WilmaWorld ha scritto:.
Ma una domanda mi sorge dal farti ovvero: Quanto dista il Mausoleo di Mohammed V da Tangeri? o è nelle immediate vicinanze di Tangeri?
Spero che questo viaggio a lungo sognato e desiderato non deluda le mie aspettative.
Te lo sto dicendo perché due anni fa sono andata a Smirne (Turchia) me l'ero immaginata assai bella e misteriosa quale paese dell'Asia poi la delusione è stata tanta a parte la piazza principale bella sì, ma si è limitato fin lì.
Pensa che quando andavo a scuola ho organizzato, dato che sono un tour operator di professione, mai esercitata poiché ora faccio altro, un tour della Turchia poiché mi tirava il suo fascino misterioso, ma dopo aver visto Smirne la mia delusione è stata tanta, perciò spero che il viaggio di quest'anno non deluda, ma quello che mi avete detto voi, forse e probabilmente non lo sarà.
Smirne in realta' e' piu' "occidentale" di Istanbul. Prima o poi vorrei andarci.
La questione e' antica, era una citta' a maggioranza greca, una citta' portuale. Ed oggi resta una citta' portuale, quindi "aperta" rispetto alla chiusa anatolia.
In piu' e' un pilastro repubblicano laico anche oggi nella Turchia di Erdogan. La paragonerei a certe zone moderne di Istanbul o a Cipro turca. Il tradizionalismo qundi non fa parte della citta'. ne' conosce fenomeni migratori interni come invece accade alla stessa Istanbul che ospita immigrati dall'Anatolia in tanti quartieri.
Bella Smirne. prima o poi...
Il discorso del marocco e attentati, il rischio c'e' e forse ha piu' siti che possono esser colpiti rispetto alla Giordania, inoltre ha problemi di stabilita' interna ( questione del Sahara occidentale per esempio ). Ma e' un rischio sempre esistito, vedi la Coppa d'Africa annullata.
Qui pero' il rischio che il paese si faccia trascinare in una guerra diretta non lo vedo al contrario della Giordania che confina direttamente con Iraq e Siria e che comunque e' nazione a testa "calda".
Sarebbe pero' interessante sapere se c'e' malcontento nel Rif verso lo stato centrale. Sinceramente non ne sono informato.
I Riffani se si muovono problemi ne creano.
Si terrei sott'occhio il Rif.
Ma adesso tutto salta fuori con questo ISIS e psicosi di massa. Tutti questi qua sono problemi che il mondo arabo ha da sempre, diciamo che da noi in occidente fino a ieri la gente pensava che i problemi fossero soltanto tra israleliani e palestinesi.
Ora un po' tutti scoprono che all'interno dei diversi "stati" ( molti artificiali ) arabi c'e' gente che si odia o rivaleggia non poco.
Comunque i fatti di Parigi ci mostrano che nessun luogo alla fine e' sicuro. La sfortuna di essere al posto sbagliato nel momento sbagliato, tutto qua.