mi sembra il castello di sant' ilario tra le altre cose

poi c'è chi dice che non diamo informazioni utili e puntuali :lol:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 17:24

Jena Plissken ha scritto:interessante la storia sopra, il sito viaggiare sicuri conferma ancora quello che io e anche tu sapevi ;)

Si segnala che a causa della situazione politica dell’isola è obbligatorio, recandosi a Cipro, entrare attraverso un porto o un aeroporto della Repubblica di Cipro. Da qui ci si può trasferire al Nord nella cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Entrando invece attraverso un porto o un aeroporto del Nord (via Turchia) si rischia l’arresto per ingresso clandestino nel momento in cui, dal Nord, si passa verso l’area a Sud posta sotto il controllo governativo della Repubblica di Cipro.

Comunque mi pare un cosa assurda che solo i greci potrebbero fare " ingresso clandestino " con passaporto alla mano di un mettiamo nel nostro caso cittadino europeo :)

Bravissimo cugino ;) e' qui che volevo spostare il ragionamento. I greci se li conosco un po' ne fanno anche una questione di principio. Insomma hai preferito i lidi turchi ai nostri? hai preferito dar soldi a loro e non noi? Allora benissimo...ti visiterai solo il nord...poiche' da noi non sei ospite gradito, indipendentemente dal fatto che tu sia Ue. Ok non ti arrestiamo, ma non ti facciamo entrare perche' anziche' il foglietto hai il timbro dell'aeroporto turco cipriota.
E' un po' la storia del libano o Siria e timbro israeliano...se si prevede di visitare i due arabi e' preferibile farsi timbrare su un foglietto a parte. Mio fratello insisteva ieri di prenotare alloggio nella parte turca. Qui infatti i prezzi sono inferiori, ma scadute le ore di permesso non posso sostare di pu' al nord...altrimenti mi tocca prenotare un volo per Istanbul dal nord...al sud mi creerebbero problemi. I greco ciprioti hanno fama di ospitali e brave persone come tutti i greci ( e turchi ) ma dei grandissimi rompipalle ( come tutti i greci ) ma con l'aggiunta di "nevrotici" come li definiscono ad Atene. Vediamo se confermero' cio' nella visita.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 17:27

il problema per me e' il timbro di Cipro nord che ti mettono....il foglio vale solo per la linea verde...non il timbro turco d'uscita. Cipro Nord non e' Turchia....e' Cipro Nord turca ( riconosciuta solo da Ankara )...e' burocraticamente diverso.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 17:31

Leia74 ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Comunque mi pare un cosa assurda che solo i greci potrebbero fare " ingresso clandestino " con passaporto alla mano di un mettiamo nel nostro caso cittadino europeo :)

Ho letto poco fa un diario di viaggio del 2007 in cui col camper sono andati prima in Turchia e poi a Cipro entrando dal nord. Uscendo dalla Turchia ti mettono il timbro. Loro avevano girato senza problemi sia a nord che a sud.

Le mie fonti letterarie sono del 2006...e' per questo che chiedevo attualmente com'e'.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE