la mia mosca - la mia siberia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: la mia mosca - la mia siberia

Messaggioda Moran » 25/08/2009, 13:32

Mica male, aspettiamo le prossime puntate.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda eestlane » 25/08/2009, 13:43

La mattina mi sveglio giusto una mezz’ora prima di giungere nella ricca città ad est di mosca. Prepariamo le nostre cose e sbarchiamo con 30 gradi alle 7.20 di mattina. :o
Abbiamo 5 ore da spendere a nizhi novgorod e lasciamo quindi i bagagli al deposito custodito, ma sfortunatamente apre alle 8 e perdiamo una mezz’ora.

Fuori dalla stazione il panorama è purtroppo deprimente: non per la volgarità, la sporcizia o la bruttezza del paesaggio, ma per una scritta enorme che si pone subito di fronte: McDonald :x
Che palle che la prima cosa che vedi sia un McDonald. :?
Le brutte sorprese non sono finite...provo a prelevare dalla carta dove ho tutti i miei risparmi e si è smagnetizzata! Che tempismo perfetto! Devo trovare un internet point e trasferirmi dei soldi sull’altra carta....ma l’altra carta è nella valigia al deposito bagagli e non ricordo a memoria il numero...riesco comunque a mandare una mail a casa dove hanno i dettagli del mio conto e carte varie e spero riescano ad effetturare la transazione. :evil:

Passiamo la prima ora a gustarci una ricca colazione in un buffet in un nuovissimo ed occidentalissimo centro commerciale, giriamo un po lì e poi andiamo di fianco ai magazzini TSUM che riescono ad offrire per lo meno un vago ricordo dei tempi che furono.
Un breve giretto per la città ed è ora di fare provviste per il viaggio di 22 ore che ci aspetta. Prendiamo generi alimentari di ogni tipo e le immancabili vodke. :mrgreen:

Il tragitto che si prospetta per oggi è terribile: nizhi novgorod – ekaterinburg – 22 ore in posti sit only! :? :| :roll:
Noi pensiamo che non possa esserci una classe inferiore alla platskarty, la terza classe, quindi abbiamo la speranza di viaggiare ancora come la notte, invece la dura realtà si pone di fronte a noi.
Dobbiamo fare 22 ore seduti in poltroncine vecchie, rotte e sporche. Non posso crederci che sto viaggiando nella quarta classe dei treni russi, penso che peggio di così ci sia solo il vagone animali.
I compagni di viaggio sono candidati perfetti per l’ambiente, noi un po’ meno. Ci sono personaggi degni di nota assoluta: un bambino di 7 anni che ha in mano un coltellaccio e taglia un coscia di un qualche animale per mangiarsela, un paio di delinquenti, l’uomo discarica visto l’odore che emana, alcuni disperati ed immigrati dai paesi caucasici ed infine lui: il mio vicino di posto. Un ragazzo fra i 25 e i 30 completamente fatto dalla sera prima che perdeva sangue dalla testa, zoppo, sporco in faccia e senza un dente, ma vestito elegante con scarpe da mafioso marroni lucide, pantaloni e camicia bianca. Ben presto i segni della scimmia escono in superficie ed inizia a sudare tantissimo, grattarsi e biascicare qualcosa. Per fortuna il vagone, unica ripeto unica quarta classe su tutto il treno!, è mezzo vuoto e va a soffriere lontano da tutto e tutti.
Il viaggio scorre via fra una partita a scala, due chiacchere col bambino aspirante ladro ed un bicchiere di vodka. Arriviamo alla conclusione, in serata, che anche la quarta classe non è poi così male e si riesce a banchettare bene, anche se siamo solo noi ad apparecchiare e consumare cibo e bevande.
In questa classe pochissime persone fanno tratte lunghe e quindi non c’è quell’aria di picnic costante che si incontra in terza classe. Una giovane coppia di brave persone della borghesia russa ci chiede con che coraggio viaggiamo in quarta classe e non abbiamo paura della criminalità! :shock: :shock: :? :? Adesso che inizia la nottata ci fanno venire un po di paranoie.... il treno si ferma 15 minuti in una cittadina, scendiamo a sgranchire le gambe ed in effetti nel mezzo della notte la stazione non è molto rassicurante.... :roll: torniano sul nostro treno, ultimo drink e proviamo a dormire. Io proprio non ci riesco, chiuderò occhio per massimo 4 ore e poi leggo tutto il tempo.
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda cametauval » 25/08/2009, 14:40

