E' un po OT, anzi totalmente OT, ma da qualche parte volevo scriverlo.
Riguardo il blog
www.sempreinviaggio.net volevo precisare che si tratta di un progetto ancora in fase di sperimentazione nel quale l'obiettivo è scrivere notizie legate ai viaggi low cost e di segnalare offerte per voli a pochi soldi. E' facile rendersi conto che parlo soprattutto di Ryanair.
Perchè me lo faccio? Come quasi tutti qui dentro, sono piuttosto ferrato sull'argomento, mi viene facile scrivere qualche articoletto di commento a notiziole (del tipo: "bagni a pagamento su ryanair"), so dove trovare le fonti, mi costa poca fatica e,
soprattutto, mi fa guadagnare qualche spicciolo con i banner presenti sul sito. Nessuno per favore critichi dicendo che sopra c'è troppa pubblicità, lo scopo principale di quel blog è fare qualche soldino con i banner.
Se non vi piace potete benissimo non visitarlo, non me la prendo . Il link è presente nella mia firma ma non è mia intenzione spammare l'indirizzo su questo forum nè su altri siti.
L'obiettivo è convogliare utenti da facebook, oknotizie e soprattutto da google, dal quale negli ultimi giorni ho subito un drastico calo delle visite ma spero di recuperare.
La mia idea è che in un blog informativo la pubblicità sia anche un buon servizio, infatti molti visitatori provenienti da google cercano "voli a 1 euro", "viaggio a londra" (e così via), arrivano sul mio blog, la pubblicità è contestuale e sono potenzialmente interessati a raggiungere siti per prenotare un volo. In linea generale ci guadagnano tutti, l'utente trova quello che cerca (o quasi), io ci guadagno qualche spicciolo (poco) e l'inserzionista ha raggiunto un potenziale cliente.
Discorso diverso per un blog personale (ad esempio
www.francescogiordano.com), sito in cui ho scritto qualche diario di viaggio, ora quasi abbandonato ma su cui ho intenzione di rimettere mano... In questo caso la pubblicità ho proprio intenzione di toglierla, sta male e tra l'altro rende molto poco.
Tanti visitatori su sempreinviaggio.net significano più guadagni, tanti visitatori su francescogiordano.com significano popolarità. Mi piacerebbe essere letto da molte persone, avere persone che leggono un diario di viaggio e commentano quello che scrivo ma inserire della pubblicità in un blog di quel tipo significherebbe sporcarlo, togliergli la purezza.
Detto questo, vi invito a
non cliccare sui miei banner (a meno che non siate realmente interessati a un prodotto pubblicizzato): più clic da parte di uno stesso utente non sono remunerativi e in qualche caso potrebbero anche penalizzarmi (se invece cliccassi io sui miei annunci mi verrebbe automaticamente annullato l'account).
Insomma, scusate l'intromissione, ma visto che mi è capitato di linkarlo nella discussione ho approfittato di fare questa precisazione.