Cipro: Nicosia tre giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 17:31

Maxdivi ha scritto: Nicosia Nord e' l'altro semicerchio ed oltre questo c'e' ben poco, sono segnate vie e case sparse credo.

Esatto casette basse e stile molto turco / mediorientale non dissimile dalle vecchie parti di città uzbeke o azere ;) Con bambini che giocano nei vicoli, volgarità e quant' altro ci piace vedere , esatto Nicosia nord non costa nulla rispetto al sud almeno o meno della metà ;)

se parlavi con il mio tassista cipriota dei turchi come fece un mio scellerato amico si aveva lo stesso effetto azero/ armeno, i turchi non esistono affatto, e se esistono sono assassini la solita solfa ;)
Allegati
Immagine 577.jpg
Immagine 577.jpg (28.51 KiB) Osservato 5572 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 17:55

restando in tema un mio vecchio pallino era raggiungere Haifa - Israele da Limassol esistono traghetti estivi, solo che costosi 250 euro a tratta con cabina :( circa 12 ore di traversata
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 18:03

Jena Plissken ha scritto:restando in tema un mio vecchio pallino era raggiungere Haifa - Israele da Limassol esistono traghetti estivi, solo che costosi 250 euro a tratta con cabina :( circa 12 ore di traversata

Secondo te non mi era mai venuto in mente da buon vecchio mezzo marinaio 8-) . Jena sei proprio un mio parente :lol:
Ecco questa e' una novita'..qualche anno fa i traghetti erano stati sospesi. Assurdo tenendo conto dei turisti israeliani, grande fonte di guadagno per i greci.Per fortuna sono tronati allora. anche Ashdod e' valida forse?
Per la foto...si avevo gia' dato sfogo all'immaginazione. E' medio oriente...quello che voglio...l'europa mi ha rotto le palle... :mrgreen: :oops:
Se non si era capito questa e' una tappa di avvicinamento in previsione del mio salto in Palestina...al futuro si vedra'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 18:04

La Siria dovrebbe essere piu' vicina...ma zero collegamenti.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 18:07

Maxdivi ha scritto:La Siria dovrebbe essere piu' vicina...ma zero collegamenti.

Ci sarebbe anche l' opzione Beirut ma non so se fattibile :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 18:21

Jena Plissken ha scritto:

mi stai dicendo che esistono traghetti? per il libano??
Sarebbe una figata....se pero' non fossero alti i prezzi. ti costa quasi come un volo da qui.
Tra i protagonisti della storia cipriota i Lusignano ( per me degli zozzoni molti di loro ):
http://en.wikipedia.org/wiki/Lusignan_dynasty
Riccardo Cuor di leone:
http://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_I_d%27Inghilterra
Altre figura il Dandolo veneziano:
http://www.treccani.it/enciclopedia/nic ... rafico%29/
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 09/02/2012, 18:34

Sto leggendo a sprazzi alcuni racconti recenti...sembra che i turisti possano passare di qua e la' della linea a piacimento...il fatto mi incuriosisce. Risulta che anche la stua di Makarios a Nicosia sud sia stata finalmente rimossa...che i tempi per la riunificazione siano davvero maturi???
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/02/2012, 18:54

Maxdivi ha scritto:

mi stai dicendo che esistono traghetti? per il libano??

Fino ad ora non ho trovato nulla al giorno d' oggi non credo ci siano trasporti regolari se non inutili pacchetti o minicrociere , certo anche ci fossero i costi son troppo alti per queste tratte ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2012, 1:35

Rispondo un po a caso:

- Entrare ed uscire tra le 2 Cipro :| è molto simile alla situazione di Transnistria e Moldova.

- Non ho mai sentito tanto astio tra greci ciprioti e turchi ciprioti. Un paio di volte mi è capitato di accennare la cosa a ciprioti greci, visto che ciprioti turchi non ne ho mai incontrato credo, e sono rimasto male per come si sono incazzati. Da allora evito ogni volta che conosco un cipriota di parlare di geopolitica.

- il traghetto Cipro - Beirut esisteva ed era un mio vecchio pallino. Ne ho accennato varie volte anche qui sul forum. Ora però vado a controllare e...non esiste più...
Bisogna indagare...

- Dalla pagina di Isacco Conmeno segnalata da Max:
Raimondo iniziò ad avere un rapporto...con la figlia di Isacco...Arrivano fino a Cipro e qui cercarono di rivendicare l'isola come eredi di Isacco. Ma il loro tentativo fallì e si rifugiarono in Armenia.

