CIAO A TUTTI!
sono ormai tornato a Rosate.
Il giorno successivo al mio arrivo ho intercettato alla stazione degli autobus dei ragazzi che aspettavano clienti dal cairo per aggiungermi a loro e ottenere un prezzo migliore dividendo le spese dello stesso mezzo. La strategia ha funzionato.
Abbiamo visitato il
deserto nero , caratterizzato da rocce vulcanice, la cosiddetta
montagna di cristallo, un basso rilievo in alabastro e rocce simili all-alabastro e il cosiddetto
deserto bianco. Quest-ultimo e' veramente intreressante. Sono formazioni calcaree che il vento e i piccoli cristalli di quarzo -visibili nella spianta- hanno cesellato creando delle figure particolari e innaturali. Il risultato e' un paesaggio desertico assolutamente innaturale.
La notte ci siamo accampati nel deserto e finalmente ho potuto godere del tanto aspirato spettacolo. La semi-tenda che la guida ha predisposto per noi era in realta' chiusa solo su due lati; per cui il ''tetto'' non c-era e anche sui restanti due lati la tenda era aperta.
Ho avuto delle conversazioni molto molto interessanti con gli altri partecipanti all' escursione;non tanto con la coppia brasiliana di neo sposati; questi, resisi conto che ormai vivevano solo per lavorare e per di piu' si vedevano pochissimo e hanno deciso di vendere tutto e partire. Erano in viaggio da oltre un anno
.
L'altra partecipante era una ragazza sud-aficana che aveva fatto parte dell'enturage di NELSON MANDELA!! Parliamo dell'uomo Nelson Mandela(di cui sono un grande fan) e di come siano diventati difficili (anche d un punto di vista puramente organizzativo e logistico) i rapporti tra bianchi e e neri nel periodo successivo alla fine dell'aparteid. Autobus, locali, luoghi di aggregazione erano ancora rigidamente separati per cui frequentarsi era estremamente difficile, anche volendolo fare. Ci porta a conoscenza che la situazione politica in sudafrica e' pessima. Il presidente e' un idiota con grandissimi poteri e una famiglia numerosissima da far ingrassare. La costituzione, pero' , gli permette di eliminare politicamente chiunque fiati e allora poco a poco i non perfettamente allineati vengono sostituiti e questa persona si sta concedendo (a carico dei contribuenti, ovviamente) spese assolutamente senza senso, tipo l'aria condizionata nel pollaio di famiglia e cose del genere. Mi dicono che in Italia i governi cadono spesso. Gli faccio presente che dall' inizio della storia repubblicana il solo governo che e' durato 5 anni e' stato quello di Berlusconi, ho chiosato dicendo che questo e' indice della potenza della corruzione.
Dopo aver mangiato mi arrampico con discreto affanno su una duna. E' buio, fortunatmente l'aria e' limpidissima, tanto che vedo le luci della citta'a 50 km di distanza.
La notte mi sveglio intorno alle 3 e mi godo lo spettacolo del cielo dopo il tramonto della luna. Mi allontano dal campo e faccio una passeggita di un-oretta. Il cielo e' proprio nero e la leggendaria luce delle stelle che illumina le mani c'e' anche lei. La temperatura e' bassa, direi intorno ai 10 gradi.
Anche l'alba regala bellissime immagini. Dapprima una striscetta rossa rossa all'orizzonte si diversifica nettamente il resto del cielo scuro. Poi il colore sembra diluirsi, e man mano che l' oscurita' del cielo notturno viene spinta ad ovest, tinte sempre meno intense prendono il posto delle stelle. Quando l'arancione ha la meglio sul blu compre anche il sole, tondo, giallo e caldo. E' di nuovo giorno.
Ne approfitto per scalare una piccola collinetta mista roccia/sabbia, che affaccia su un altro versante. Arrivato in cima lo spettacolo e' grandioso.
Su entrambi i versanti la vista spazia per parecchi km, intervallati da collinette molto molto basse dalla cima piatta. Il versante nord da' sull-oasi di baharia, che e' visibile a circa 5/6 km. La cosa che piu' mi colpisce sono le rocce che si trovano sulla cresta del rilievo su cui cammino. Il vento e la sabbia hanno segnato la roccia viva che affiora dalla sabbia. Si percepisce chiaramente il segno dello sfregamento. Sembrano i segni che lasciano le unghie sulla cioccolata (o sul burro), solo che sono su solida roccia!!!! Ci sono anche formazioni che assomigliano molto alle formazioni che si creano col gelo e il vento, molto allungate, legate al suolo tramite diaframmi sottili e spesso bucati, ma molto solidi.