RoMario ha scritto:Leh ci si può andare e tornare volando ma mi sa che incomincia a far freschino e c'è il rischio neve. Crdo che a partire dal 15 settembre, alla prima nevicata seria, chiudano la strada. In agosto le precipitazioni sono pochissime. Io in una settimana non ho mai trovato brutto tempo e credo che sia la norma. Poi naturalmente ti può anche dire sfiga e becchi la perturbazione.
Si esatto, da Manali i bus smettono il 15 settembre, le jeep il primo ttobre. Ma tra l'altro, com'è la temperatura? Cioè, vedo foto di gente in infradito e maglietta ed altre con giacca a vento e cappello di lana...
Srinegar:
il Dal Lake è stupendo: una House Boat in stile vittoriano nel mezzo del Lago, nel mezzo di un'arena di monti della catena himalayana è una goduria. Dicono che il kashmir sia il Paradiso dell'India ed in effetti a Srinegar capisci il perchè.
Io ci sono andato in un periodo di relativa pace e comunque era pesantemente militarizzato: del tipo un militare ogni 50 mt. (non in senso figurato, ma proprio così).
Se il Ladak è buddista e Tibetano il Kashmir è islamico e Pakistano, altra cosa dall'India di Delhi, Agra, Varanasi ed Amritsar (a sua volta diversa in quanto capitale Sikh)
Adesso temo ci sia qualche recrudescenza anche perchè India e Pakistan non sono nel momento di masima distensione dei rapporti. Io ho deciso di andarci quando ero sul posto, chiedendo alla gente del luogo. Da Srinegar su Delhi vola Spice Jet. Da Leh ci vai in bus (o auto privata) in un giorno e mezzo di viaggio, pare molto bello (anche se da alcuni sconsigliato)
Ho provato un po' a cercare in internet e mi pare che la situazione non sia delle migliori. Ho contattato il consolato britannico che mi consiglia per ora di rimandare ma che la situazione si sta normalizzando. Però assolutamente la strada che porta in Ladakh è da evitare causa possibili attentati e - remotissimo rischio - ordigni inesplosi. Mi sa che deciderò in loco che fare (un po' come ho fatto in Nepal ad aprile)
Tagliare Varanasi?
non so se lo farei. L'ottimo sarebbe farci stare tutto quanto, piuttosto tagliare Manali. Però prima di tutto devi valutare la situazione politica del Kashmir (al di la degli scontati sconsigli del Ministero degli Esteri)
Tagliare Manali dici? mmmh, sinceramente mi piacerebbe vederla, passarci un giorno di relax per riprendersi dal lunghissimo viaggio in bus. Non so, Varanasi da una parte mi attira moltissimo, dall'altra - boh - ho quasi una sorta di timore reverenziale ad andarci, è difficile da spiegare, sarebbe uno dei tre posti che assolutamente vorrei vedere prima dei trent'anni e - come per Angkor l'anno scorso - vorrei godermelo. Andare a Varanasi significa vedere uno di quei posti che sin da bambino mi hanno sempre affascinato. Per me Varanasi è il luogo mistico per eccellenza, l'antipodo più totale all'occidente (son comunque conscio che non sarà così). Non so, ho un po' di paura che la pioggia rovini tutto