ecco il riassunto del viaggio:
29 Novembre - Scalo veloce a San Paolo e arrivo in serata a Santiago. La citta´ mi e´ sembrata deserta la domenica sera...dopo il viaggo ero stanco morto e sono andato diretto in ostello a dormire
30 Novembre - Passeggiatina nella zona ovest di santiago che non mi entusiasma ancora e bus per Mendoza. Il viaggio in bus tra Santiago e Mendoza e´ veloce e molto molto bello. Avevo scelto il primo posto in alto nel bus per cui ho anche avuto una vista spettacolare. Arrivo a Mendoza nel tardo pomeriggio, giro per la citta´ e serata movimentata anche se di lunedi
1 Dicembre - Tour delle cantine e produttori di vino e poi bus notturno per Buenos Aires
2 dicembre - Arrivo a BA alle 10 di mattina, camminata di 4 ore tra recoleta, centro e palermo...tanto il checkin era alle 14! Nel pomeriggio altro tour a piedi, stavolta organizzato, con i Free Walking Tours (li raccomando!) Serata a Palermo. BA mi e´ sembrata molto piu tranquilla e sicura di quello che pensassi.
3 dicembre - Altra passeggiatina per BA (ho camminato poco qua....) per raggiungere il porto dove prendo una nave per Colonia. Giretto per Colonia in bici e poi bus per Montevideo dove passo la serata (mangiando benissimo)
4 dicembre - Ancora free walking tours per Montevideo e poi nel tardo pomeriggio bus per Punta del Este. PDE non e´ ancora piena di gente anche perche´ con il ponte dell´immacolata scopro che tanta gente fa il weekend a casa e poi arriva a PDE a partire da domenica.
5 dicembre - Sempre a punta del este cazzeggiando e finalmente riposando un pochino!
6 dicembre - Risveglio lento dopo la nottata, bus per Montevideo dove riesco ad andare al Centenario quasi tutto easurito per il Penarol che si laurea campione! Poi la sera tardi nave per BA
7 dicembre - incontro un amico che arriva dall italia e cazzeggiamo per BA (Boca e SanTelmo) fino a sera quando voliamo a Salta.
8 Dicembre - Dopo un giro veloce della citta´ prendiamo un bus per LaQuiaca, paesino al confine con la bolivia (7h di viaggio). Da li attraversiamo a piedi e poi con una jeep un viaggetto di 1h30 per Tupiza dove pernottiamo.
9 -10 -11 -12 Dicembre Tour del sud della Bolivia e Salar de Uyuni. Bellissimo!!! avessi visto solo il salar sarei rimasto deluso! Invece tutto e´ stato bellissimo, dai compagni di viaggio, alla cocinera, alla guida! Fortunatissimo e davvero incredibile!
12 Dicembre - da Uyuni facciamo in tempo a prendere un bus per Potosi dove facciamo serata... in quello che ci hanno spacciato come la discoteca piu alta del mondo 4100mt
Potosi mi e´ piaciuta un sacco!
13 Dicembre - bus da potosi a oruro e poi da oruro a LaPaz... che pero´ la sera troviamo un po spenta (e´ domenica)
14 Dicembre - Escursione giornaliera al Titicaca e Copacabana. Anche questo mi e´ piaciuto un sacco, pero´ non so se vale la pensa passare una notte a Copacabana... magari all isola del sole o della luna.
15 Dicembre - Escursione alla Carretera della Muerte. Ovviamente e´ piu pubblicita´ che altro, la strada adesso non e´ piu pericolosa come una volta e ognugno va veloce quanto vuole... io sono stato segnalato alle autorita´ per aver superato u camion in curva mentre un altro camion arrivava
Pero´ divertentissimo e lo rifarei altre 10 volte! si parte da 4800mt e dopo 55km si arriva nella giunga a 1200 con un caldo infernale!
16 Dicembre - escursione al Chacaltaya (5300mt) nel mattino e poi al pomeriggio Valle della Luna
17 Dicembre - Volo per Lima e serata a Lima. La citta´ per il poco che ho visto non mi e´ piaciuta neanche un po!
18 Dicembre - Volo per Santiago e cazzeggio serale. Ora si che Santiago mi sembra Europa, ricca e viva!
19 Dicembre - Free Walking tours per Santiago e altro cazzeggio serale
20 Dicembre - Ultimo giretto e volo per l´Europa