Rientrato da più di 24 ore non riesco ancora ad addormentarmi...Sarà il fuso o la voglia di non dimenticare questi 30 giorni di apparente vacanza ma mai come oggi ho provato questa sensazione, non è malinconia o tristezza...semplicemente, forse per la prima volta della mia vita, ho aperto la porta ma entrando mi sono sentito un ospite della mia dimora, come se questa non fosse più casa mia. E per tutta la giornata mi sono sentito così: fuoriposto-fuoriluogo e distante da tutto.
Ho visto il cielo di Malpensa grigio e tutto intorno facce tristi e luoghi cupi e i miei occhi non hanno retto: si sono chiusi senza addormentarsi per le due ore di viaggio verso Torino, è ancora improponibile un paragone fra quello ho visto nell'ultimo mese e quello che vedo ora.
Brutta sensazione quando occhi e mente smettono di vedere ed iniziano a ricordare.
Nei pochi dialoghi fra amici e parenti ho iniziato a raccontare quello che ho vissuto in maniera quasi automatica senza enfasi o gioia in modo distaccato riguardando fotografie che ormai conosco a memoria ma rendendomi conto che nessuna foto e nessuna parola renderà merito ai miei ultimi 30 giorni.
L'unico modo e andare a vedere, anzi, RItornare a vedere...il prima possibile...e magari non tornare più. Non voglio dimenticare nulla, per questo voglio scrivere.
...mente e cuore sono rimasti là, forse per questo non riesco a dormire...
A domani.