Giordania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giordania

Messaggioda Leia74 » 18/11/2013, 22:16

Scusa, a me sembra da Roma sia diretto... caro si ma diretto (0 stops). Non c'è il 1 maggio ma il 30 aprile o il 2 maggio (stesso prezzo).
Allegati
royaljord.jpg
royaljord.jpg (52.38 KiB) Osservato 5637 volte
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 19/11/2013, 0:13

non c'è nelle date che serve a me e se devo arrivare fino a fiumicino ci metto comunque un sacco di tempo oltre a spendere molto di più. il 2 maggio lavoro.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 19/11/2013, 2:02

l'unica con orari accettabili da bologna e' british che sta sui 390 euro, ma con lo scalo a londra ci vogliono comunque una decina di ore.
il problema di lufthansa e' che oltre a volerci 10-11 ore tra scalo e tutto, il volo arriva alle 2 di notte.
nel caso uno abbia a disposizione almeno 10 giorni ne puo' valer la pena, noi ne abbiamo 7 scarsi, quindi non se po' fa.
amen.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 21/11/2013, 16:04

C'è anche Easyjet da Londra ma non è proprio low cost o la Turkish con scalo ad Istanbul. Il problema è che, tempo fa, ho controllato i voli da / per Amman per un lungo periodo ed i prezzi sono sempre clamorosi. Conviene senza dubbio passare da Tel Aviv.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 09/04/2014, 15:06

Sono appena tornato da settimana in Israele/Giordania e volevo dare alcuni piccoli contributi sui miei DUE giorni in Giordania.(OBIETTIVO VISITARE PETRA)

Siamo entrati in giordania via terra dal confine Eilat-Aqaba.

Allora,ad Eilat (Israele) abbiamo mollato giu la macchina noleggiata a Gerusalemme (con compagnia Eldan che non permette l'ingresso in territori palestinesi,ma che consente il dropoff in altra citta' senza spese se il noleggio super i 3 gg) non prima di aver fatto una foto al confine egiziano ed un bagnetto nel mar rosso.

Da Eilat al confine con la Giordania (il confine piu' soft mai fatto in vita mia) sono 8 euro di taxi ,poi ci sono 25 euro da pagare per uscire da Israele.Il confine e'chiuso al transito dei mezzi ,quindi si fa a piedi,e'moderno e davvero rilassatissimo.

Entrati in Giordania si hanno due possibilita'....o farci venire a prendere dal nostro taxista (organizzato da hotel di Petra,straconsigliato) per giungere direttamente a Petra o prendere un taxi autonomamente (10 euro) per il centro di Aqaba,praticamente la continuazione giordana di Eilat e dormire li'.

Noi abbiamo optato per dormire ad aqaba e mangiare il pesce ad aqaba.

La mattina dopo e'arrivato il taxista con il quale per 85 euro abbiamo pattuito il pick up da hotel (HOTEL CEDAR) di aqaba verso Petra e il drop off il giorno dopo da Petra al confine. Un prezzo migliore non si trova,sono 2 ore di macchina.

A Petra abbiamo dormito in un buon hotellino a 40 euro,si chiama AL RASHID HOTEL ,lo consiglio a chiunque,la prenotazione via mail contattando il ragazzo alla reception LAITH TARABELSI che ti trova anche il taxi e le opzioni sono diverse come detto ossia day trip ,pick up al confine e ritorno il giorno dopo al confine (se non interessa aqaba),oppure come abbiam fatto noi pick up in centro ad aqaba e drop off il giorno dopo al confine.

L'ingresso a Petra costa un macello (50 euro a testa)ma ne vale la pena (se si dimentica per un attimo il ladrocinio).Attenzione perche' sono 55 euro per due giorni che conviene se si vuole vedere tutto e scampinare uno dei due giorni fino al monastero (3-4 km a piedi).
Altra attenzione va prestata al prezzo pazzesco (90 euro a testa) se non si fa almeno una notte in Giordania .Per intenderci il day trip in giordania.

Non vi parlo di Petra volutamente,e'da andarci,da scoprire,gustare,un posto unico al mondo.

Per ri-uscire dalla Giordania dal medesimo confine aqaba-eilat si pagano 10 euro ,mentre niente per rientrare in Israele,formalita'doganali nulle...taxi per aeroporto di eilat altri 8 eurini e via....

Da EILAT a TEL AVIV volano Arkia e Israir,noi abbiam speso con bagaglio a mano (8kg) circa 50 eur a testa.si trova anche di meno.
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/04/2014, 15:28

Notizie utili per una nostra prossima capatina in Giordania. Avendo già scandagliato Israele e Palestina, la Giordania verrebbe da se...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 10/04/2014, 11:01

io stavo pensando di andare giugno prossimo con michel, ma se organizzate qualcosa in autunno e coincide con le date delle mie ferie ci faccio un pensierino (se mi volete :D ). l'unica cosa e' che - offerte a parte - trovo un attimo scomodo volare su tel aviv. io preferirei amman. certo se i prezzi sono quelli che indicavo ieri... ma si troveranno temo veramente per poco, se non sono gia' finiti, erano solo i primi 7000 biglietti.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 10/04/2014, 16:47

Mi permetto di segnalarvi che con meridiana si trovano Milano/Napoli/ - Tel Aviv a 99 euro a/r per tutto il 2014..
Da Tel Aviv si può raggiungere Amman con poco...

Provate a vedere!
S'adda fa 'o pireto pe quanto è gruosso 'o culo
ilPrincipeDiCasador
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda fedea » 10/04/2014, 22:22

lo avevo gia' segnalato io su mezzi di locomozione, se ne parlava apposta :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 11/04/2014, 8:35

fedea ha scritto:lo avevo gia' segnalato io su mezzi di locomozione, se ne parlava apposta :)

Sorry!

Mi sono accorto dopo che era già dall'altra parte!!

;-)
S'adda fa 'o pireto pe quanto è gruosso 'o culo
ilPrincipeDiCasador

Messaggioda fedea » 11/04/2014, 9:38

io son parecchio tentata le date mie (20-22 settembre / 3 ottobre) ancora ampia disponibilità ma da sola non ho voglia e poi ripartire da ben gurion mmmmm. anche no :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda bisscquacq » 30/06/2014, 15:39

A fine agosto io arriverò con Austrian da Bologna ad amman, ma poi tornerò da Tel Aviv...in 11 giorni penso di fare sia Giordania che Israele....troppo?

ho le gambe lunghe...:-)
bisscquacq

Messaggioda Jena Plissken » 30/06/2014, 17:42

bisscquacq ha scritto:A fine agosto io arriverò con Austrian da Bologna ad amman, ma poi tornerò da Tel Aviv...in 11 giorni penso di fare sia Giordania che Israele....troppo?

ho le gambe lunghe...:-)

Direi improbo , ci vogliono 10 giorni solo per la Giordania e 10 per israele ( e territori occupati ) stando stretti e servendosi dell' automobile ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda bisscquacq » 30/06/2014, 18:04

e' che devo vedere tutto il mondo...ma ho pochi soldi e poco tempo, tocca fare un pò di scelte...:-)

per la Giordania mi limiterei ad Amman (2 notti con l'arrivo e jerash), poi 2 a Petra e una notte nel wadi Rum

in Isrlaele e Palestina base a Gerusalemme (3 notti) con toccate a Betlemme e mar morto e ultima notte a Tel Aviv

sono abituato a giri molto intensi ;-)

non so se da Petra andare direttamente al Wadi Rum o se è più comodo partire da Aqaba, suggerimenti?
bisscquacq

Messaggioda geom.Calboni » 01/07/2014, 0:34

bisscquacq ha scritto:non so se da Petra andare direttamente al Wadi Rum o se è più comodo partire da Aqaba, suggerimenti?

Dovrebbe essere meglio raggiungibile da Aquaba.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 07/02/2015, 0:12

ritiro su il topic perche' sono quasi convinta di voler passare le mie ferie autunnali in giordania.
spero possa venire anche mia cugina, altrimenti andrei anche sola (geometra, jena, voi volete andar prima? ottobre non vi piacerebbe? :D )
comunque, ho studiato un po', e scoperto alcune cose:

- atterrando ad aqaba piuttosto che a Amman non si paga il visto (non so perche').
i mezzi pubblici ancorche' lenti collegano quasi tutto (ma per chi si e' fatto i balcani, e' roba da ragazzi :D )

idea di itinerario (le mie date sono 20-30 ottobre):

arrivo la notte del 21 ottobre ad aqaba, trasferimento in hotel.
21 e 22 relax sul mar rosso parte giordana.
23 e 24 tour organizzato nel wadi rum con overnight, rientro ad aqaba (volendo si puo' anche andare 22 e 23 e riposarsi il 24, da valutare), immagino e spero sia un tour che vendono in qualsiasi agenzia o guesthouse un po' come a marrakech.
25 bus per wadi musa - petra.
qui ci vorrei restare almeno 3 giorni.
28 bus per madaba passando per amman.
29 visita di madaba e in serata taxi per l'aeroporto (piu' vicino da madaba che da amman)
sacrificherei jerash ma mi risulta scomodo e preferisco fare meno cose ma bene.
poi comunque i mezzi pubblici allungano i tempi.

