Purtroppo, almeno secondo le mie opinioni, Chavez e' morto
Sinceramente non sono cosi' dispiaciuto per la morte di un politico, che io ricordi, da quando mori' Arafat.
Stamattina presto mi sono quasi commosso guardando alcuni dei momenti dell sua vita politica di presidente. Come capo politico non era la pefezione in ogni campo, ma mi e' dispiaciuto anche perche' era una persona solare, allegra, simpatica, con gioia di vivere.
Ora a Whashington stanno facendo i botti con lo champagne.
Sicuramente gli americani cercheranno di inserirsi in piu' punti e livelli nel paese oltre a quelli gia' inseriti.
Quanto fatto puo' andar distrutto senza la sua guida..e' ovvio che dal nordamerica si psingera' per la restaurazione del Venezulela precedente.
Per questo con un comunicato le forze armate sono intanto allertate in tutto il paese, si crea un vuoto di potere, cosa sempre insidiosa nell'america latina.
La restaurazione potra' riuscire...ma anche no...chissa'.
Quindici anni in fondo sono sufficienti per gettare un "seme" che continui nel tempo...anche senza l'attore protagonista.
Napoleone Bonaparte e l'inutile tentativo di restaurazione seguente e' il primo esempio che mi viene in mente. La scomparsa puo' cambiare tutto o forse no dunque.
Intanto anche a cuba proclamati tre giorni di lutto nazionale, cosi' come messaggi commoventi arrivano dalla sorella Bolivia.
Zio Vlady auspica il continuo dell'alleanza, cosi' come l'Iran che alimenta voci sospette sulla malattia, messaggi di condoglianze anche dalla Cisgiordania.
Molto dipende anche da come continuera' la Russia ad operare in Venezuela..riuscira' a rimanere coi piedi in sudamerica?
Voglio ricordare Chavez con un video...ho scelto quello in cui litiga col re di Spagna, accusando la Spagna di essere coinvolta nel golpe che voleva rovesciarlo, qui si nota come dei presidenti forti seppur di nazioni minori ( Bolivia, Nicaragua, Venzuela ), se coalizzati siano in grado di mettere in difficolta' un paese europeo, che in passato li aveva sfurttati ben bene vorrebbe farlo pure oggi..il re, irritato ed in netta difficolta', va su tutte le furie:
http://www.youtube.com/watch?v=9S5dmkBaZPsSe trovo il video di nocomment euronews di oggi lo posto...e' molto bello, ma non riesco a trovarlo..