Isolare mansarda di 100 mq non praticabile

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Isolare mansarda di 100 mq non praticabile

Messaggioda cangaceiro » 07/07/2009, 20:36

Ho studiato un pò di materiali e per la mia mansarda non praticabile del 1900 ho scelto questo materiale, ovvero un feltro in lana di vetro trattata con resine termoindurenti prodotto dalla ditta ISOVER, con denominazione commerciale "IBR K" (la "K" sta ad indicare che è rivestito con carta kraft bitumata avente funzione di freno al vapore).
Lo spessore che mi serve per ottenere una prestazione tale da poter accedere alle agevolazioni fiscali del 55% è di 12 cm.

Viene venduto in rotoli con larghezza di 1 metro oppure 1,20 metri con lunghezza di 7 metri.

Devo contattare i fornitori della zona perchè non conosco il prezzo al mq.

I dubbi sono questi:
1) per una controsoffittatura costituita da travicelli di 8x8 un pò intarlati del 1900 potrebbe risultare un isolante troppo "peso"? sopra ai travicelli c'è un assito ma alcune camere hanno il vecchio "canniccio"

2) dovrò parlare con i fornitori di zona ma quanto sarà il diametro del rotolo? la botola è solo larga poco più di 60 cm, 63 cm mi pare.

3) effettuerò la posa in opera personalmente, la ditta mi rilascerà fattura con aliquota agevolata del 10% per il solo materiale ai fini della detrazione del 55%?

4) è opportuno fare un "risvolto" di circa 50 cm sulle pareti? oppure 50 cm sono troppi?

Che ne pensate del tutto?

Grazie.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Torna a CUCINA