chi conosce un po' l'area mi dice che ne pensa?
Ultima modifica di fedea il 07/02/2015, 2:03, modificato 1 volta in totale.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 07/02/2015, 0:17

Il Mar Morto non lo vorresti vedere? Secondo me a Petra puoi stare anche due giorni soli se vuoi metterci quello.
A Aqaba non ti aspettare il Mar Rosso da cartolina del sud del Sinai...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 07/02/2015, 2:02

Intanto ho scorso un refuso:
il 29 ovviamente visita di Madaba, non di Amman.

sul Mar Morto sono gia' stata quando ho fatto israele e palestina e non sento la necessita' di tornarci.

non mi aspetto chissa' che mare ma per un paio di giorni di sole sicuramente va benissimo. piu' di 2 no.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 08/02/2015, 14:36

stavo pensando di fare day tour nel wadi rum visto che e' alle porte di aqaba e risparmiare un giorno per vedere jerash... dalle foto mi ispira molto e comunque l'esperienza della notte nel deserto (pure abbastanza dimenticabile tra l'altro :D ) l'ho gia' fatta nel 2006 in egitto... agenzie a aqaba che vendano tour di gruppo immagino ce ne siano a volerne no?

edit, ho trovato un sacco di informazioni... il day tour non conviene perche' li organizzano si' di gruppo ma direttamente dal wadi rum e tra taxi e quant'altro per fare avanti e indietro...
quindi sto chiedendo delle quotazioni per pick up ad aqaba - day tour in jeep e notte in tenda piu' magari camel tour mattina dopo e transfer a petra dopo il camel tour.
il prezzo del day tour piu' pernotto cena e colazione oscilla tra i 50 e i 70 jd (quindi tra i 65 e gli 80 euro). che mi sembra onestissimo.
il camel costa sui 25/30 jd, il trasferimento da aqaba sui 20 e dal wadi rum a petra sui 35
quindi con circa 150jd cioe' 180 euro si avrebbe un pacchetto iper completo con tutti i pasti gli spostamenti etc. non proprio zingaro come prezzo ma secondo me molto onesto.
poi se uno si arrangia spostandosi in autonomia coi bus risparmia ma occhio che i bus il venerdi' non circolano e io ahime' devo muovermi proprio di venerdi'.

ad ora il mio itinerario e' questo:

arrivo la notte del mercoledi' 21 ottobre a aqaba e trasferimento in hotel
21 e 22 ottobre relax in spiaggia
23 ottobre partenza per il wadi rum
24 ottobre partenza per Petra - visita dei dintorni
25 e 26 ottobre visita di Petra (l'ingresso e' costosissimo ma lo sapevo gia'... 55jd)
27 ottobre partenza per Madaba da organizzare con la guesthouse dove alloggio a Petra (se riesco a dividere un taxi bene altrimenti usero' i bus passando per amman)
27 arrivo a Madaba e visita della citta' (anche coi bus dovrei arrivare al massimo in tarda mattinata)
28 day tour intorno a madaba da organizzare con la guesthouse - vedremo dove, ci sono molti siti interessanti nei paraggio, il monte nebu, dei castelli... alla fine le rovine di jerash sono quelle che mi attirano meno
taxi per aeroporto in tarda serata e rientro in italia la notte del 29

un paio di osservazioni: la giordania e' mediamente cara. ok che viaggio da sola, ma ad aqaba per esempio hotel carini a meno di 45 euro a notte la singola non ne trovo. a tokyo pagavo di meno il che e' tutto dire.
meno costose le strutture ricettive, incredibilmente, intorno a petra (pensavo li' sarebbe stato molto peggio) ma comunque non prezzi da medio oriente. prezzi direi forse da israele che infatti e' piu' cara.
tra tour, spostamenti, alloggi vitto etc ho calcolato una spesa tra i 700 e gli 800 euro per 9 giorni che non e' proprio poco, ma comunque si puo' fare. non fossi stata da sola avrei risparmiato qualcosa sicuramente ma pazienza.
il volo lo trovo al momento a 390 con turkish che mi sembra un buon prezzo, stavo valutando se aspettare visto che manca del tempo per vedere come evolve la situazione da quelle parti (la giordania e' sempre stata tranquilla ma l'assassinio del pilota giordano da parte dell'isis mi fa temere possa aggravarsi) ma ho paura salgano i prezzi e comunque le ferie le ho gia' assicurate... cosa mi consigliate?
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/02/2015, 23:58

fedea ha scritto: cosa mi consigliate?

Acquista.
Noi siamo già con i motori accesi... ;) 8-)

geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE