1 ) Repubblica ceka - é un piacere lasciarsi trasportare da quella atmosfera avvolgente e storica in un Paese dell'europa centrale che mi piace molto sotto diversi punti di vista. Una media pils fresca e dissetante è quello che ci vuole per spezzare un pomeriggio caldo . Un istante di clama alla Pivovar Eggenberg a cesky Krumlov , o sulla Vltava a sorseggiare Kozel o Gambrinus .
2 ) Italia - la nazione in cui vivo oggi è ricca di fiorenti microbirrifici che con impegno e costanza hanno dato vita a prodotti buoni , nuovi e stravaganti. Il Birrificio del Ducato a Roncole verdi , il birrificio Lambrate a Milano, il Malthus di Como, il Birrificio comasco a Lurago , l'Orso Verde nel varesotto, il Fermento a Milano ... insomma una buona birra, diversa per ognoi circostanza e occasione e per tutti i gusti.
3 ) Germania elogiando la Baveria e l'alta franconia. La Shlenkerla di Bamberg è forse la mia birra preferita . Una fresca Augustiner o una weiss Paulaner beveute a Monaco sono un qualche cosa di fantastico. L'enorme birreria HB a Monaco è impressionante tanto è grande.
4 ) Irlanda - strepitoso perdersi nel Temple bar e fafre il giro dei sepolcri , andare di pub in pub, la sera sempre con una Guinness dalla folta schiuma in mano. Una Beamish e una Harp una validissima alternativa .
5 ) Belgio - ho messo il Belgio ultimo perchè la birra belga è una bevanda che si allontana da quello che per me deve essere una birra. Troppo dolce, melensa, forte, decisa....