Lo so che e' molto da nerd ma io lo faccio e mi piace pensare che un giorno riusciro' a realizzare il desiderio di visitare almeno una volta tutti i paesi del mondo.
A questo scopo ho trovato in rete vari siti o associazioni che propongono una loro lista per conteggiare i posti visitati. C'e' chi si limita agli stati ufficialmente riconosciuti o poco piu', tipo
www.world66.com o www.cigv.it (club dei grandi viaggiatori) e chi invece conta anche zone che hanno una cultura differente dalla madrepatria o si trovano sufficientemente isolati etc. Finora in questa seconda categoria avevo trovato solo www.travelerscenturyclub.org ma oggi ho scoperto il sito web DEFINITIVO: www.mosttraveledpeople.com .
Questi sono pazzi!! Contano separatamente ogni regione/stato/distretto della Russia, dell'India, della Cina, del Brasile, dell'Argentina, del Canada, degli USA, del Sudafrica, dell'Australia e forse qualche altro stato, per non parlare delle piccole isolette e delle mini-exclave come Campione d'Italia. Il loro totale di luoghi contati e' attualmente 762!! Sempre in cambiamento perche' nuovi luoghi candidati si possono votare e si puo' anche votare per escluderne qualcuno che e' gia' in lista.
Io mi ci sono iscritta oggi, e con 69 posti visitati sono la numero 2728 su oltre 5920 persone iscritte.