Pagina 1 di 3

Etiopia

MessaggioInviato: 29/02/2012, 1:12
da Jena Plissken
Un interessante articolo sull' importanza dell' acqua ;)

Egitto Somalia i vecchi accordi britannici cinesi e corsa per l' acqua

http://geopoliticamente.wordpress.com/2 ... discordia/
Secondo una leggenda etiope la dea Iside, prima regina d’Egitto, sarebbe giunta nella Terra dei Faraoni partendo proprio dall’Etiopia. Un’epopea che il governo di Addis Abeba non manca mai di rimarcare nei suoi rapporti con Il Cairo, quando l’oggetto del contendere è appunto lo sfruttamento del Nilo. Già nel XIII e nel XV secolo gli imperatori etiopi minacciarono di limitare il flusso verso l’Egitto.

Un trattato del 1902, siglato tra Londra e Addis Abeba, relativo alla definizione dei confini tra Etiopia e Sudan, tra le altre cose imponeva al governo etiope di non realizzare alcuna opera che arrestasse il corso del fiume senza il preventivo assenso britannico. Anche qui, siamo di fronte ad un accordo firmato da altri protagonisti in altri tempi. Un accordo a cui l’Etiopia non si sente vincolata.

Nel solo mese di settembre del 2009, Pechino ha stanziato 900 milioni di euro per incentivare lo sviluppo dell’energia idroelettrica

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 29/02/2012, 14:59
da Maxdivi
Sono questioni spinose che vanno avanti da sempre....situazione analoga a quella del mediooriente tra turchia, siria, libano, israele....anche li' si lotta su dighe, canali e risorsa acqua.....
Che Zio Mubarak appoggiasse i militanti somali come accusano certi...questo lo escludo categoricamente......
Per altro dall'articolo sembra che il Sudan e l'Egitto facciano fronte comune....ma magari questo sara' vero per l'acqua....ma non per altre questioni. Egitto e Sudan hanno una rivalita' e conti in sospeso da vecchia data.
Purtroppo il sottosviluppo dell'Etiopia e' legato a molti fattori....per come la vedo io solo marginalmente all'acqua....se si potesse aver delle risorse dalla cina per meccanizzare l'agricoltura e sopratttutto la coltivazione del caffe' ( mancano pure le semplici pale o vanghe ) e magari tostare il caffe' in loco, vendendo cosi' la materia gia' lavorata ad un prezzo maggiorato...questo sarebbe un bene poiche' guadagni maggiori andrebbero ad Addis Abeba.....
la Cina si sta comprando l'Africa ed attenzione...non lo fa per beneficenza....i suoi investimenti guardano solo gli interessi del popolo cinesi, che reclama piu' cibo e risorse di quanto il territrio cinese possa sostenere...

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 29/02/2012, 16:00
da radaulpa
Maxdivi ha scritto:la Cina si sta comprando l'Africa ed attenzione...non lo fa per beneficenza....i suoi investimenti guardano solo gli interessi del popolo cinesi, che reclama piu' cibo e risorse di quanto il territrio cinese possa sostenere...


quoto in pieno
tra l'altro (non solo i cinesi)si stanno comperando i terreni + fertili direttamente dai governi, i quali fanno spostare le popolazioni locali che storicamente occupano le terre in questione senza fare troppi complimenti.

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 01/03/2012, 0:19
da geom.Calboni
Ricordiamo anche l'Etiopia è la patria della religione Rastafari i quali credono che l'Etiopia sia la nuova Gerusalemmee che il vecchio negus Hailè Selassie sia stato Dio tornato sulla terra. Il rastafari più famosu fu ovviamente Bob Marley.
Ed ai nostri giorni Radaulpa... :lol:

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 01/03/2012, 11:49
da radaulpa
in effetti Hailè Selassie non si è propriamente palesato come il nuovo dio, ma come il successore di cristo. In particolare si fa riferimento alla avvenuta profezia presente nella apocalisse di san giovanni.
Ad ogni modo i rastafariani fanno capo alla tradizione della antica tradizione ortodossa etiopica. Quindi seguono tutti i dettami della chiesa ortodossa.

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 01/03/2012, 15:01
da Maxdivi
radaulpa ha scritto:in effetti Hailè Selassie non si è propriamente palesato come il nuovo dio, ma come il successore di cristo. In particolare si fa riferimento alla avvenuta profezia presente nella apocalisse di san giovanni.
Ad ogni modo i rastafariani fanno capo alla tradizione della antica tradizione ortodossa etiopica. Quindi seguono tutti i dettami della chiesa ortodossa.

:) ;)

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 12/06/2012, 22:08
da Jena Plissken
L' Etiopia in un depliant in pdf con foto ;)

http://www.paolaviesi.eu/img/Enchanting_Ethiopia.pdf

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 24/09/2012, 0:59
da annarella
e' da un po' che penso di fare un viaggio in Etiopia...soprattutto per interesse geologico

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 24/09/2012, 9:49
da Leia74
Anna un tizio che conosco (esperto di Africa, con decine di viaggi alle spalle) organizza un viaggio in Etiopia, meta principale la Dancalia, dal 25 o 26 dicembre al 5 gennaio. Jeep, accompagnamento di un militare, si dorme in tenda 5 notti, dovrebbe venire sui 1300 euro piu' volo che ti devi prenotare da te. Io e Marco ci stiamo facendo un pensierino (ma io sarei piu' orientata sul safari in Kenya o Tanzania). Se ti interessa ti do' i contatti.

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 02/01/2013, 2:18
da annarella
Leia74 ha scritto:Anna un tizio che conosco (esperto di Africa, con decine di viaggi alle spalle) organizza un viaggio in Etiopia, meta principale la Dancalia, dal 25 o 26 dicembre al 5 gennaio. Jeep, accompagnamento di un militare, si dorme in tenda 5 notti, dovrebbe venire sui 1300 euro piu' volo che ti devi prenotare da te. Io e Marco ci stiamo facendo un pensierino (ma io sarei piu' orientata sul safari in Kenya o Tanzania). Se ti interessa ti do' i contatti.

Cavoli....purtroppo ho visto la tua risposta solo adesso......
Vorrei sorvolare la rift valley se hai info o contatti in merito scrivi.
Ciao

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/01/2013, 16:53
da annarella
io vorrei andare proprio qui: http://www.youtube.com/watch?v=Djs6QSrrlpU
è un pezzettino di una puntata di SuperQuark, guardatelo che è uno spettacolo!
Qualcuno c'è stato? qualcuno ha qualche contatto interessante? potrei anche unirmi a qualche spedizione di vulcanologi prendendo aspettativa a lavoro.
Credo che questi posti abbiano un fascino davanti al quale tutto il resto passa in secondo piano.
Ciao

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/01/2013, 19:45
da Leia74
Quella che si vede nel video è esattamente la Dancalia dove sono andati quelli di cui ti avevo detto sopra. Sono appena tornati.
Ti copio quello che hanno scritto come prima cosa al loro rientro sul forum che frequentiamo:

"Il viaggio è di un interesse veramente unico, solo la vista della rossa lava che ribolle ed esplode nel cratere dell'Erta Ale vale il viaggio come le eruzioni superficiali dai mille colori dl Dallol o anche solo una delle tante carovane del sale incontrate. Io credo sia meglio mettere mano a qualche foto al piu' presto per darvi un'idea della grandiosità dello spettacolo naturale.
Nota dolente: non è un viaggio per tutti, un ambiente veramente ostile ,caldo totale, mancanza di ombra ,di strutture, pochi villaggi fatiscenti coperti di polvere,
quando si fanno i campi non ci sono servizi igienici ma neppure un albero o un piccolo rilievo dove "appartarsi " si cammina sotto il sole cocente nella vana speranza poi si cede ...
Il bisogno di un sorso di acqua fresca diventa forte ma ci si deve accontentare di quella calda per giorni,insomma potrei andare avanti per un bel po' ancora ma torniamo alla parte bella.
Per tutti ed in particolare per i fotografi è una gioia deglio occhi ,in certi momenti non si sa piu' controllare lo scatto ,il desiderio di portare a casa parte di quei paesaggi unici fa scattare centinaia di foto."

Considera che chi scrive è un tipo ultracinquantenne tostissimo ormai esperto di Africa dove viaggia da anni spesso col suo camion che fa da appoggio a carovane di jeep, insomma non uno qualsiasi.
Prima o poi ci vorremmo andare anche noi e magari posso chiedere qualche info pratica a questa persona.

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/01/2013, 20:10
da annarella
Mi mordo le mani per non aver preso questa occasione al volo ma sono fiduciosa perchè si puó fare. Mi metti in contatto con quest'uomo? Mi dai l'indirizzo del forum? Andiamo assieme? Organizziamo?
Che bella esperienza dev'essere!!!!!
Ciao

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/01/2013, 20:53
da Leia74
Ti metto qui il link del suo sito http://www.sentieriafricani.org/ loro ovviamente ci sono appena stati quindi non credo organizzeranno piu' nei prossimi anni, ma per le info pratiche magari ti puo' aiutare, digli che ti ho dato io il contatto (Sabrina Leia di ForumViaggiatori). Quanto ad andarci assieme per il momento la vedo dura, quest'anno almeno non credo...

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 16/01/2013, 14:19
da annarella
Bene, mi sono informata su più fronti.
E' possibile fare la rift valley e l'erta ale, esistono guide vulcanologiche in lingua inglese, autisti ecc, non so bene se durante le vacanze di natale 2013 perchè questa estate risulta davvero dura....ma se qualcuno di voi fosse interessato o avesse già prenotato per un periodo precedente mi contatti che io mi prendo aspettativa. Andare in estate la vedo dura, già la vedo dura andare in Iran figuriamoci col caldo sotto e sopra....
Ciao

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 16/01/2013, 22:37
da geom.Calboni
Avrei avuto la òpossibilità di andare con conoscenze autoctone in Etiopia proprio in questi giorni ma... mi hanno invitato tardi e non potevo organizzarmi ne con le ferie ne con i prezzi dei biglietti...
Io però sarei interessato a girarla un po tutta l' Etiopia, non solo la Rift Valley. Addis Abbeba mi attizza... :D

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 16/01/2013, 23:55
da annarella
Certo, perchè no?! Anch'io vorrei vederla un po' tutta ma di sicuro quei posti mi muovono ad una motivazione maggiore. Si potrebbe pensare ad organizzare un gruppetto. Secondo me esce un viaggione!!!

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/05/2015, 16:25
da pibi
e la Valle dell' Omo? cge ne dite?
in Agosto caldo?

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 06/05/2015, 18:32
da annarella
pibi ha scritto:e la Valle dell' Omo? cge ne dite?
in Agosto caldo?

caldissimo

Re: Etiopia

MessaggioInviato: 07/05/2015, 9:47
da pibi
annarella ha scritto:
pibi ha scritto:e la Valle dell' Omo? cge ne dite?
in Agosto caldo?

caldissimo

o casu :o
mi pare si chiami valle dell' omo poichè l' essere umano si alzò li, lì vi fu un' innalzamento della crosta terrestre e le scimmie con dna compatibile si alzarono in piedi