ho deciso anche il percorso:
arriverei nella mattinata di sabato 24 e conto di fermarmi a tokyo fino a mercoledi' 28. ho 3 giorni pieni che decidero' sul momento come organizzare, se e' bel tempo ci sta anche una gita ad Hakone con l'Hakone pass, il jrp lo usero' dopo. o anche una biciclettata a Kamakura che vidi col freddo e la pioggia, non mi dispiacerebbe (c'e' anche un'area storica vicina che non vidi proprio per il maltempo).
mercoledi' 28 faccio partire il jrp e prendo un treno per fukuoka dove mi fermo 3 notti
da qui faccio due day tour a nagasaki e kagoshima (collegate benissimo, circa due ore di treno)
il sabato 31 prenderei un treno per Osaka dove mi fermo fino a domenica sera
lunedi' e martedi' conterei di passarli a Kyoto per vedere/rivedere alcuni giardini zen che ho visto di sfuggita o ho saltato nonche' la famosa passeggiata del filosofo che a novembre era tristissima, tutto spoglio.
martedi' in serata rientro a tokyo dove passero' ancora la giornata di mercoledi' 4 aprile.
il 5 mattina avrei l'aereo di rientro.
volo air france da firenze a circa 700 euro (si', da milano si trova anche a 200 euro in meno ma lo spostamento chiede comunque soldi e tempo, quindi mi pare una buona soluzione).
spero vivamente che mi confermino le date perche' anche anticipare di una settimana mi pare rischioso per il discorso ciliegi.
vi aggiorno