Giordania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giordania

Messaggioda fedea » 10/02/2015, 0:40

lo so lo so :)
lo stesso periodo in cui andate voi io saro' al freddo, ma sono contenta lo stesso.
bene, farete da cavie :twisted:

intanto ho visto che dal wadi rum a petra c'e' un comodo bus che in due ore ti porta a desitnazione per 7jd.
almeno qui e la' si risparmia :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 12/02/2015, 22:40

prenotato!
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 15/02/2015, 23:49

itinerario rivisto e corretto dopo aver contattato un po' di strutture e operators.

arrivo ad aqaba la notte tra il 20 e il 21 ottobre
21 e 22 ottobre relax at berenice beach, sul martedì rosso (sembra lo spot piu' bello della zona)
23 mattina partenza per il wadi rum, tour concordato con agenziali locale, e day tour nel deserto, notte in tenda
24 ancora nel deserto, day tour in cammello, notte in tenda
25 bus per petra dove resto fino al 28 mattina
28 mattina bus per amman - madaba o taxi diretto organizzato dalla struttura dove alloggio a madaba. se trovo da dividerlo e' una bella scelta perche' fa varie tappe interessanti.
28 visita di madaba
29 day tour nei castelli del deserto
30 day tour in uno spot con delle sorgenti termali molto belle
notte del 30 rientro in italia.
ho allungato di un giorno col rischio di rientrare e dover poche ore dopo andare a lavorare ma se no dovevo sacrificare qualcosa e mi scocciava troppo.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/02/2015, 16:48

Anche Jerash e Pella sarebbero interessanti da visitare o spingersi nel deserto verso l' Iraq ma, ovvio, va valutato il tempo a disposizione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 20/02/2015, 22:53

jerash direi che la salto perche' non ho tempo e mi interessa meno rispetto ad altre cose.
i castelli del deserto sono proprio nella parte di territorio che va verso l'iraq... e li' direi che ci vado ;)
comunque visto che voi aprirete le danze... accettero' poi suggerimenti :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 16/03/2015, 11:27

ottime news per chi nei prossimi mesi andra' in giordania:

http://jordantimes.com/petra-authoritie ... n-tourists

soprattutto considerando che il dinaro giordano e' salito ai massimi storici sull'euro...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda WilmaWorld » 16/03/2015, 12:04

fedea ha scritto:ottime news per chi nei prossimi mesi andra' in giordania:

soprattutto considerando che il dinaro giordano e' salito ai massimi storici sull'euro...

Meta da non sottovalutare....mi piacerebbe vedere questi luoghi!!! ;)
WilmaWorld

Messaggioda fedea » 16/03/2015, 15:03

io vado a ottobre 2015, se qualcuno vuole aggregarsi cosi' dividiamo i costi... meta da non sottovalutare ma costosetta, va detto :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 16/03/2015, 17:03

fedea ha scritto:ottime news per chi nei prossimi mesi andra' in giordania:

Bisogna vedere se e quando sarà attuato però. Forse tu ci rientri... ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda WilmaWorld » 16/03/2015, 17:09

fedea ha scritto:io vado a ottobre 2015, se qualcuno vuole aggregarsi cosi' dividiamo i costi... meta da non sottovalutare ma costosetta, va detto :)

Guardiamo cara Fedea quante persone si uniscono per venire...mi piacerebbe....ma il costo quant'è?
WilmaWorld

Messaggioda fedea » 16/03/2015, 22:54

e' mediamente cara. il volo costa circa 400 euro.
per 10 giorni io ho preventivato di spenderne un migliaio... magari in piu' i costi si abbattono pero'.
vado dal 20 al 31 ottobre.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda WilmaWorld » 17/03/2015, 11:52

fedea ha scritto:e' mediamente cara. il volo costa circa 400 euro.
per 10 giorni io ho preventivato di spenderne un migliaio... magari in piu' i costi si abbattono pero'.
vado dal 20 al 31 ottobre.

Buongiorno cara Fedea grazie della tua risposta il prezzo è mediamente caro come dici tu...ma per quello penserei di farci un pensierino di viaggio comunque tre sono i miei punti ovvero:
1. Il prezzo ci si può stare basta vedere come mi si mette il lavoro da qui ad ottobre;
2. Per assentarmi dal lavoro non ci sono problemi poiché sono una libera professionista e mi posso gestire quando assentarmi e come gestire i lavori che mi entreranno da qui ad ottobre;
3. Se dovessi venire vorrei conoscere bene già alcuni viaggiatori ad ora, con un evento solo fatto alle mie spalle, conosco poche persone come il Geometra e il Cancelliere emerito se venissero anche loro potrei venirci...cmq la compagnia non la disdegno mai poiché mi sono segnata a questo forum per scambiare opinioni di viaggio e poi anche per parlare con voi di più perché fuori di qua di OTRA non ho tanti amici e voi mi aiutate tanto nel parlare e stare in compagnia.