ma è tutto vero? ammazza, trasuda adrenalina :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 25/08/2009, 17:35

cametauval ha scritto:ma è tutto vero? ammazza, trasuda adrenalina :!:

è tutto verissimo, anzi molte cose sono tragliate, ma cercherò di integrare il più possibile
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda vilmer7 » 26/08/2009, 11:32

visto che alla fine siete tornati sani e salvi e ce la racconti....fantastica esperienza :o però da brividi, eh!
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda pibi » 26/08/2009, 12:44

"ho preso la 2 classe poichè la terza l' hanno, purtroppo, soppressa" :lol:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda darietto » 26/08/2009, 12:51

E bravo l'estone!
Proprio un bel viaggio, bravo!
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 26/08/2009, 15:01

Tornato ieri, purtroppo. Mi viene da piangere. :cry:
I luoghi e le situazioni che descrivi ormai li conosco bene, mi sono russificato abbastanza in queste due ultime estati. :lol:
Khabarovsk e Vladivostok son belle città, ma sono un po' troppo simili a Cattolica :shock: :), è più affascinante la parte siberiana del tragitto. ;)
Promosse Omsk e Kazan, boccio - se proprio devo - soltanto Tyumen.
In platskart si viaggia bene e la notte c'è un silenzio surreale, nonostante la presenza di 54 persone, di cui molti bambini. Noi italiani, caciaroni come siamo, faremmo un pollaio indescrivibile. :)
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda eestlane » 26/08/2009, 15:11

Leo il Grande I ha scritto: boccio - se proprio devo - soltanto Tyumen.

tyumen....
a tyumen abbiamo avuto un'esperienza surreale...

siamo scesi dal treno e non siamo risaliti in tempo :shock:

bagagli soldi passaporti erano tutti su quel treno :roll:

non anticipo come attraverso 1000 peripezie abbiamo recuperato le nostre cose
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda vilmer7 » 26/08/2009, 15:19

eestlane ha scritto:tyumen....
a tyumen abbiamo avuto un'esperienza surreale...

siamo scesi dal treno e non siamo risaliti in tempo :shock:

bagagli soldi passaporti erano tutti su quel treno :roll:

non anticipo come attraverso 1000 peripezie abbiamo recuperato le nostre cose

:shock: :o questa si che è suspance....che thriller fantastico :mrgreen: 8-)
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 26/08/2009, 15:50

Leo il Grande I ha scritto:Tornato ieri, purtroppo. Mi viene da piangere. :cry:
I luoghi e le situazioni che descrivi ormai li conosco bene, mi sono russificato abbastanza in queste due ultime estati. :lol:
Khabarovsk e Vladivostok son belle città, ma sono un po' troppo simili a Cattolica :shock: :), è più affascinante la parte siberiana del tragitto. ;)
In platskart si viaggia bene e la notte c'è un silenzio surreale, nonostante la presenza di 54 persone, di cui molti bambini. Noi italiani, caciaroni come siamo, faremmo un pollaio indescrivibile. :)

Добро пожаловать Leonardo !
si aspettava il tuo rientro...

Tyumen dovrebbe essere famosa per un motivo 8-) . E' un po come la Khelmenitsy in Ucraina del Canga... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 26/08/2009, 16:13

geom.Calboni ha scritto:Tyumen dovrebbe essere famosa per un motivo 8-) . E' un po come la Khelmenitsy in Ucraina del Canga... ;) :D

Ed io che la conoscevo solo per i giacimenti di gas. Oh quanto devo ancora imparare da Voi Maestri 8-)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 26/08/2009, 16:24

geom.Calboni ha scritto:

Tyumen dovrebbe essere famosa per un motivo 8-) . E' un po come la Khelmenitsy in Ucraina del Canga... ;) :D

Grazie Geometra! Ora tocca a voi.. ;) Qui da domani si rirabota. :cry:
Conosco il motivo di Tyumen, ho letto anch'io quel libro, ;) ma non posso affatto confermane la veridicità. :o
E' vero che siamo capitati lì in mezzo alla settimana, ma in giro s'è visto molto meno che altrove. Omsk e - soprattutto - Kazan mi sono apparse di altro livello, non solo come città. :lol:

Come si sapeva già, Tyumen è una cittadina più ricca e moderna (così come Kazan) rispetto ad altre zone della Siberia, ma m'è parsa con poca anima. Però c'è una bella chiesa ortodossa su nel monastero, e m'è piaciuto il memoriale ai caduti della seconda guerra, pur essendo meno impressionante di quello di Ekaterinburg.
La città più "volgare" vista quest'anno: Chita. Bello il Cremlino di Kazan, anche in visione notturna.
Leo il Grande I

Messaggioda cametauval » 26/08/2009, 17:00

Leo il Grande I ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:

Grazie Geometra! Ora tocca a voi.. ;) Qui da domani si rirabota. :cry:
Conosco il motivo di Tyumen, ho letto anch'io quel libro, ;) ma non posso affatto confermane la veridicità. :o
E' vero che siamo capitati lì in mezzo alla settimana, ma in giro s'è visto molto meno che altrove. Omsk e - soprattutto - Kazan mi sono apparse di altro livello, non solo come città. :lol:

Come si sapeva già, Tyumen è una cittadina più ricca e moderna (così come Kazan) rispetto ad altre zone della Siberia, ma m'è parsa con poca anima. Però c'è una bella chiesa ortodossa su nel monastero, e m'è piaciuto il memoriale ai caduti della seconda guerra, pur essendo meno impressionante di quello di Ekaterinburg.
La città più "volgare" vista quest'anno: Chita. Bello il Cremlino di Kazan, anche in visione notturna.

VOGLIAMO LE FOTO :!: :!: :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 26/08/2009, 18:05

Bentornato Leo , azz il mistero di Tyumen è stato svelato , mi hai risparmiato una faticaccia appena ti riprendi foto e altre chicche :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 26/08/2009, 19:08

Jena Plissken ha scritto:Bentornato Leo , azz il mistero di Tyumen è stato svelato , mi hai risparmiato una faticaccia appena ti riprendi foto e altre chicche :)

Grazie caro. In effetti devo ancora riprendermi, oggi sono completamente frastornato: tra stanchezza, orari sballati, nostalgia e depressione post-ritorno. :?
Appena carico le foto su megaupload, te le invio come l'anno scorso.

Lascia stare Tyumen, io ormai mi sono autoproclamato cittadino del Tatarstan. :lol:
Leo il Grande I

Messaggioda Jena Plissken » 26/08/2009, 19:22

Leo il Grande I ha scritto:Appena carico le foto su megaupload, te le invio come l'anno scorso.

Ottimo facciamo un bel video ;) tra poco sarò on the road again anch'io ..si torna a casa :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 26/08/2009, 22:48

Mi pareva di aver udito il rumore dei nemici :lol:

Questa non la capisci perchè eri via,prova ad informarti
:mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Lebowski » 27/08/2009, 15:06

Prosegui! La Transiberiana l'ho già rinviata due volte, ma l'anno prossimo mi sa che timbro anche io il cartellino.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 27/08/2009, 15:18

cozzi11 ha scritto:

Mi pareva di aver udito il rumore dei nemici :lol:

Questa non la capisci perchè eri via,prova ad informarti
:mrgreen:

Perché, che è successo? :roll:
Ho saputo soltanto che il Bari, nonostante avesse un turno facile, non è andato oltre il pari. Vabbè, si rifarà dai... :mrgreen:
Leo il Grande I

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO