Fernanda Pivano.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Fernanda Pivano.

Messaggioda palaz » 18/08/2009, 21:09

Addio a Fernanda Pivano una vita per la cultura.

E' morta Fernanda Pivano. La scrittrice e giornalista si è spenta in una clinica privata di Milano, dove era ricoverata da tempo. I funerali si svolgeranno probabilmente venerdì prossimo, a Genova, dove era nata il 18 luglio 1917.

Grande protagonista della cultura italiana, nel dopoguerra fu lei a far conoscere nel nostro Paese gli autori della Beat Generation. A lei si debbono tante traduzioni di capolavori americani. La prima, nel '43, fu L'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Oltre un mese fa aveva consegnato a Bompiani la seconda parte della sua autobiografia. Ultima fatica di un'intellettuale che ha vissuto sempre con passione, amica di tanti grandi della scena culturale, da Cesare Pavese a Ernest Hemingway, donna dallo spirito battagliero soprannominata "la Nanda". (repubblica.it)

Che bisogna dire su di persona che ci ha fatto conoscere l'America e il suo volto bello e creativo; amica di molti degli esponenti della "beat generation", amica fra l'altro del nostro De Andrè.
Un saluto.
Commosso.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Re: Fernanda Pivano.

Messaggioda Jena Plissken » 18/08/2009, 21:46

Fernanda è stata una grandissima appassionata di letteratura , musica e vita , amica dei più grandi, ora è andata a raggiungerli mi mancherà :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda albert » 19/08/2009, 3:34

Un grazie a Fernanda Pivano per la sua opera!
Kerouac, Hemingway, Fabrizio De Andrè.
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 22/08/2009, 15:13

Anche da parte mia un saluto commosso
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE