ciao obe!!
la situazione direi che è ben tranquilla, l'unica zona dove ci sono state tensione per 30anni ( la casamance) pare ora tranquilla.
sono abbastanza in alto mare con i preparativi, devo organizzare il bagaglio e comperare una macchina fotografica.
segnalo il sito
http://www.au-senegal.com/?lang=frvalida e abbastanza completa guida (si spera affidabile)
se le informazioni sono corrette, direi che è essenziale, ma c'è quel che serve (o almeno che serve a me
)
Il programma inizia a prendere corpo, anche se ci sono delle tappe ancora incerte
Sabato vado a istanbul per una notte. Il giorno dopo arriverei a Dakar.
l'idea è salpare da dakar martedì notte e arrivare il giorno dopo a Ziguinchor
fare qualche giro nella bassa Casamance
se il tempo lo permette vedere anche qualche località sulla sponda nord del fiume Casamance
sfondamento nella Guinea (paese anglofono e con l'articolo nel nome) dove se riesco vorrei fermarmi in qualche villaggetto (la guida dice che le strade sono raccapriccianti
, spero di non necessitare troppi giorni)
ritornare in senegal e vedere il parco del delta del fiume saloum
la città sacra di touba
dakar e dintorni
notte in aereo, arrivo la mattina a malpensa e corsa in ufficio.
mi piacerebbe molto provare l'unica linea ferroviaria a lunga percorrenza attiva (Bamako-Dakar). Immagino che i viaggiatori presenti sulla tratta mi daranno gran gusto. A quel che so gli orari sono decisamente inaffidabili e variabili (interessante) e le condizioni non proprio agevoli (divertente!). forse ci riesco, di sicuro ci proverò
Per motivi di tempo ho deciso di tagliare la città di Saint Louis ( al confine con la Mauritania) .
E' una rinuncia non da poco, la città costruita su un'isola è stata capitale dello stato coloniale francese e ha un patrimonio architettonico coloniale presente solo lì.
Arrivato a Dakar valuterò quanto ci vuole per arrivarci e se vale la pena fare queste ore di autobus e passare una notte lì.
Il colonialismo è una autentica infamia nella storia europea e certo non scalpito per vederne i segni , ma pare sia veramente bella e comunque è un pezzo di storia . Sarebbe un pò come venire in italia e non andare a firenze.