Leia74 ha scritto:darietto ha scritto:Leia74 ha scritto: per evitare l'overbooking basta arrivare presto al check in, chi prima arriva ottiene un boarding pass, chi arriva tardi ciccia!
In realtà non è proprio così. Se finisci o no in overbooking lo decide il sistema
In che senso scusa? Su che basi???
Quoto Dario. è così.
Sceglie in base a molti parametri:
sei in business? sei iscritto a programmi di frequent flyer? etc. etc.
Le compagnie, poi, sono obbligate a chiedere se qualcuno si offre per accettare l'overbooking.
Però a me l'unica volta in cui è capitato di essere in overbooking c'ho guadagnato passando dall'economy alla business. Su che basi sono stato scelto è interessante: presumo il fatto di essere italiano. Strano, ma è così. E, infatti, mi ero presentato circa 3 ore prima al check in per l'imbarco. Nonostante questo sono finito in over.
Volo CAI verso Tirana: business piena = overbooking.
Su, poniamo, 200 passeggeri dell'economy saremo stati 203 albanesi e 7 italiani. 10 quindi in overbooking.
Nella business, in overbooking, siamo finiti tutti e noi 7 italiani. Se la statistica non è un'opinione...
albert ha scritto:Io mai fatto, ma viaggio molto spesso con Ryanair o altre compagnie che non fanno overbooking.
Non credere a Ryanair, è una balla questa. Tendenzialmente non lo fa perché è quasi impraticabile, come per le altre low cost. Inoltre potrebbe costare troppo. Ma a quanto ne so io, e chiedo conferma, anche Ryanair lo fa. è un evento eccezionale, ma quello che racconta sul suo sito dovrebbe essere falso.
Su questa discussione c'è già un dialogo fra me e altri sull'altro forum.
Io, comunque, non ho mai telefonato per confermare il volo. A parte rarissimi casi, è ormai inutile.