Ma anche ora... lo (o la? Boh?) Zinneke è un evento tipo street parade che organizzano ogni due anni a Bruxelles. Il tema di quest'edizione era "il Caos invade la città". Durante il giorno in città appaiono installazioni artistiche bizzarre (tutte le statue del centro con una scatola rossa a coprire le teste, un'"auto musicale" azionata a mantice) e la gente gira con le facce dipinte a brettio. Nel primo pomeriggio fanno una sfilata con musica e carri allegorici per lo stradone da Bruxelles Midi a Bourse. Purtroppo come detto questo pezzo me lo sono perso, sono arrivato in città appena la parata è finita - quindi la gente mascherata in modi strani era ancora tutta lì anche se i solerti vigili belgi stavano già ripulendo le strade.
Alla sera ci si è trasferiti in una fabbrica di birra dismessa in periferia (tipo squat) per il party finale. Gente a mucchi, musica house a palla (ma l'importante è il bordello no?) e gli onnipresenti tizi mascherati da lupi-della-rumenta con le torce al posto degli occhi. Birra da 25 cl a un euro... da non credere.
Io che non sono un birrofilo sto cambiando prepotentemente idea davanti alla maestà di alcune birre belghe. Waterloo e Grimbergen