da mampro » 15/03/2012, 12:15
Salve,
sono stato a cipro lo scorso giugno, dal giovedì alla domenica. Volo Ryan bologna-larnaca.
consiglio vivamente il noleggio dell'auto, che non costa grandi difre e consente di girare bene l'isola, che se non erro è cmq la terza del mediterraneo, e presenta soprattutto nella parte turca bellezze naturali non da poco.
eravamo di base ad agia napa, dove confermo super vita notturna, stile inglese, con scarsa presenza italica. Prenotato un residence spartano, ma pulito e con piscina con musica a palla all day. Presenze principali di inglesi, russi e scandinavi.
Ancorchè la visita fosse improntata alla vita notturna, abbiamo girato in lungo e in largo, dallo scoglio di venere (che per noi non era sto granchè) all'estrema punta orientale, che merita un sacco (se fossi capace vi allegherei delle foto). Oltre a ciò, una visita di un pomeriggio a nicosia (reputo sufficiente il tempo) ad alcuni siti archeologici (famagusta) e l'immancabile visita alla città fantasma Varosha/Maraş (visita si fa per dire perchè si può solo veder da fuori, anche se dalla spiaggia si riesce ad avere una buona veduta).
il mare è molto bello, ma ahimè non ne ho goduto molto.
nota negativa: in qualsiasi locale, con l'alcol sono dei furfanti: dosi minime di liquori annacquati e cmq non originali (anche se ve li vendono come tali).
per i passaggi dei confini, non vi sono problemi, basta pagare l'assicurazione auto, non si perde tempo. Si può anche passare in mezzo alle basi militari inglesi (mi sembra ce ne siano un paio) che hanno dei super apparati di antenne (un tempo utilizzate per spiare i russi).
altra grande attrazione (parlo per me,che non ne avevo mai visti) sono i laghi salati! ma attenzione a non andarci sopra con l'auto che ci si rimane impantanati (ne sa qualcosa una coppia inglese che abbiamo trovato sul posto con jeep impantanata).
poi c'è il trekking, un pò di chiese sui monti, Phapos ed altro... cose che non ho avuto modo di vedere.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB