allora, c'è anche cozzi che è più esperto di me e credo abbia visto più cose e più di recente
intanto ti dico che giro ho fatto io in 15 giorni:
arrivo a LA e subito ripartiti in auto verso LV, con sosta a calico ghost town (perdibile, è una ricostruzione di paesino western, carino ma non fondamentale); arrivo a LV dove siamo stati un giorno e mezzo: la città merita molto di sera e notte, con spettacoli vari fuori e dentro gli hotel, puntatina nei casiò senza farsi spennare, per me di giorno è orrenda, a meno che non sei appunto un accanito giocatore; ripartiti verso gran canyon, era inverno quindi siamo dovuti passare dal south rim causa neve, cioè via arizona passando per la hoover dam che si può visitare; se loro vanno in estate possono fare il north rim che la strada è più breve; se hanno 3 settimane possono allungare verso monumental valley o bryce canyon o lake powell, ma non so dirti di preciso perchè non ci sono arrivata; poi tornati verso california risaliti per death valley, altra tappa al sequoia national park, poi su fino a SF; se vogliono fare yosemite è tappa prima di SF, ci devi stare almeno 3 giorni per girarlo e viverlo un pò, io l'ho saltato sempre per problemi di tempo; eventualmente possono fare questo parco al posto del sequoia, che in un giorno lo fai; SF è la città più interessante degli USA (a parte NY), da vedere il pier, lombard street, tutto il centro e quartiere cinese, golden gate, alcatraz (all'epoca non prenotammo, ma ora credo sia meglio farlo), vicino c'è berkeley, oakland e sausalito; so che anche la zona a nord di SF è molto bella, c'è la napa valley famosa per i vini, io non sono andata, ma potrebbe interessare; scendendo verso LA si fa la costa, con le cittadine di carmel e monterrey che sono carine; poi si passa da big sur; il bello della pacific highway sono i paesaggi; più a sud passi da santa barbara, che è carina; infine consiglio di non alloggiare a LA, che è veramente una brutta città, meglio santa monica che è vicina e tanto bisogna per forza muoversi in auto; a LA di interessante c'è il sunset boulevard, chinese theatre e poco altro, oltre ai parchi tipo universal studios o disneyworld; io sono scesa fino a SD, città molto carina, poi un giorno in messico a tijuana (perdibile, ha poco di messico, è un pò un porcaio); a SD c'è il sea world che è carino (anche se io ho visto quello di miami)
comunque in 3 settimane possono farsi un gran bel giro