La mia Russia del Nord 2009

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

La mia Russia del Nord 2009

Messaggioda MisterG » 03/09/2009, 12:25

Son rientrato ieri dopo quasi un mese di Russia. Partito il 4 da Milano nella notte sbarco a Mosca dove subito festeggio l'arrivo . Un breve ambientamento e poi partenza per Podmoshie ( Tverskja Oblast ) dove un amico ha una vecchia casa di campagna in mezzo al bosco. Fantastico. Il tempo si è fermato : l'acqua la si prende dal pozzo fuori, una stufa fa anche da farnello, il wc fuori , nel giardino dietro la casa . Qua la natura è fantastrica. Boschi di conifere e sottobosco fitto a tratti e non. Mirtilli, bacche rosse , lamponi, ....e poii finferli o gallinacci ( lisitcki ) a volonbtà. Il quieto fiume la Beresaika scorre calma tra le canne e le ninfee. Che bello tuffarsi in quella fresca acqua tonificante ! Riposo meritato di un tre giorni

Tihvin in Leningradskaja oblast ci accoglie per la sera con il suo cremlino bianco adagiato sulle coste del lago .

Il viaggio continua con destinazione Petrosavodsk capitale della Repubblica di Carelia. Un viva cittadina sul Lago Onega , un mare . Questa è solo una sosta obbligata per la destinazione : Kidzi .

Kidzy , sull'omonima isola, la cattedrale della trasfigurazione domina con la sua bellezza l'isola ( la copertina della lonely planet Russia europea 2003 dedica a Lei la copertina ) . Le 22 cupole di legno sono un vero splendore architettonico. L'isola oggi è un museo a cielo aperto . Non è permesso campeggiare e nemmeno è presentge un albergo. Altri vecchi edifici in legno, ristrutturati, sono visitabili e si pò vedere come i vecchi contadini vivevano in campagna . Il tempo anche qui sembra essersi fermato . Peccato che l'aliscafo ti aspetta sulla riva e così tra una passeggiata e l'altra le 3 ore sull'isola sono volate.

On the road again ...destinazione Kem ! punto di partenza per il posto che credo mi sia più piaciuto di più di questo mio viaggio .....

e così a Kem erano già le due di notte. Entriamo nella zona portuale dove aspettiamo l'indomani mattina per imbarcarci . Non riuscivo a dormire in auto, fuori sul muretto le zanzare mi massacravano. Così ho iniziato a passeggiare , l'alba rosa e profumata mi ha accolto e mi ha fatto scordare la stanchezza. Alle sette e mezza si sale sulla nave o battello meglio dire . Si parte destinazione Isole Solovki nel Mar Bianco.
Dopo due ore e mezza di navigazione finalmente la sagoma dell'isola si avvicina sempre più.
Ero arrivato a Solovki . Sul molo uno sciame di babushke offrono sistemazioni per dormire a prezzi vantaggiosi . Nel scelgo una e per 600 rubli a notte dormo in una casa pulita calda e accogliente .

Subito sento il sapore della storia passata Solovki le isole del martirio da monastero a lager.
E si qua negli anno 1932 - 1937 sono morte migliaia di persone . L'isola infatti era in quegli anni un Gulag .
Lontano dal passato oggi Solovki è una piacevole isole ricca di vegetazione , laghi , fiumi e fauna selvatica. Il cremlino , lo potete vedere sulla banconota da 500 Rubli, è ben cinto da mura, sorge sui laghi , e le tosse colonne segnano gli angoli del perimetro murato.
Tra i laghi in mezzo alla natura e ai più fitti boschi una rete di canali artificiale li unisce tra loro. Bellissimo attraversare in barca i laghi, passaare tra gli stretti canali e trovarsi in mezzo alla foresta verde scuro , profumata di muschio e felci .
Il mar Bianco gelido circonda l'isola. Timidamente puccio i piedi in acqua , solo per poco, era davvero fredda . Pochi intrepidi fanno il bagno , forse, ma io non glio ho visti !
E così tra mille ricordi ora sono qua a ricordare ogni istante di quel passaggio sull'isola a soli 165 Km dal circoloo polare artico. Una terra e un'isola che mi ha colpito nell'anima e difficilmente mi dimenticherò di Lei .

I ricordi scorrono nitidi nella mia mente ancora ancorata a quelle terre fantastiche .

Le cascate del Kivach , una cascata immersa in un ambiente alpino . Un bosco di betulle di carelia poco più a sud. Un'attrazione turistica unica nella zona per cui fatta punto di tappe e mete durante tour turistici. Di passaggio in macchina non potevo non fermarmi !

Staraja Ladoga , monasteri vecchi , restaurati che ora sanno di nuovo e magari sono vecchi di 600 anni se non di più! La cornice è sempre spettacolare è composta da laghi, corsi d'acqua , foreste fitte e buie ... la campagnia russa ormai mi fa compagnia e ci sono abituato , così come il poliziotto appostato dietro l'albero con il laser pronto a prenderti la velocità !

Kirovsk , piccolo paesotto a 40 km da san Pietroburgo, ironia della sorte Leningradskaja oblast, non Pietrogradskaja oblast !?!?!? In dacia da amici . Una dacia fantastica immersa nel bosco , lungo in fiumiciattolo. Un ricco giardino curato e ordinato.

San Pietroburgo è dietro l'angolo .... mi attende

Una Leningrado solenne e brontolona mi accoglie con un dulivio pesante e bagnato. Visito la fortezza di Pietro e Paolo , m'infradicio e batto in ritirata. Decido così di andare a vedere le dimore estive degli zar. Nel frattempo il diluvio è terminato meglio si è affievolito . Tsarskoe Selo ( Pushkin ) mi abbraccia con tutto il suo splendore azzurro e dorato ! Il Cottage con la statua del piccolo figlio di Nicla II , incantevole dacia nel verde . Peterhof : padroneggia lussurriosa e domina dall'alto . Il gioco d'acqua ormai è spento ma immagino i getti e i disegni tracciati dall'acqua. Arrivo al mare dove una leggera brezza muove nuvole maestose giganti , grigie e bianche si mescolano dando vita a curiose forme . L'Orainbaum era in fase di restauro .
L'indomani clemenza del tempo, sole e caldo mi fan compagnia per una Pietroburgo asciutta .
Il passeggio è un piacere infinito. I canali, la Cattedrale del Sangue versato, San Isacco, l'Hotel Astoria dove morì Esenin e dove Hitler pensava di festeggiare la vittoria nel '45, l'Ermitage , l'intreccio di canali con affacciate queste case ordinate, belle e pregne di storia.
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Re: La mia Russia del Nord 2009

Messaggioda pibi » 03/09/2009, 15:06

una domanda "politica": Repubblica della Carelia ok, ma i rappresentanti "careliani" vengono mandati a Mosca?

come funziona in Russia c' è una Camera Bassa, la Camera delle Regioni?
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda MisterG » 03/09/2009, 15:56

pibi ha scritto:una domanda "politica": Repubblica della Carelia ok, ma i rappresentanti "careliani" vengono mandati a Mosca?

come funziona in Russia c' è una Camera Bassa, la Camera delle Regioni?

Non so ma mi informo
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda geom.Calboni » 03/09/2009, 21:55

un'altro clamoroso viaggio come,d'altronde è nel tuo stile...
le Isole Soloveckie mi esaltano...
come era la temperatura in questo periodo nell'area del Beloe more?

mi sta salendo sempre più l'adrenalina per la nostra imminente partenza.anche se molto più a sud delle zone da te toccate... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda MisterG » 04/09/2009, 10:01

Caldo ... la temepratura era intorno i 18 / 20 gradi il giorno e la sera scendeva sui 15 o poco meno ! L'acqua del mare : semplicemente gelida !

Be Geometra si studia il territorio lungo tutto il suo confine per una futura invasione congiunta ;-) Buon viaggio
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda iceman85 » 12/09/2009, 22:49

tanto di cappello MisterG per il viaggione fatto. Io le Solovki le conosco grazie ad "Arcipelago Gulag". bellissimo racconto!
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 28/09/2009, 18:36

Grande Mister G ! ;)

torno anch' io dalla Russia e mi tocca fare un bel lavoro di aggiornamento degli arretrati :)

Una Russia molto emozionale, naturalistica , bucolica al riparo dalle luci e dal frastuono delle grandi città , gran viaggio :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda MisterG » 01/10/2009, 12:31

La russia proprio non mi stanaca mai , anzi mi stimola ogni volta , mi fa emozionare e mi stupisce sempre.

Vedremo le foto a Immagimondo !
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO