Sono mesi che giro sull'idea di tornare per la terza volta in Giappone nel periodo dell'Hanami. Ho chiesto appositamente come ferie ultima di marzo e prima di aprile, e cominciato a pianificare gia' dalla scorsa estate.
ho letto un po' la tendenza della fioritura degli ultimi anni per regolarmi con le date.E' gia' uscito (da prendere con le pinze) un abbozzo di previsione per il 2018 che da' il picco a tokyo tra il 29 marzo e il 2 aprile e a Kyoto tra il 1 e il 5 aprile.
Alla fine sono riuscita finalmente a prenotare (ancora non ho comprato il volo ma AF me lo tiene fermo fino a sabato, ho la conferma delle ferie domani quindi ok) e ho deciso di fare ar su Osaka, piu' conveniente come prezzo rispetto all'ar su Tokyo ma soprattutto mi consente di passare gli ultimi giorni nel Kansai (il multitratta era molto piu' costoso ma soprattutto mi costringeva ad andare via troppo presto da Tokyo).
Il piano in linea di massima e' questo:
arrivo a Osaka il 25 marzo alle ore 12 e attivazione immediata del jrp (lo faccio da due settimane, mi conviene decisamente). Arrivo a shin osaka e prendo il treno per Fukuoka-Hakata, dove ho gia' fermato un hotel per 3 notti a 5 minuti a piedi dalla stazione.
26 marzo day tour a Nagasaki
27 marzo day tour a Kagoshima
28 marzo treno per Tokyo (son circa 5 ore, gia' fatto due anni fa), con probabile sosta di qualche ora a Kobe.
29, 30, 31 e 1 a Tokyo. Da qui vedro' di organizzare, in base al momento e al meteo, qualche gita, in ballottaggio Hakone (sfrutto il jrp fino a dove bisogna comprare l'hakone pass per usufruire di tutti i mezzi che attraversano la zona), Kamakura (gia' vista ma pioveva che dio la mandava ) e Matsumoto.
Come alloggio per Tokyo vorrei trovare qualcosa che sia vicino sia alla Yamanote sia alla stazione centrale, ho fermato un alberghino su agoda in asakusa bashi ma sto guardando un po' di airb&b piu' verso akihabara, da arrivarci a piedi insomma. male che vada ci si arriva a piedi anche dall'arberghino che ho trovato su agoda ma non e' proprio li' davanti
2 aprile si torna nel Kansai, ho fissato 4 notti a Osaka, per ora ho fermato un hotel a prezzo buono in zona Namba, avevo pensato di prendere un alloggio vicino a Shin Osaka ma temo che la zona possa essere poco viva alla sera, tanto da namba alla stazione dei treni per kyoto son 15 minuti di metro. Qui sicuro due giorni andrei a Kyoto, uno lo dedico a Osaka e il quarto decidero' per un day tour da qualche parte, avevo pensato a Kanazawa ma li' la fioritura arriva tardi, o Wakayama, che e' anche molto vicina e ha delle belle terme.
rientro il 6 aprile mattina da Kix.
come vi sembra come programma?