C'è da sempre un'interruzione di comunicazione stradale tra Panama e Colombia, dovuta alla impervia regione del Darien che è sostanzialmente impenetrabile ai mezzi motorizzati, tutte paludi e nessuna volontà politica di fare qualcosa, (oltre che indigeni arrabbiati) quindi la carretera Panamericana si interrompe molto prima e non c'è collegamento stradale tra il centro e il sud america
Neanche un traghetto per attraversare quel braccio di mare con auto a seguito, quindi chi intendeva passare da sud a nord o viceversa con mezzo proprio doveva necessariamente imbarcarlo come merci con costi notevoli, burocrazia alle stelle, tempi lunghissimi e tragitti assurdi che costringevano a consegnare l'auto in un porto molto lontano (magari con partenza da USA o messico e arrivo in Cile saltando tutto e con tempi di navigazione tra 15 e 20 gg)
Mi giunge notizia che la SNAV compagnia italiana (MSC) che fa le eolie capri, croazia ecc.. farà a breve la tratta Colon (Panama) e Cartagena in Colombia
Probabilmente di questo frega a pochi europei, però non sono pochi i viaggiatori che percorrono con il proprio mezzo di locomozione la Trans America dall'Alaska alla terra del fuoco e io sono un'aspirante di questi (quindi questo implica il jump del mezzo da europa a America con container)
Tutto mi sarei aspettato meno che una compagnia Italiana sarebbe andata a fare servizio tra Panama e Colombia
C'è lo stesso problema tra Canarie e Marocco, sono vicinissime (2/3 ore) però non c'è un traghetto, si è incagliato nel 2008 fuori del porto di Tarfaya ed è ancora là, ne è nato un contenzioso tra la compagnia Spagnola che gestiva la tratta e il porto di Tarfaya, quindi ora per andare dalle Canarie al Marocco deve traghettare a casiz (36 ore) e poi ritraghettare a Tarifa/Algesiras per Ceuta/Tanger, sono anni che dicono che lo rimettono ma per ora solo chiacchiere, però sembra che stavolta si è fatta sotto un'altra compagnia Spagnola che sta aspettando che draghino il porto di Tarfaya.
Noi viaggiatori con mezzi 4x4 propri siamo anacronistici nel 2014 perchè siamo ancora tra i pochi ad avere la necessità del traghetto o della nave portacontainer anche per tratte lunghe, l'aereo ha soppiantato tutto, siamo dei romantici del viaggio vissuto, dei superstiti ottocenteschi