Pagina 1 di 1

Cape Town

MessaggioInviato: 19/05/2012, 20:38
da cesk
Come anticipato ad alcuni forumisti in quel di Bassano, un mio carissimo amico è pronto a mettermi a disposizione un appartamento in zona residenziale in quel di Città del Capo. Praticamente senza limitazioni di periodi o tempo. Basta avvisarlo e mi passa le chiavi.
Tra i motivi d'interesse di un'eventuale viaggio sudafricano, oltre a vedere una realtà senza dubbio diversa, ci sarebbe anche l'intenzione di fare una bella girata tra le rinomate ed emergenti cantine preseni nelle valli alle spalle della città.
Il costo maggiore a questo punto resta il volo, oltre allo scalo obbligatorio fatico a trovare a\r inferiori agli 800 euro....
Si accettano consigli per triangolazioni, tratte o compagnie a prezzi migliori.

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 20/05/2012, 22:21
da cozzi11
Per che periodo?

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 21/05/2012, 10:17
da darietto
Attento che però CP, e tutto il - scusa il gioco di parole - sud del Sud Africa non sono Africa. Diciamo che sono paragonabili alla California o, al massimo, a certe zone d'Europa.

Per il volo le più convenienti sono le mediorientali, Emirates, Etihad o Qatar.

Per il vino intendi Stellenbosh vero? Bah, io l'ho fatto e ti devo dire che secondo me non ne vale la pena. Ok, sei li ed una cantina la puoi anche vedere ma non di più. Gli ingressi costano abbastanza ed alla fine son tutte uguali. Se vuoi bere del buon vino allora vai in qualche buon wine bar ;)

ps: la macchina è indispensabile

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 21/05/2012, 12:18
da cesk
Intanto grazie a tutti per le prime info.

Il periodo è totalmente da decidere, a parte 20 dicembre - 15 gennaio e aprile 2013 (cioè quando il mio amico scende giù con famiglia...), il resto da novembre in poi potrebbe sempre andar bene.

Per il fatto che il Sud Africa non sia Africa lo so bene, è comunque un paese con dei contrasti ancora abbastanza forti, una storia e uno sviluppo (o pseudo tale) interessanti.
La macchina a noleggio è già in preventivo, ma anche per quella dovrei aver dei buoni ganci tramite l'amico dell'appartamento.
Riguardo i vini la zona è più o meno quella. Che dire, io personalmente non sono mai stato troppo affascinato dai prodotti Cileni, Sud Africani, Austrialiani e men che meno Californiani (non che voglia mettere tutte queste nazioni emergenti sullo stesso livello, è per farsi capire). Da diverse parti però mi sono giunte ottime refernze su alcuni prodotti della zona di Città del Capo per cui coglierei l'occasione per approfondire. Sul fatto che siano tutte uguali magari è anche vero, però spero di trovare delle differenze nei vini, anche minime ma comunque dovrebbero esserci. Tieni conto che anche qui in Italia spesso faccio girate di due o tre giorni visitando anche 5 cantine al giorno. M'interessa tutto, dai vigneti, passando per i sistemi d'impianto e i terreni, alle tecniche di cantina (che da quanto so sono all'avanguardia) e per finire con affinamenti e qualità finale dei vini.

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 21/05/2012, 12:58
da geom.Calboni
Il Sudafrica a quanto ne so è uno stato immenso e di conseguenza dai contrasti "alluscinanti" :D
La macchina è indispensbile anche se la milizia stradale è alla stregua di quella sovietica e il livello di sicurezza generale ambisce a raggiungere prima o poi i livelli di alcuni stati sudamericani.
Non per questo voglio spaventare ma riporto le informazioni molto generali che ho. Come quelle che a Cape Town c'è una nighlife sullo stile di Nuova York ;)
So che già girare l'intero Sudafrica impegna tempo ma una volta lì magari ci accoppierei Swatziland e Lesotho...
Dipende tutto dal tempo a disposizione, con i 15 giorni classici ti giri giusto una parte della Repubblica Sudafricana.


Ottobre? :D

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 21/05/2012, 13:01
da cesk
geom.Calboni ha scritto:Il Sudafrica a quanto ne so è uno stato immenso e di conseguenza dai contrasti "alluscinanti" :D
La macchina è indispensbile anche se la milizia stradale è alla stregua di quella sovietica e il livello di sicurezza generale ambisce a raggiungere prima o poi i livelli di altri stati sudamericani.
Non per questo voglio spaventare ma riporto le informazioni molto generali che ho. Come quelle che a Cape Town c'è una nighlife sukllo stile di Nuova York ;)
So che già girare l'intero Sudafrica impegna tempo ma una volta lì magari ci accoppierei Swatziland e Lesotho...
Dipende tutto dal tempo a disposizione, con i 15 giorni classici ti giri giusto una parte della Repubblica Sudafricana.


Ottobre? :D


Info su squilibri e pericolosità di alcune zone in particolare (vedi le sterminate down town...) ne ho parecchie anch'io...
Dico la verità invece sulla night life.... osiia non ne so assolutamente nulla... :o

Ottobre...???... dalla seconda metà si potrebbe anche fare... ;)

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 21/05/2012, 13:43
da Galla
Ciao Cesk,
come già ti avevo anticipato sul ponte di Bassano, Città del Capo (sarà che mi aspettavo molto da una città che dietro ha la montagna e davanti il mare, sarà che Durban nonostante le non rosee aspettative mi ha mandata in visibilio) è una tra le più brutte e insensate città che ho visto, però ha dei dintorni magici.
In città le attrazioni sono le seguenti:
Waterfront che sarebbe uno spazio antistate il mare con dentro ogni tipo di attrazione di bassa qualità (centri commerciali a più piani, baracconi, bar, ristanti, gelaterie);
Table mountain, ovvero la montagna ultrapiatta alta 1000 metri alle spalle della città, io ero salita a piedi ma ci sono anche le funivie, il problema è che è spesso coperta dalle nuvole e da lassù non si gode il panorama;
Museo del sesto distretto, questo vale da solo tutto il viaggio, è un museo su un quartiere che era stato raso al suolo dal regime (altro luogo della memoria);
quartiere malese, è un quartiere con le case coloratissime che rallegra molto la vista;
per chi apprezza il calcio c’è lo stadio della finale dei mondiali e c'è un famoso campionato di rugby....
Per il resto la città ha un lungomare infinito, il pesce è cotto nel burro e si guida dall’altra parte, i locali più importanti sono il “Mama Africa” e l’”Africa Caffè” (in uno dei 2 ci avevo visto un bellissimo concerto) e non mi viene in mente altro!
Alla prossima scrivo dei dintorni che sono amazed.

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 23/05/2012, 12:42
da cesk
Grazie mille per le prime info Galla. Io sinceramente ho iniziato a considerarla come meta possibile dopo l'invito dell'amico a partire appartamento chiavi in mano ;)
Ora mi sto interessano soprattutto dell'aspetto enologico dei dintorni... aspetto ovviamente le altre info...

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 25/05/2012, 14:19
da Galla
Ciao Cesk intanto ho recuperato l'indirizzo della cantina in cui mi avevano portato e lo copio qua

http://www.hartenbergestate.com/

Ci avevano trattato molto bene dopo il pranzo alcuni volontari si sono seduti intorno al tavolo e hanno assaggiato un sacco di vini, io avevo preferito restarmene nel parco e gironzolare tra le vigne.

Ecco una foto di un vino bevuto giù ma che non centra con la tenuta di cui sopra ma mi piaceva tanto l'etichetta.

Premetto che era il mio primo viaggio e sono andata con un viaggio organizzato perchè non sapevo ancora che si può fare da se quindi ho delle info un po' scarne però ho ancora delle ricevute quindi posso risalire ai nomi dei posti in cui sono stata.

Dovete anche tenere presente che una vacanza lunga 15 giorni è molto impegnativa, occorre sicuramente un volo interno (Durban - Port Elisabeth, come fecero fare a me o Durban - Citta del Capo ma si perde tutta la costa più bella) e comunque nel capo est ci sono da fare tantissimi km, i luoghi di interesse sono lontani tra di loro e giganteschi, e si dedicano anche giornate intere solo agli spostamenti, le autostrade sono perfette e si guida dall'altra parte e si attraversano paesaggi miracolosi e sicurante sapete che l'inverno e l'estate si invertono.
A presto ora devo riprendere il lavoro

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 25/05/2012, 14:39
da Maxdivi
geom.Calboni ha scritto:Il Sudafrica a quanto ne so è uno stato immenso e di conseguenza dai contrasti "alluscinanti" :D
La macchina è indispensbile anche se la milizia stradale è alla stregua di quella sovietica e il livello di sicurezza generale ambisce a raggiungere prima o poi i livelli di alcuni stati sudamericani.


Ando' una mia cugina in viaggio di nozze...le e' piaciuto molto. Giro comprensivo dei parchi nazionali con safari in jeep annesso. Vidi poi l'intero filmino ( diciamo filmone per lunghezza ) Grande fauna, ma non certo comparabile alla tanzania per masse in spostamento.
Curiosita'. Citta' del capo e' la citta' con maggiore numero di popolazione bianca in africa.
Township o non township...un giro ( accompagnati magari ) a Soweto si dovrebbe fare. Ma anche al carcere di Mandela sull'isoletta. Sul capo spettacolari i pinguini..
Milizia sovietica....mmmm...mmmm....boeri....mmm :|
Geometra, se vai e capiti tra le grinfie di un miliziano boero...io non verro' a riprenderti in soccorso :mrgreen: ti lascio li' 8-) con i boeri non ci voglio avere a che fare :D son cassi tuoi :D

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 27/05/2012, 18:40
da obe
Ma faresti colo Cape Town e colline vicine?

Penso che visto che vai in SudAfrica sarebbe interessante poter fare un giro un pò più ampio. o no?

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 28/05/2012, 12:26
da cesk
L'idea e l'opportunità dell'alloggio è saltata fuori da poco per cui di deciso non c'è ancora niente. Il tempo a disposizione, nella migliore delle ipotesi, sarà sui dieci giorni il lavoro non mi permette lunghi periodi. Circa le zone da visitare ero partitio pensando di fare soltanto Cape Town e dintorni, con particolare attenzione alle aziende vitivinicole. A seconda del tempo poi potrei anche allontarmi e visitare altre zone o fermarmi a cazzeggiare a Città del Capo nel caso questa si dimostrasse meritevole. ;)

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 22/01/2013, 23:57
da obe
Ma indicativamente qual'e' il periodo migliore per andare in Sudafrica?

Ho passato la serata a leggere su internet ma ho trovato solo opinioni contrastanti.

Volendo fare Cape town- garden route - un grande parco (kruger?) - Durban? - Johannesburg

Sembrerebbe fine settembre - inizio ottobre
Concordate?

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 23/01/2013, 12:38
da geom.Calboni
obe ha scritto:Volendo fare Cape town- garden route - un grande parco (kruger?) - Durban? - Johannesburg
Sembrerebbe fine settembre - inizio ottobre
Concordate?

In questi giorni il forumista Andreas si trova in Sudafrica e proprio ieri ha postato sul gruppo OTRA di Facebook alcune foto del Kruger park. Appena rientra lo facciamo parlare... ;)

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 23/01/2013, 14:53
da Maxdivi
geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:Volendo fare Cape town- garden route - un grande parco (kruger?) - Durban? - Johannesburg
Sembrerebbe fine settembre - inizio ottobre
Concordate?

In questi giorni il forumista Andreas si trova in Sudafrica e proprio ieri ha postato sul gruppo OTRA di Facebook alcune foto del Kruger park. Appena rientra lo facciamo parlare... ;)


Al kruger ando' una mia cugina...le proposero questo parco come alternativa al Kenya-Tanganica...all'epoca non visitabile per alcuni disordini politici riguardo al primo..
Ne e' rimasta soddisfatta, io vidi il lunghissimo filmino, certo non ci sono le masse di animali del serengeti, imparagonabile col kruger, o altri...di piu' non so.. :D

Re: Cape Town

MessaggioInviato: 23/01/2013, 15:00
da obe
geom.Calboni ha scritto:
obe ha scritto:Volendo fare Cape town- garden route - un grande parco (kruger?) - Durban? - Johannesburg
Sembrerebbe fine settembre - inizio ottobre
Concordate?

In questi giorni il forumista Andreas si trova in Sudafrica e proprio ieri ha postato sul gruppo OTRA di Facebook alcune foto del Kruger park. Appena rientra lo facciamo parlare... ;)


Ho visto le foto! Molto molto belle

Son curioso sul periodo, perché magari........