voglio raccontarvi l'avventura di oggi perchè è stata fantastica
in programma avevo di andare a vedere la semifinale del campionato europeo di calcio under 19 - deduschy - donne
svezia - francia
allora parto, lo stadio è fuori dal cerchio che chiude minsk, non il centro o il primo anello...la città di minsk!
....studio la cartina, lo stadio è troppo lontano non è incluso proprio perchè fuori dai limit9i della città, ma decido che posso farcela...
mi avvio e chiamo una mia amica per un consulto: mi dice vai all ultima fermata della metro poi ti dico. ok vado fin qui tutto facile. scendo dalla metro e lo scenario dal centro di minsk è cambiato totalmente....adesso sembra di stare in una città si sovietica ma dove la propaganda ha lasciato posto allo sfascio e alla volgarità (cit.)
mi richiama l'amica (bersaglio facile, ma la tengo per gli ultimi giorni se non sarò ancora andato a segno) e dice, sali sulla marshutka 128 e scendi alla fine. bene ce la posso fare, biglietto da 1000 rubli e via. dopo 15 min di corsa scendo e mi trovo in un mega mercato all'aperto
che bello girare per il questo posto dove il tempo si è fermato e tutto sembra venire da un mondo diverso dal nostro. alla fine sono in un mondo totalmente diverso a quello a cui sono abituato.
lei lavora lì e stacca giusto alle 5. lo stadio ha lo stesso nome del mercato e pensavamo fosse vicino...invece non lo si trova e dopo 20 minuti sotto la pioggia battente mi affida ad una... ZIGULI
la ragazza esige la foto di me sulla ziguli del tassista abusivo e poi via di corsa che sto già perdendo metà primo tempo.... lo stadio è quello dove gioca il DARIDA e il tipo pensava era nel complesso della fabbrica darida, invece no, non era lì e quindi altri 10 minuti persi.
arrivo al 36 del primo tempo giusto per vedere l' 1-1 della francia.
salto la cronaca della partita, comunque fantastica sotto il punto di vista tecnico ed estetico, vinta ai supplementari dalla svezia per 5-2 della statosferica sofia (3 gol)
esco dallo stadietto e chiedo informazioni per tornare verso il centro: bene bastano 10 minuti PESHKOM a piedi per arrivare alla metro
maledico la mia amica che per scroccarmi un bacio mi ha fatto perdere metà primo tempo, ma almeno ho visto una parte di minsk che difficilmente avrei avuto modo di esplorare