Mi è balzata questa cosa all'occhio perchè io avevo un'amicizia: passaporto bulgaro ma di famiglia metà armena e metà cipriota e studiava proprio a Cipro dove c'è una grossa comunità armena con addirittura scuole esclusive per la comunità stessa.
Ho perso il contatto ma sarebbe da approfondire la cosa...
.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/02/2012, 14:52

geom.Calboni ha scritto:Rispondo un po a caso:

- Entrare ed uscire tra le 2 Cipro :| è molto simile alla situazione di Transnistria e Moldova.

- Non ho mai sentito tanto astio tra greci ciprioti e turchi ciprioti. Un paio di volte mi è capitato di accennare la cosa a ciprioti greci, visto che ciprioti turchi non ne ho mai incontrato credo, e sono rimasto male per come si sono incazzati. Da allora evito ogni volta che conosco un cipriota di parlare di geopolitica.

- il traghetto Cipro - Beirut esisteva ed era un mio vecchio pallino. Ne ho accennato varie volte anche qui sul forum. Ora però vado a controllare e...non esiste più...
Bisogna indagare...

- Dalla pagina di Isacco Conmeno segnalata da Max:
Raimondo iniziò ad avere un rapporto...con la figlia di Isacco...Arrivano fino a Cipro e qui cercarono di rivendicare l'isola come eredi di Isacco. Ma il loro tentativo fallì e si rifugiarono in Armenia.

Mi è balzata questa cosa all'occhio perchè io avevo un'amicizia: passaporto bulgaro ma di famiglia metà armena e metà cipriota e studiava proprio a Cipro dove c'è una grossa comunità armena con addirittura scuole esclusive per la comunità stessa.
Ho perso il contatto ma sarebbe da approfondire la cosa...
.

Io invece ho avuto contatto solo con turco-ciprioti, ne ho incontrati ad Istanbul, dove tenevano a sottolineare la loro provenienza da Cipro. Ne ho incontrati qui ad un festival del folcore e' venuto un gruppo...ed erano molto interessati e stupiti della mia maglietta " Turkiye" che spesso porto...e' stato solo una coincidenza :) . Dei grechi ciprioti non mi e' stato mai parlato bene, non detto dai turchi...ma dai greci continentali.
Da quanto letto in rete ieri...credo che la verita' stia nel mezzo. Il Geometra ha fatto un paragone giusto a livello politico...la situazione e' simile. La verita' sta nel mezzo perche' credo che la regola del divieto di passaggio da Nord sia ancora valida...cosi' come quella del permesso da sud verso nord delle 24 ore. Tuttavia nella pratica, viste le aperture sempre maggiori, e "la mediterraneita' " :mrgreen: cioe' non troppa fiscalita' delle polizie di frontiera greche e turche...questa regola si applica un po' come si dice da me " a ca**o di cane" :lol:
Ovvero a Roma direbbero " famo un po' come ce pare e piace" 8-) . Oppure portebbe essere che quello che era un permesso di 24 ore sia stato esteso a durata illimitata.
Nel senso se si passa da sud a Nord si puo' tranquillamente stare a pernottare nella parte turca, quindi piu' di 24 ore, dopo ti fanno rientrare nella parte greca senza problemi. Questo e' un aspetto da non sottovalutare, poiche' lascia piu' liberta' nell'organizzazione della visita su tutta l'isola. Se trovate maggiori informazioni, fatemi sapere, in futuro potrebbe essere utile per viaggi a Cipro di piu' giorni. Ad oggi mi cambia poco dato che staro' per poco...ed ho gia' scelto di sbarcare a sud.
Ultima modifica di Maxdivi il 10/02/2012, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/02/2012, 15:04

I traghetti ne so poco su quanti e se siano stati ripristinati, ma credo di si' quelli rivolti verso la Turchia. Per il resto solo crociere come diceva Jena.
Gli armeni sono i cugini stretti dei greci, diffusi in tutto l'impero ottomano, da Belgrado a Gerusalemme.
In greco esite un proverbio " fare una visita armena". Questo proverbio si usa in genere quando si va a fare una visita ad un parente caro o lontano e si prevede che durera' per parecchie ore.
Purtroppo questa amicizia greco-armena sta venendo sempre meno nel corso degli anni, per colpa di entrambi. Purtorppo i greci hanno trasmesso il vizietto del "piacere del comando" anche agli armeni....ed ecco si scannano o s i prendono a ramazzate anche all'interno del santo sepolcro per chi deve entrare per primo o per aver pulito cio' che non era di sua competenza nella basilica della nativita'. Come sempre la religione e' esempio di riappacificazione ed universalita', nonche' di amore verso il prossimo ancor piu' amore se il tuo prossimo e' della tua stessa fede ma obbedisce semplicemente ad un patriarca differente:
http://www.youtube.com/watch?v=fwHiDKk-i7w
http://www.youtube.com/watch?v=6gFh9o74 ... re=related
Se considerate che in ogni villaggio c'e' almeno una chiesa ed un pope ed immaginate i discorsi e le prediche che puo' fare ai suoi fedeli...diventa facile capire il perche' e da dove partono una grossa fetta delle tensioni interetniche in zone come il caucaso o i balcani o medio oriente.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 10/02/2012, 15:14

Maxdivi ha scritto:Se considerate che in ogni villaggio c'e' almeno una chiesa ed un pope ed immaginate i discorsi e le prediche che puo' fare ai suoi fedeli...diventa facile capire il perche' e da dove partono una grossa fetta delle tensioni interetniche in zone come il caucaso o i balcani o medio oriente.

si non c'è dubbio non muove foglia che Pope non voglia , e sono sempre ben informati ;)

Questo è un aspetto davvero inquietante della religione ortodossa che essendo autocefala cioè ogni diocesi in teoria si governa da sola ha sempre lasciato spazio ad ogni sorta di nazionalismo e avallato e benedetto scelte scellerate, nulla toglie però al rituale e alla solennità della stessa come lessi da qualche parte il cristiano ha fede con la testa , l' ortodosso con tutto tranne che con la testa 8-)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 10/02/2012, 15:40

Maxdivi ha scritto:Se considerate che in ogni villaggio c'e' almeno una chiesa ed un pope ed immaginate i discorsi e le prediche che puo' fare ai suoi fedeli...diventa facile capire il perche' e da dove partono una grossa fetta delle tensioni interetniche in zone come il caucaso o i balcani o medio oriente.

si non c'è dubbio non muove foglia che Pope non voglia , e sono sempre ben informati ;)

Questo è un aspetto davvero inquietante della religione ortodossa che essendo autocefala cioè ogni diocesi in teoria si governa da sola ha sempre lasciato spazio ad ogni sorta di nazionalismo e avallato e benedetto scelte scellerate, nulla toglie però al rituale e alla solennità della stessa come lessi da qualche parte il cristiano ha fede con la testa , l' ortodosso con tutto tranne che con la testa 8-)

Giusto cugino. Ad ogni modo bisogn aricordare un altro aspetto storico interessante. Le comunita' ortodosse, siano esse un quartiere, citta', villaggio sono da sempre legate al loro pope o vescovo e per le nazioni al Patriarca come dicevi. Questa abitudine o identificazione e' in parte spiegabile con i tempi ottomani stessi. Quando con il regime delle capitolazioni le comunita' stesse si stringevano attorno all'autorita' religiosa di competenza e rispondevano solo ad essa non al sultano. Per questo molte ribellioni ortodosse in quell'epoca poi soffocate nel sangue sono da imputare per responsabilita' al clero. Delle capitolazioni hanno giovato ttue le comunita' non turche all'interno del'impero, quindi anche potenze europpe occindentali ed anche italiani( genovesi, veneziani, pisani ) che quindi rispondevano alle leggi delle madrepatrie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Capitolazi ... o_ottomano
http://it.wikipedia.org/wiki/Italo-levantini
Le capitolazioni straordinario esempio di tolleranza orientale si dimostrarono pero' per lo stato un arma a doppio taglio, che causo' evidenti problemi....per la serie dare troppa liberta' a chi non la merita poiche' dopo non rispetta le regole..insomma dai un dito e si prendono l'intero braccio.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/02/2012, 16:16

Allora ho messo il fratello alla frusta alla caccia di novita' burocratiche.
La serenissima e perpetua repubblica di Cipro Nord, con la sua magnanimita' e tolleranza 8-) concede ai cittadini dell'unione europea di arrivare in porti o aeroporti della suo territorio e di poter attraversare il confine e visitare la parte greca senza problemi. Queste sono le nuove predisposizioni. In pratica un italiano puo' atterrare ad ercan da Istanbul, recarsi alla linea ed attraversarla, un americano o australiano non puo' farlo...quindi si fottano e rimangano... a Cheyenne o Albuquerque :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda mampro » 15/03/2012, 12:15

