da albert » 25/05/2009, 4:37
Non ho lavorato in nero, anzi, ho lavorato anche in nero, ma non solo. Intendo semplicemente dire che in quattro mesi e mezzo alla fine ho avuto poco tempo di girare!
Secondo me se avete intenzione di andare per sei mesi non ha molto senso cercare un lavoro skilled, che comunque si può benissimo fare con il whv, non c'è nessun limite. C'è chi va con l'intendo di trasferirsi in Australia, quindi trova un lavoro regolare e poi si fa fare lo sponsor per prolungare il visto. Non vorrei dire una cazzata ma dopo quattro anni di lavoro hai già la cittadinanza...
Comunque, se andate per sei mesi, o anche per dodici, non mi preoccuperei troppo, parti e vedi quel che trovi, semmai ti porti qualche soldo in più, non è poi così cara l'australia se eviti le inculate!
Io tornassi indietro prendere subito un van! Li trovi a pochissimo, lo compri con un amico e intnto hai già risparmiato un 15/20 dollari a notte (magari per 150 notti!) di ostello. Giri il continente, vai dove vuoi e fai lavori occasionali e temporanei. Se arriva l'occasione di un buon lavoro sei sempre in tempo a cambiare i piani. Questa però è la mia opinione, alla luce dell'esperienza fatta, ma ognuno il whv se lo vive in modo diverso.
Per il Canada ho sentito dire in un forum che è una fregatura perchè avendo solo sei mesi i datori di lavoro sono meno portati a prenderti, poi che non assumono in generale, che anche lì c'è la crisi ecc ecc. Ora quanto questo sia vero non lo so, ognuno ti dice la sua (sia sull'Australia sia sul Canada).
Per quanto riguarda le domande tecniche.
Ci sono vari siti di annunci di lavoro, il più famoso è gumtree.com.au. Per settori specializzati (skilled) probabilmente ce ne sono di più seri. Se vuoi fare il cameriere puoi entrare direttamente in un ristorante. Per la raccolta frutta io ho trovato un annuncio proprio su gumtree (ero a Sydney e ho deciso di volare a Darwin per cambiare un po' aria), ma di solito ci sono altri canali, non li conosco bene ma credo che si possa andare in agenzia. Oppure giri per la strada e appena ne vedi una vai a chiedere se hanno bisogno di una mano. In generale si guadagna poco.
Appartamenti in condivisione (e si intende laaaarga condivisione con tanti asiatici) ce ne sono a bizzeffe. Se cerchi bene ti puoi sistemare ottimamente.
Se lavori regolarmente il conto in banca è necessario, ma è facilissimo aprirlo e ti conviene!
Il biglietto non lo controllano, non conosco nessuno a cui sia successo. In generale un biglietto aperto conviene, ho sentito prezzi intorno ai 1000 euro, non molto di più, ma con air asia ora come ora credo si spenda meno.
Assistenza sanitaria: è gratuita per 6 mesi, vai in un centro Medicare a Sydney e con la tessera sanitaria italiana ti viene data una equivalente australiana. I restanti sei mesi o li paghi (circa 700 dollari) o esci e rientri dall'australia per avere altri sei mesi gratuiti.
Secondo visto: Se lavori per tre mesi in lavori stagionali (farm) hai diritto a un secondo working holiday. Voce diffusa è che richiedendo il secondo visto e dichiarando di aver fatto questi tre mesi, la cosa non viene verificata in un modo, quindi molti prendono "a gratis" il secondo whv. MA SU QUEST'AFFERMAZIONE NON MI PRENDO RESPONSABILITA'.