darietto ha scritto:Grande Max, grazie! Approvi questo giro?
SOfia: il Borek mi piace quindi un giro in zona lo farò sicuramente! Tra l'altro è pure in centro quindi è proprio comodo arrivarci a piedi.
Istanbul: il quartiere russo è una tappa fondamentale per l'amico con cui andrò. La cultura russa (ed ex Urss) lo attrae, lo attrae molto
Per il resto non so, non ho preferenze particolari. Diciamo che po' come ho fatto a Gerusalemme, anche qui vorrei vedere il più possibile il mix varie culture. Ad esempio so che c'è un quartiere ebraico nella zona del corno d'oro. Oppure qualche mercato non turistico, fumare un buon narghilè bevendo tea senza essere infastiditi dalle orde di turisti e procacciatori d'affati. Ecco, cerco cose del genere.
Per i locali è indifferente, bettole o super posh a me va bene tutto. L'importante è la compagnia. Per il 31 invece siamo sinceramente indecisi se andare a fare cena e serata al 360
http://www.360istanbul.com/intro.html oppure fuochi d'artificio sul Bosforo e poi bar/in un locale.
Il quartiere era ebraico....ci feci un giro attorno alle sinagoghe....tutte rigorosamente chiuse....ad oggi permangono purtroppo slo circa 2000 ebrei ad Istanbul. Se sei fortunato troverai un custode che ti apre.
Io all'epoca trovai un custode gentile che mi apri' la chiesa bulgara ortodossa sempre da quelle parti....credo che si chiami Santa Maria dei mongoli o qualcosa del genere...chiesa curiosa perche' fu costruita a pezzi, trasportati e montati a Costantinopoli solo in un secondo momento.
Beyoglu e' sempre affollatissimo, credo a capodanno ancor di piu'. Attento comunque a dove ti infili nelle vie laterali, ma credo che a capodanno ci sia talmente tanta gente che il problema non si pone.
La polizia mi fermo' due volte in una sera....ma niente di che, non e' la milizia russa....con loro mi diverto. Ad uno, ragazzetto, dissi "italianem" e mi lascio' andare. Fanno bene a controllare per tenere la zona sicura. A Beyoglu tutto e' orientato all'intrattenimento piu' qualche ufficio e rappresentanze diplomatiche...bar che occupano interi condomini di cinque piani....nonche' le bettole degli scantinati dove ti ritroverai negli anni 70-80' (mitica la disco col pavimento a scacchi bianchi e neri o quella giardino dell'eden con piante finte) ma sono luoghi nascosti senza insegna, con l'entrata insonorizzata...ti serve un amico che ti porti. I frequentatori sono "pittoreschi".
Ortakoy sul mare e' turistico, pittoresco, ma sicuramente meno affollato di Taksim....ma e' anche piu' estivo....
Lascia perdere Bisanzio vecchia stavolta....sara' piena di turisti occidentali.
Ad Aksaray-Laleli vai di giorno se sei solo.
Posti bellissimi sono Istiniye ed Arnavantukoy.....porticcioli turistici e piccole baie e li' vicino la Fortezza d'Europa....meno conosciuti dai turisti.
Il corrispondente asiatico di Beyoglu e' Fenerbahçe-Moda......bellissima via Baghdad....sicuramente ti ricordera' Tel Aviv...puoi gustarti bevande a lussuosi cafe' lontano dai turisti.bellissima anche la spiaggia sabbiosa li' vicino....
Qualcosa di veramente particolare che ti interessera' visto che hai visitato molto il medio oriente e posti un po' off limits e' il Draman dalle parti di Fatih.....ti sembrera' arabia saudita o altro...con le donne velate di nero dalla testa ai piedi ed i loro mariti "barbettoni".
Per lo shopping di lusso vai a Nisantasi....o al centro Akmerz a levent-etiler...posti raggiungibili con la metro. Qualcosa di particolare ee' il centro che sta a Sisli...le montagne russe nel centro commerciale io non le avevo mai viste.