Dai comunque non ci mettiamo tristezza e portiamo questo progetto in concreto. Ci faccio un pensiero per venire... ;)
WilmaWorld

Messaggioda fedea » 17/03/2015, 13:11

il problema per ora e' il cambio sfavorevole.
i 50 dinari per entrare a petra fino a qualche mese fa erano 50 euro, ora sono 70.
che gia' 50 eran tanti...
e poi molte tratte e' meglio farle in taxi, che se sono da sola con i cambi messi cosi' risultano costosi anche se in proporzione non lo sono.
comunque per andare vado, spero appunto che da qui a ottobre l'euro si apprezzi un po'.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda WilmaWorld » 17/03/2015, 13:40

Speriamo per due cose:

1. Che il cambio torni favorevole per noi per eventualmente;
2. Di cercare di sponsorizzare l'iniziativa maggiormente nei prossimi incontri parlando con i "capi"...
Vai vado a lavoricchiare ci aggiorniamo.... ;)
WilmaWorld

Messaggioda fedea » 17/03/2015, 13:56

mah sullo sponsorizzare... io l'esca l'ho buttata, ma vado da sola, mi sto organizzando per. nel senso, non sto lavorando per un viaggio di gruppo ma per un viaggio in solitaria. se qualcuno ha voglia di aggregarsi mi fa piacere, ma non e' una conditio sine qua non. per cui niente sponsorizzazioni. chi ha voglia viene, anche per una parte sola dell'itinerario, ma il mio itinerario e' gia' ben definito.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 18/03/2015, 19:30

dopo quello che è successo oggi a Tunisi sinceramente m'è salito qualche timore.
per fortuna il volo non l'ho ancora pagato, turkish te lo tiene fermo per un mese e nel frattempo i prezzi non sono saliti per cui potrei ri-prenotare e tenerlo fermo per un altro mese.
non so, la giordania mi sembra piu' stabile e protetta, ma le notizie di oggi non aiutano. volevo aspettare ancora un po' per valutare. comunque avrei un piano b, sempre i voli del piano b non salgano alle stelle...
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/03/2015, 19:33

Il tuo viaggio è in autunno Fedea... non credo ci sia da allarmarsi ora... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 18/03/2015, 19:39

lo so, ma i voli van comprati ora o comunque tra poco... una decisione in un paio di mesi va presa.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 19/03/2015, 0:26

comunque al momento sono ancora dell'idea di andare.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2015, 0:36

fedea ha scritto:dopo quello che è successo oggi a Tunisi sinceramente m'è salito qualche timore.
per fortuna il volo non l'ho ancora pagato, turkish te lo tiene fermo per un mese e nel frattempo i prezzi non sono saliti per cui potrei ri-prenotare e tenerlo fermo per un altro mese.
non so, la giordania mi sembra piu' stabile e protetta, ma le notizie di oggi non aiutano. volevo aspettare ancora un po' per valutare. comunque avrei un piano b, sempre i voli del piano b non salgano alle stelle...

Approvo la tua riflessione. Ma io in genere sono un prudente..o meglio dipende dai casi.

La Giordania e' ben protetta, ma c'e' un ma.

E' un paese "pazzerello", nel senso ama la poltica urlata ed e' come un torello che ama caricare a testa bassa quando si impunta. Sono fatti cosi'.
Se succedesse qualche incidente in Giordania non escludo che il Re possa consultare le tribu' e paritre diretto per una guerra.

Un qualcosina del loro agire d'impulso per vendicare le offese lo hai visto giusto recentemente nel caso del pilota giordano abbatuto.
Tocchi uno di loro, tocchi tutti loro. "Funziona" a clan-tribu'.

Il bello che spesso vanno e pero' le prendono o non ottengono risultati, sollevando solo gran polveroni.

Sfera di cristallo per aiutarti meglio non ne ho purtroppo.
Poi ovviamente il problema lo puoi trovare in qualsiasi paese, la sfortuna e' sfortuna e non voglio creare allarmismi.

Un po' di timore laggiu' ce l'ho. Il paese si e' gia' esposto direttamente, reagendo d'impulso come al solito.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE