ciao a tutti, la Cambogia è un paese straordinario. La gente è gentilissima, quasi commovente nella sua semplicità. Il paese offre molte attrattive dalle spiagge ai siti archeologici . Angkor è spettacolare ma è solo una piccola parte di tutte le città che i kmer costruirono. Ci sono boschi, cascate, laghi insomma località per tutti i gusti. I prezzi sono ridicoli e tutto è organizzato con grande efficacia. Il turismo è poco presente eccetto le mega comitive di coreani che a migliaia sbarcano a Siem reap. li troverete ovunque, simili ai giapponesi ma molto confusionari e casinisti. secondo me a Natale tutta la corea del Sud si era trasferita in Cambogia
Purtroppo ci sono 2 piaghe che affliggono questo paese: le mine antiuomo ei pedofili. Emergency ha curato circa 100 persone ferite dalle mine antiuomo nel 2010, non sono pochi direi. I pedofili invece sono un ''acquisto'' recente: molti sono francesi ma anche altri europei. Agganciano i bambini senza alcuna vergogna sotto gli occhi di tutti, spesso comprandoli direttamente dalle madri . Personalmente ho visto bambini maschi.
In un paese dove i contadini (e cioè quasi tutti gli abitanti) guadagnano 30 dollari al mese e dove tutta la sanità è a pagamento a prezzi occidentali potete ben immaginare quanto possa valere l'attenzione di un bianco. Auguro a questo meraviglioso ed ospitale paese un turismo diverso, fatto di gente che sappia apprezzare le sue ricchezze umane e artistiche.
Se qualcuno ha visto il film ''Urla del silenzio'' sappiate che quella storia è assolutamente vera.
Ci sono molti libri che parlano del terrificante governo di Pol Pot che riuscì in soli 4 anni di potere a dimezzare la popolazione con torture e stenti. Un pazzo? Io non credo alla teoria dei ''pazzi'' o ''stupidi'' al potere. Pol Pot: contadino, grazie ad una borsa di studio andò alla Sorbona a Parigi, per i tempi era un grandissimo traguardo. Tornato entrò a far parte del governo corrottissimo finchè lo considerarono pericoloso per la sua integrità morale e decisero di ucciderlo. Scampò sfortunatamente all'imboscata e mentre tutti lo credettero morto fuggì da Mao in Cina . Dalla loro grande intesa nacque l'idea funesta di creare un paese comunista ''tabula rasa '' dove nessuno doveva esser stato in contatto con le idee del liberalismo occidentale. Furono uccisi tutti i militari, i governativi, i religiosi e i credenti , tutti coloro che avevano una minima cultura, tutti gli artisti, le sarte,insegnanti, medici e i loro figli e parenti e alla fine iniziarono le purghe all'interno dell'organizzazione . Un genocidio. I Vietnamiti , comunisti anche loro ma continuamente aggrediti dall ''organizzazione della Kampucea'' misero fine alla loro pazzia pagando con l'embargo internazionale.
Pol Pot fu ucciso dopo molti anni ma fino ad allora si nascose con migliaia di fedelissimi nella Cambogia dell'ovest da dove compiva incursioni ed eccidi nei villaggi. In molti lo sovvenzionarono di nascosto , dall'occidente alla Tailandia , alla Cina. Chi salta sulle mine ancora oggi deve la sua disgrazia a Pol Pot . Ce ne sono ancora 2 per ogni abitante. Con i monsoni le mine si spostano e finiscono nei campi di riso, nei bassi laghi pescosi .
Provate ad immaginare un paese che fino ai primi anni '80 era senza moneta (la banca centrale fu fatta saltare in aria con tutti i soldi), senza poste, senza strade o ferrovie, senza sanità , senza edifici religiosi, scuole,ospedali, artigiani, professionisti....solo contadini annichiliti da anni di privazioni stenti e malattie ma soprattutto terrore. Le famiglie erano state tutte divise e smembrate, i bambini tutti allontanati dalle loro famiglie e messi in campi di educazione. Migliaia di orfani e adulti che cercavano di ritrovarsi in giro per un paese che era impossibile percorrere. Parliamo di 30 anni fa.
Oggi il paese è costituito da giovani che vogliono solo pensare alla vita, al futuro. Gli anziani sono difficili a vedersi e se ne incontri uno viene spontaneo pensare se quella persona militava nei kmer rossi o se era un civile. In ogni caso sempre vittime.
Attualmente le strade principali che portano alla capitale sono in buone condizioni almeno nei periodi secchi.Con il monsone ci sono molti disagi. Tutto è tornato alla normalità sebbene manchi completamente la classe media e quella dirigenziale vede ancora al suo interno personaggi legati o anche di spicco dell'ex potere comunista. Gli ultimi sequestri di turisti -con relativo omicidio- è avvenuto negli anni '90 ma ora la situazione è tranquilla. Tutto è in fermento, tutti hanno voglia di costruire, darsi da fare. Le città sono pulitissime, c'è molto ordine nonostante la povertà. Ho visto per ben 2 volte dei camerieri correre letteralmente dietro agli avventori che avevano dimenticato pacchi e stole sulle sedie dei ristoranti . Mentre aspettavo un bus leggermente in ritardo (3 minuti!!) in 2 si sono offerti di chiamare gratis la compagnia di trasporto per ricordare loro di venirci a prendere (quando si acquista un biglietto dell'autobus a lunga percorrenza vi vengono a prendere gratis dove volete e vi portano al capolinea. Che organizzazione!!
) I monaci passano per le offerte di riso , i bimbi sorridono , la polvere si alza ; tutto si stempra nel caldo tropicale: le nostre letture e i loro ricordi .