stavo pensando di fare day tour nel wadi rum visto che e' alle porte di aqaba e risparmiare un giorno per vedere jerash... dalle foto mi ispira molto e comunque l'esperienza della notte nel deserto (pure abbastanza dimenticabile tra l'altro
) l'ho gia' fatta nel 2006 in egitto... agenzie a aqaba che vendano tour di gruppo immagino ce ne siano a volerne no?
edit, ho trovato un sacco di informazioni... il day tour non conviene perche' li organizzano si' di gruppo ma direttamente dal wadi rum e tra taxi e quant'altro per fare avanti e indietro...
quindi sto chiedendo delle quotazioni per pick up ad aqaba - day tour in jeep e notte in tenda piu' magari camel tour mattina dopo e transfer a petra dopo il camel tour.
il prezzo del day tour piu' pernotto cena e colazione oscilla tra i 50 e i 70 jd (quindi tra i 65 e gli 80 euro). che mi sembra onestissimo.
il camel costa sui 25/30 jd, il trasferimento da aqaba sui 20 e dal wadi rum a petra sui 35
quindi con circa 150jd cioe' 180 euro si avrebbe un pacchetto iper completo con tutti i pasti gli spostamenti etc. non proprio zingaro come prezzo ma secondo me molto onesto.
poi se uno si arrangia spostandosi in autonomia coi bus risparmia ma occhio che i bus il venerdi' non circolano e io ahime' devo muovermi proprio di venerdi'.
ad ora il mio itinerario e' questo:
arrivo la notte del mercoledi' 21 ottobre a aqaba e trasferimento in hotel
21 e 22 ottobre relax in spiaggia
23 ottobre partenza per il wadi rum
24 ottobre partenza per Petra - visita dei dintorni
25 e 26 ottobre visita di Petra (l'ingresso e' costosissimo ma lo sapevo gia'... 55jd)
27 ottobre partenza per Madaba da organizzare con la guesthouse dove alloggio a Petra (se riesco a dividere un taxi bene altrimenti usero' i bus passando per amman)
27 arrivo a Madaba e visita della citta' (anche coi bus dovrei arrivare al massimo in tarda mattinata)
28 day tour intorno a madaba da organizzare con la guesthouse - vedremo dove, ci sono molti siti interessanti nei paraggio, il monte nebu, dei castelli... alla fine le rovine di jerash sono quelle che mi attirano meno
taxi per aeroporto in tarda serata e rientro in italia la notte del 29
un paio di osservazioni: la giordania e' mediamente cara. ok che viaggio da sola, ma ad aqaba per esempio hotel carini a meno di 45 euro a notte la singola non ne trovo. a tokyo pagavo di meno il che e' tutto dire.
meno costose le strutture ricettive, incredibilmente, intorno a petra (pensavo li' sarebbe stato molto peggio) ma comunque non prezzi da medio oriente. prezzi direi forse da israele che infatti e' piu' cara.
tra tour, spostamenti, alloggi vitto etc ho calcolato una spesa tra i 700 e gli 800 euro per 9 giorni che non e' proprio poco, ma comunque si puo' fare. non fossi stata da sola avrei risparmiato qualcosa sicuramente ma pazienza.
il volo lo trovo al momento a 390 con turkish che mi sembra un buon prezzo, stavo valutando se aspettare visto che manca del tempo per vedere come evolve la situazione da quelle parti (la giordania e' sempre stata tranquilla ma l'assassinio del pilota giordano da parte dell'isis mi fa temere possa aggravarsi) ma ho paura salgano i prezzi e comunque le ferie le ho gia' assicurate... cosa mi consigliate?