da fedea » 02/12/2017, 0:14
allora, vi dico la mia su Kyoto che non si discosta molto da quanto allude Samusadork. E’ splendida, per un turista irrinunciabile, ma mentre a Tokyo ci si può tornare anche 20 volte, a Kyoto tutto sommato la prima ed unica volta può anche bastare. è una città museo, turistica, con templi splendidi ma che imho non gode di vita propria e vera perlomeno nei percorsi più strettamente legati ai giri turistici. ecco perche’ il ryokan dove alloggiai nel 2013, delizioso e con prezzi ottimi, adesso mi attira poco. è super comodo per chi visita Kyoto la prima volta essendo a 10 minuti a piedi dalla stazione, ma è in una zona assolutamente squallida e morta non solo alla notte ma pure alla sera, e per dirlo una non viveur come me.. ed ecco perché mi piacerebbe provare qualche zona magari più scomoda turisticamente ma più residenziale, vissuta dai giapponesi, e quindi probabilmente più viva e vera. in questo senso airb&b può essere una salvezza non solo per i costi, ma anche per godere della città e non tanto, o non soltanto, dei suoi templi, che peraltro ho gia’ visto con soddisfazione 4 anni fa. In questo senso _forse_ alloggiare a Osaka potrebbe essere una alternativa interessante, perché non la conosco ma sono super sicura che di sera sia più viva ed ineressante.
Detto questo, perché voglio tornare a Kyoto? Per ripercorrere la passeggiata del filosofo coi ciliegi in fiore. Per rivedere i due siti che piu’ ho amato, e cioè il fushimi inari e il kyomizu dera. per vedere un tempio zen che non ho fatto in tempo a visitare nel 2013 e ancora mi mangio le mani, il Ryōan-ji. e magari anche per visitare la foresta di bambu di di Arashiyama. Probabilmente un giorno è pure sufficiente per fare tutto (non intendo salire di nuovo in vetta al Fushimi Inari), e con 4 giorni e mezzo che sarò nell’area potrei pure pensare a qualche altra escursione ed alloggiare ad un tiro di schioppo da shin osaka può essere super comodo.
A parte Hiroshima e Nara (già stata), cosa mi consigliate nell’area? o magari aggiungo un giorno al Kyushu...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)