darkcloud ha scritto:Allora se puoi dirmi qualcosa sul Myanmar... Tipo il tempo d'agosto sarebbe meglio rispetto in India? I costi della vita? Da dove potrei volare e con che compagnie? Ecc. Ecc. La guerra? Cose da vedere?
Ti dico tutto quello che vuoi
Iniziamo dal visto:
Devi presentarti di persona o al consolato di Roma oppure in una sede estera. Il modo più semplice per averlo è farlo a Bangkok dove lo puoi avere in giornata, in due giorni o in cinque. Per la prima opzione però
devi già avere un biglietto aereo per Yangoon, negli altri due casi no.
Funziona così: alle 9 (ma anche prima perchè fanno entrare in pochi) ti presenti in consolato (sono circa 25/30 minuti di macchina da Khao San oppure barca più skytrain) e fai la coda per ritirare i moduli ed il tuo numero di pratica, li compili (abbastanza velocemente), attacchi due fototessere (che devi portarti) ed aspetti che ti chiamino. Consegni i moduli, aspetti un attimo che li controllino e paghi (solo in contanti e bath thailandesi). Lo stesso giorno o il giorno dopo verso le 3 de pomeriggio vai a ritirare i documenti.
Entrare ed uscire:
si può entrare ed uscire solo in aereo. Lascia stare ti dice che puoi farlo anche in bus
Da vedere:
Yangoon: arrivi la mattina (il volo più economico è solitamente Air Asia che atterra alle 8) e vedi la città. Tempo più che a sufficienza, non c'è quasi nulla a parte la pagoda (che ora hanno pure finito di ristrutturare)
-Escursioni: puoi andare a Bago/Pago che dir si voglia e te la fai in giornata. Altrimenti, se vuoi, puoi dormire li ed il giorno dopo vai a vedere anche la montagna d'oro, il sito più sacro per il buddhismo birmano.
Mandalay: o in aereo o in 11 (mi pare) ore di bus/treno. Un giorno per la città ed uno per le vecchie città imperiali nei dintorni. In città giri a piedi, nei dintorni noleggi un taxi (per tutta la giornata sei sui 20usd se lo vuoi da solo o 5 se lo condividi)
Bagan: ci arrivi in aereo oppure mezza giornata in barca.
2 giorni per vedere il complesso dei templi (il primo te lo fai girando in bici - occhio che ad agosto farà un caldo pazzesco - il secondo prendi un tuc tuc oppure un carro trainato dai cavalli)
Se vuoi un giorno per andare a vedere un monte con un monastero di cui non ricordo il nome.
Lago Inle: ti vai a rilassare un paio di giorni. Uno te lo passi a non far nulla sulla spiaggia, l'altro vai a fare un giro del mercato sull'acqua di quel giorno ed a vedere i gatti ammaestrati.
Poi boh, dipende un po' da quello che ti piace fare. Potresti andare a Kengtung a vedere le minoranze Shan oppure fare un po' di bici/trekking sulla strada che da Bagan porta al lago Inle.
Ngpali beach è esclusa perchè piove.
Questione clima:
Sicuramente caldo umido anche se meno che ad aprile. Pioggia. Bella domanda, dipende dagli anni. Puoi beccare sempre pioggia o mai.
Io - ad esempio - in Cambogia e Thailandia a luglio/agosto del 2008 non ho visto mai la pioggia se non una notte mentre l'ho beccata a Bali. Comunque, teoricamente, se piove piove la sera, non sei in India.
Costi? Irrisori.
Per dormire parti dal dollaro ed arrivi al massimo a 15/20, mangiare dicono sia come la Thai (3/5 al massimo), spostamenti dipende se usi l'aereo oppure il bus/treno (il primo costa circa il doppio - per intenderci nell'ordine dei 50€ massimo a volo interno)
Altre cose chiedi pure.
Edit: ottobre/novembre sono i mesi peggiori. Devi aspettare poi fino a fine novembre/inizio dicembre (però al nord può far freddo)