Mozambico
Inviato: 12/03/2018, 12:55
Viaggiare in Mozambico può risultare piuttosto scomodo e impegnativo per il fisico. In generale non è difficile e mi sento di consigliarlo.
La zona con i servizi turistici migliori è quella da Maputo fino a Villanculos. Il punto di forza dell’offerta turistica sulla costa sono le lunghissime spiagge e le isole, i corsi di sub a prezzi molto bassi e l’osservazione di grandi mammiferi marini.
Ho usato la guida bradt, che consiglio.
I 30 giorni del visto in arrivo a mio parere non sono sufficienti per visitare l’intero paese spostandosi a terra. Io ho percorso la strada principale fino a Pemba e poi mi sono diretto verso ovest sulla via di Marrupa.
Vi rimando al mio blog per informazioni più dettagliate.
TRASPORTI
I trasporti soffrono un po’ della rete viaria, che non gode di ottima salute. A nord di Villanculos la strada principale peggiora e da Inchope a Caia è proprio messa molto male (2017). A nord del fiume Zambesi non è messa male (la strada principale).
Su questa direttrice ci sono 3 categorie di mezzi di trasporto collettivi. Il furgoncino per le piccole distanze che ferma ovunque, il pullmino che fa un po’ meno fermate e il bus grande (machibombo) che ferma solo nelle città più grandi e ha una velocità nettamente superiore agli altri. Gli orari dei mezzi di trasporto sono suscettibili di oscillazioni consistenti. Specialmente il machi bombo parte da maputo e accumula ritardo lungo la strada, per cui più a nord lo si prende e più questa forbice temporale si allarga. Se le distanze da percorrere sono importanti vale la pena aspettare il mezzo più veloce. In teoria non sono ammessi viaggiatori in piedi, di fatto è pratica abbastanza diffusa.
E’ pratica molto diffusa bere durante la guida. Valutatelo se fate autostop. Vi verrà richiesto di pagare un obolo, pretendete che l’autista non beva o restate a terra. Sconsiglio caldamente di viaggiare di notte, io ho avuto un incidente stradale.
Esistono anche taxi collettivi che hanno un prezzo non troppo differente dagli altri.
Le strade secondarie sono praticamente tutte sterrate, ma non sempre in cattive condizioni. Nel nord del paese e in particolare tra montepuez e Lichinga è in pessime condizioni.
Le barche sulla costa dirette verso le piccole isole partono in funzione della marea, in fase di programmazione bisogna valutare questi tempi . Le barche più piccole non hanno alcun tipo di copertura da sole,vento o pioggia.
Anche i 2 traghetti sul lago Malawi sono a volte in avaria, contattate le compagnie di navigazione se avete tempi contingentati.
ALLOGGIO
Nel mio blog troverete i nomi degli ostelli dove sono stato. Sulla costa si trovano alloggi economici destinati ai backpackers con cucine, frigoriferi e spazi comuni ben organizzati. Andando a nord diventa più difficile trovare questo tipo di sistemazione. Più spesso sono piccoli alberghi con un bar annesso. La fornitura di corrente diventa meno costante andando a nord e ancor meno lasciando la costa.
SICUREZZA
I locali sono decisamente contenti di ricevere visite, personalmente non ho avuto alcun tipo di problema.
Nella capitale Maputo mi sono sentito sicuro, anche se ho incontrato persone che hanno avuto problemi legati alla sicurezza (2 tentativi di furto).
Per ulteriori domane o info fatevi avanti!
La zona con i servizi turistici migliori è quella da Maputo fino a Villanculos. Il punto di forza dell’offerta turistica sulla costa sono le lunghissime spiagge e le isole, i corsi di sub a prezzi molto bassi e l’osservazione di grandi mammiferi marini.
Ho usato la guida bradt, che consiglio.
I 30 giorni del visto in arrivo a mio parere non sono sufficienti per visitare l’intero paese spostandosi a terra. Io ho percorso la strada principale fino a Pemba e poi mi sono diretto verso ovest sulla via di Marrupa.
Vi rimando al mio blog per informazioni più dettagliate.
TRASPORTI
I trasporti soffrono un po’ della rete viaria, che non gode di ottima salute. A nord di Villanculos la strada principale peggiora e da Inchope a Caia è proprio messa molto male (2017). A nord del fiume Zambesi non è messa male (la strada principale).
Su questa direttrice ci sono 3 categorie di mezzi di trasporto collettivi. Il furgoncino per le piccole distanze che ferma ovunque, il pullmino che fa un po’ meno fermate e il bus grande (machibombo) che ferma solo nelle città più grandi e ha una velocità nettamente superiore agli altri. Gli orari dei mezzi di trasporto sono suscettibili di oscillazioni consistenti. Specialmente il machi bombo parte da maputo e accumula ritardo lungo la strada, per cui più a nord lo si prende e più questa forbice temporale si allarga. Se le distanze da percorrere sono importanti vale la pena aspettare il mezzo più veloce. In teoria non sono ammessi viaggiatori in piedi, di fatto è pratica abbastanza diffusa.
E’ pratica molto diffusa bere durante la guida. Valutatelo se fate autostop. Vi verrà richiesto di pagare un obolo, pretendete che l’autista non beva o restate a terra. Sconsiglio caldamente di viaggiare di notte, io ho avuto un incidente stradale.
Esistono anche taxi collettivi che hanno un prezzo non troppo differente dagli altri.
Le strade secondarie sono praticamente tutte sterrate, ma non sempre in cattive condizioni. Nel nord del paese e in particolare tra montepuez e Lichinga è in pessime condizioni.
Le barche sulla costa dirette verso le piccole isole partono in funzione della marea, in fase di programmazione bisogna valutare questi tempi . Le barche più piccole non hanno alcun tipo di copertura da sole,vento o pioggia.
Anche i 2 traghetti sul lago Malawi sono a volte in avaria, contattate le compagnie di navigazione se avete tempi contingentati.
ALLOGGIO
Nel mio blog troverete i nomi degli ostelli dove sono stato. Sulla costa si trovano alloggi economici destinati ai backpackers con cucine, frigoriferi e spazi comuni ben organizzati. Andando a nord diventa più difficile trovare questo tipo di sistemazione. Più spesso sono piccoli alberghi con un bar annesso. La fornitura di corrente diventa meno costante andando a nord e ancor meno lasciando la costa.
SICUREZZA
I locali sono decisamente contenti di ricevere visite, personalmente non ho avuto alcun tipo di problema.
Nella capitale Maputo mi sono sentito sicuro, anche se ho incontrato persone che hanno avuto problemi legati alla sicurezza (2 tentativi di furto).
Per ulteriori domane o info fatevi avanti!