"La tratta in bus con andesmar.com verrebbe sui 220 euro. "
sicuro? guarda che in argentina spesso quando nei prezzi trovi il simbolo del dollaro $ intendono i loro pesos.. non la valuta americana. quando vogliono i dollari americani generalmente scrivono " $usd "
io in bus non ho mai speso più di 50-60 euro a tratta (e prendevo la CAMA - SEMICAMA per viaggi anche sopra le 10 ore)
"Buenos aires: 4 giorni
Iguazu: 2 giorni (preferibilmente arrivando in bus da Baires come fatto da Leila)
Salta: 3 giorni
Rosario: 2 giorni (se riesco a contattare i parenti che vivono la)
Montevideo: 2 giorni
"
L'itinerario mi sembra più che buono
"La prenotazione dei vari alloggi è meglio farla in anticipo sui vari booking, expedia etc oppure arrangiarsi in loco? Voi come vi siete mossi?
Secondo voi il pagamento dell’hotel è possibile fissarlo in pesos e concluderlo in cash in loco senza addebito sulla carta di credito"
Io ho fatto un mix, un pò avevo prenotato dall'Italia (quando ero sicuro che sarei stato in un determinato posto in un determinato giorno) e un pò ho scelto strada facendo.
Dormendo in ostelli o piccole Posade (mai grandi alberghi), nella prenotazione ho lasciato i dati della carta di credito.. ma là ho sempre pagato cash, anzi diciamo che erano proprio loro a non volere il pagamento con la carta.
"Scusate se insisto su questo punto ma mi sto rendendo conto che cambiando in nero si può davvero risparmiare parecchio. Obe, secondo te cambiare sulla via Florida o altre zone 50-100 euro alla volta e verificare la veridicità dei pesos di volta in volta fidelizzandosi cosi un cambia-valute possa essere una buona strategia? "
io su questo sarò un pò categorico.. ma io non mi fiderei per niente a cambiare in nero (a meno che non sia un parente o conoscente reale a farlo).. gli argentini son quasi tutti italiani.. e ci provano quasi sempre a fare i furbi..
per esempio a Buenos Aires uno del mio ostello gli avevano venduto un biglietto falso per la partita del Boca.. e sul cambio soldi non penso sia diverso.. però vedi tu, se vuoi provare una volta.. cambia poco e vedi se ti va bene.
"Non ho mai fatto un viaggio in solitaria, che accorgimenti mi consigliate di adottare per quanto riguarda la logistica dei soldi? "
ovviamente io no parto mai "carico" di tanti soldi, uso le carte e il prelievo bancomat.. però generalmente li suddiviso.. un pò zaino, un pò valigia, un pò portafoglio, un pò sacca al collo.. così se mi derubano non perdo tutto...
ovviamente essendo da solo devi sempre avere tutto sottocchio, per esempio quando vai in stazione dei bus, se vai in bagno devi portati tutto.. ma dopo un pò ti viene naturale.. paradossalmente l'Argentina è stato anche il mio primo viaggio in solitaria.
"Domanda stupida: per le fotografie, meglio portarsi dietro una macchina fotografica di poco valore o è pericoloso avere una macchina più costosa?"
ma no, non farti questi problemi.. il furto può capitare ovunque e lo stesso in Argentina.. io giravo con la mia macchina da 300/350 euro tranquillamente
"Altra domanda stupida: A Buenos Aires mi piacerebbe dare un’occhiata al quartiere “Forte Apache” da dove viene Carlitos Tevez.. trattasi però di uno dei posti più malfamati.. secondo voi chiedere ad un taxi di portarmi nelle vicinanze senza mai scendere o fermarsi è un’idea fattibile o troppo rischioso?"
non ne ho idea, però di sicuro non è il massimo della sicurezza.. prova a chiedere in ostello quando sei lì, ma secondo me te lo sconsigliano..
"Salta: oltre al tren a las nubes, che altre attività mi consigliate?"
questo è un capitolo abbastanza lungo... hai visto il giro che avevo fatto io? volendo si può andare anche a Sud se lo preferisci a quello che trovi andando verso la Bolivia.
Una cosa te la dico subito, occhio a come organizzi i giorni, quando son andato io il treno delle nuvole era solo due giorni a settimana.
"Per quanto riguarda la nightlife di Buenos Aires avete qualche suggerimento?"
Nightlife.. c'è di tutti i gusti e prezzi.. quartiere Palermo e Palermo Soho son quelli più alla moda con belle disco.. (ma prezzi europei), comunque anche su questo c'è tempo per parlarne.