Mi riallaccio in un certo modo al topic sull' Iran, segnalando questa isola sconosciuta alle masse o almeno alle masse popolari.
La Zona Libera dell' isola di Kish è un isolotto appunto, situato nel Golfo Persico ed appartenente formalmente all' Iran, ufficialmente in realtà trattasi di un porto franco che gode di una certa autonomia. Per entrare si necessità di una sorta di permesso e vi si accede o via mare o tramite il piccolissimo aeroporto. L' isola è praticamente un grande resort per facoltosi con alberghi, ristoranti, centri commerciali, attrattive di lusso in stile Dubai (che si trova praticamente di fronte) ed offre ottime opportunità anche per immersioni e vacanze in spiaggia.
E' la sede dell' unica Borsa Internazionale del Petrolio, dove gli scambi avvengono in varie valute fuorchè i dollari statunitensi.
http://www.kish.ir/Homepage.aspx?site=D ... lang=fa-IR
Tra l' altro nel 2007, da Kish, fu rapito e sparì l' ex FBI americano Robert Levinson.
La mia considerazione personale è che il Golfo Persico vanta il quadrilatero più lussuoso del mondo: Kish - Qatar - Bahrein - Emirati Arabi Uniti (con Dubai e Doha sopra tutti gli altri).