Salve,

sono stato a cipro lo scorso giugno, dal giovedì alla domenica. Volo Ryan bologna-larnaca.

consiglio vivamente il noleggio dell'auto, che non costa grandi difre e consente di girare bene l'isola, che se non erro è cmq la terza del mediterraneo, e presenta soprattutto nella parte turca bellezze naturali non da poco.

eravamo di base ad agia napa, dove confermo super vita notturna, stile inglese, con scarsa presenza italica. Prenotato un residence spartano, ma pulito e con piscina con musica a palla all day. Presenze principali di inglesi, russi e scandinavi.

Ancorchè la visita fosse improntata alla vita notturna, abbiamo girato in lungo e in largo, dallo scoglio di venere (che per noi non era sto granchè) all'estrema punta orientale, che merita un sacco (se fossi capace vi allegherei delle foto). Oltre a ciò, una visita di un pomeriggio a nicosia (reputo sufficiente il tempo) ad alcuni siti archeologici (famagusta) e l'immancabile visita alla città fantasma Varosha/Maraş (visita si fa per dire perchè si può solo veder da fuori, anche se dalla spiaggia si riesce ad avere una buona veduta).

il mare è molto bello, ma ahimè non ne ho goduto molto.

nota negativa: in qualsiasi locale, con l'alcol sono dei furfanti: dosi minime di liquori annacquati e cmq non originali (anche se ve li vendono come tali).

per i passaggi dei confini, non vi sono problemi, basta pagare l'assicurazione auto, non si perde tempo. Si può anche passare in mezzo alle basi militari inglesi (mi sembra ce ne siano un paio) che hanno dei super apparati di antenne (un tempo utilizzate per spiare i russi).

altra grande attrazione (parlo per me,che non ne avevo mai visti) sono i laghi salati! ma attenzione a non andarci sopra con l'auto che ci si rimane impantanati (ne sa qualcosa una coppia inglese che abbiamo trovato sul posto con jeep impantanata).

poi c'è il trekking, un pò di chiese sui monti, Phapos ed altro... cose che non ho avuto modo di vedere.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Jena Plissken » 26/03/2012, 19:40

Visto che sei quasi di partenza buon viaggio Max sono ansioso di avere le tue impressioni :) Report etc etc

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2012, 12:20

Buon viaggio e buon divertimento anche da parte mia...
Attendiamo news...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mazzi » 27/03/2012, 12:33

Buon viaggio... anche io attendo news visto che sarò a Cipro alla fine di maggio ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2012, 12:38

Mazzi ha scritto:Buon viaggio... anche io attendo news visto che sarò a Cipro alla fine di maggio ;)

Anche tu non stai fermo un attimo... ;)
Organizziamo una sera di queste, casso... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 27/03/2012, 13:58

Ragazzi....guardate che parto domani pomeriggio :) ....infatti volevo chiedere a Jena sta storia della partita....ma non si doveva giocare il 28???? :ugeek: :roll:
Stamane prendo il caffe' e sento euronews che giocano oggi :roll:
O c'e' stata un po' di confusione...o il cugino mi voleva veder linciato dai greci... :lol:
Mi sa che resto un coglione ( perche' capito comunque a bocce ferme, Mourinho sara' gia' tornato a Madrid, neanche il piacere di trovarlo all'aeroporto di larnaca ) ma evito la penitenza delle maglia turca in terreno greco :mrgreen:
Sapendo che si gioca oggi mi sento meno sfortunato...almeno non dovro' sostare al venizelos mentre le squadre giocano... :D
Ad ogni modo il trolley da weekend e' pronto...mappe pronte ( non ho imparato un casso a memoria stavolta, vado un po' allo sbaraglio :lol: )
Felpone xxxxxxl della nonna per mettere sopra i vestiti nel caso dovessi congelarmi per notte al venizelos ( come avvenne nel pernottamneto del sottoscala di fiumicino anni fa ;)
Carta d'identita' rinnovata pure...il bagaglio ricorda la busta della spesa che portai ad un weekend ferragostano a sorrento/Amalfi :mrgreen: :mrgreen:
Siam pronti 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE