Russkaija Banja

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Russkaija Banja

Messaggioda MisterG » 17/07/2009, 16:43

Un'esperienza unica e forte. La sauna russa. Una tradizione antica che è rimasta usanza comune e diffusa in Russia.
La casetta di legno composta da un ingresso , dove di solito c'è un tavolo e un frigo , una pre sauna con doccia e la sauna.
La temperatura all'interno della sauna arriva spesso a superare i 90 gradi. Non dovete avere problemi di cuore. Una stufa scalda grosse pietre che riscaldano l'ambiente. Più+ si sta in alto e più il calore aumenta.
Tradizione sono i vijeliki : fascine di rami di betulla, con foglie, che si utilizzano per "frustarsi" . E si si immergono nell'acqua , si fa sgocciale sulle pietre e il calore aumenta di colpo dopo di che ci si percuote il corpo ... è piacevole .

Prima si mangia, si beve birra ... poi dentro in sauna e si inizia a grondare. Poi quando nn ce la fai più via sotto la doccia fredda.
Un sorso di birra ancora ...e si rinizia.

E si passa il pomeriggio così ... quando esci sei come nuovo !
Da Provare
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Re: Russkaija Banja

Messaggioda Jena Plissken » 17/07/2009, 16:58

Si è vero, come mi disse un imbianchino di Minsk sul treno per Kiev non si può dire di conoscere la Russia e la sua cultura senza far riferimento alla sauna ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda MisterG » 17/07/2009, 18:16

la stragrande maggioranze delle case di campagna , se non tutte, hanno una dependance con la sauna .
E' un momento per socializzare e passre del tempo assieme.
In inverno è ancora più forte quando al posto della doiccia fredda ti rotoli nella neve :D
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda Voronezh » 18/07/2009, 13:56

Nel mio viaggio nel Mari'el, un giorno andammo nella casa di campagna di un amico e mi "iniziarono" alla sauna russa...
All'inizio dovetti uscire e entrare alcune volte per abituarmi gradualmente al calore, mi ricordo che facevo fatica a respirare.
Poi divenne davvero una goduria...
Mi ricordo dei fasci di rami di betulle!
Vedevo che si sculacciavano con sti rami, fui sculacciato anch'io e sí il piacere aumenta.
Poi birra e pesce affumicato salato una volta fuori 8-)

Un'amica russa mi mandò foto della sua sauna di suo padre in pieno inverno in mezzo alla neve, ho le foto, ma che non posso pubblicare (si vedono corpi ignudi :o )
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda MisterG » 20/07/2009, 11:44

mi raccomando do togliere eventuali catenine d'oro che altrimenti si tatuerebbero sulla pelle ! :o

Ci si perquote con i rami di betulla per aprire i pori della pelle e fare uscire le varie tossine tossiche dalla pelle ... è veramente un solievo anche se è necessario resistere a alte temperature .

Inoltre si può mettere delle goccie d'essenza profumata per "aromatizzare" la sauna e renderla ancora più piacevole :oops:
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO