riconferma voli

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

riconferma voli

Messaggioda scareface » 04/09/2009, 1:05

mi e' sempre stato detto che i voli vanno riconfermati per evitare la storia del overbooking

personalmente lo trovo una gran noia, magari mi trovo all'estero, chissadove, (in mezzo alla giungla :lol: ) ..e ti tocca chiamare l'ufficio della compagnia aerea o peggio ancora andarlo a cercare in mezzo a una citta' enorme.. che poi di solito gli uffici delle compagnie aeree sono chissa' dove

insomma voi lo riconfermate il volo (specie il ritorno) o no?
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Re: riconferma voli

Messaggioda albert » 04/09/2009, 3:34

Io mai fatto, ma viaggio molto spesso con Ryanair o altre compagnie che non fanno overbooking.
Peraltro Ryanair stessa dice di confermare il volo in caso di cambio di orario, ma raramente lo faccio.
Comunque mi piacerebbe molto capitare in una situazione di overbooking, prolungare la vacanza, venir ricompensato e riprotetto su un volo successivo!
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda scareface » 04/09/2009, 8:38

si' con ryan neanche io l'ho mai fatto
intendevo piu' che altro con le major, su un volo lungo che magari non c'e' tutti i giorni..
- Anton -

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda Leia74 » 04/09/2009, 8:49

Una volta lo facevo, specie per gli intercontinentali. L'ultimo che ho fatto, da Buenos Aires a Roma, mi pare proprio di no. Del resto ormai se ci sono cambiamenti ti avvisano per email e l'overbooking non te lo vengono a dire per telefono :lol: per evitare l'overbooking basta arrivare presto al check in, chi prima arriva ottiene un boarding pass, chi arriva tardi ciccia! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 04/09/2009, 8:55

Io in tutti i voli presi l'ho riconfermato solo una volta, con Air Zimbabwe, perchè era obbligatorio (ed ovviamewnte finii in overbooking :lol: ). Altrimenti ti annullavano il biglietto. Ma era lo scorso millennio :lol: . Per il resto mai riconfermati, nemmeno ad aprile in Nepal. Al massimo un giorno in più di vacanza.
Mia mamma, che a volte vola in posti che dir sconosciuti è poco, li riconferma solo in Africa quando vola con compagnie che non emettono e-ticket e c'è un unico volo al giorno. Anche se, in posti come kinshasa o port harcourt la cosa migliore è affidarsi ad un locale che faccia il check in per te.
albert ha scritto:Comunque mi piacerebbe molto capitare in una situazione di overbooking, prolungare la vacanza, venir ricompensato e riprotetto su un volo successivo!

Solo in Europa o voli verso l'Europa. La maggior parte poi non ti danno soldi ma solo un buono valido x mesi da usare quando prenoti un nuovo viaggio con loro (tasse e supplementi però son sempre a carico tuo).
Leia74 ha scritto: per evitare l'overbooking basta arrivare presto al check in, chi prima arriva ottiene un boarding pass, chi arriva tardi ciccia! :lol:

In realtà non è proprio così. Se finisci o no in overbooking lo decide il sistema
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda scareface » 04/09/2009, 11:41

occhei ottimo mi tolgo una bella noia insomma

grassie
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda Leia74 » 04/09/2009, 12:06

darietto ha scritto:
Leia74 ha scritto: per evitare l'overbooking basta arrivare presto al check in, chi prima arriva ottiene un boarding pass, chi arriva tardi ciccia! :lol:

In realtà non è proprio così. Se finisci o no in overbooking lo decide il sistema

In che senso scusa? Su che basi???
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 04/09/2009, 12:19

Leia74 ha scritto:
darietto ha scritto:

In che senso scusa? Su che basi???

Quoto Dario. è così.
Sceglie in base a molti parametri:
sei in business? sei iscritto a programmi di frequent flyer? etc. etc.
Le compagnie, poi, sono obbligate a chiedere se qualcuno si offre per accettare l'overbooking.
Però a me l'unica volta in cui è capitato di essere in overbooking c'ho guadagnato passando dall'economy alla business. Su che basi sono stato scelto è interessante: presumo il fatto di essere italiano. Strano, ma è così. E, infatti, mi ero presentato circa 3 ore prima al check in per l'imbarco. Nonostante questo sono finito in over.
Volo CAI verso Tirana: business piena = overbooking.
Su, poniamo, 200 passeggeri dell'economy saremo stati 203 albanesi e 7 italiani. 10 quindi in overbooking.
Nella business, in overbooking, siamo finiti tutti e noi 7 italiani. Se la statistica non è un'opinione...

albert ha scritto:Io mai fatto, ma viaggio molto spesso con Ryanair o altre compagnie che non fanno overbooking.

Non credere a Ryanair, è una balla questa. Tendenzialmente non lo fa perché è quasi impraticabile, come per le altre low cost. Inoltre potrebbe costare troppo. Ma a quanto ne so io, e chiedo conferma, anche Ryanair lo fa. è un evento eccezionale, ma quello che racconta sul suo sito dovrebbe essere falso.

Su questa discussione c'è già un dialogo fra me e altri sull'altro forum.

Io, comunque, non ho mai telefonato per confermare il volo. A parte rarissimi casi, è ormai inutile.
Ultima modifica di Lebowski il 04/09/2009, 12:59, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 04/09/2009, 12:48

Tutto perfetto quello che dice Lebowski.
In più aggiungo che oltre ai parametri tipo classe, status eccetera, ci si basa molto anche sull'aspetto del cliente. Vestiti in modo decente ed in caso di over finisci in biz, pantaloncini corti o simili rimani a terra
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 04/09/2009, 14:07

A me una volta e' successo di venir chiamata mentre andavo al gate per comunicarmi che ero in business, ma nessuno mi aveva ancora visto. Forse e' perche' sono (ero...) frequent flyer. Anche tornando dal Marocco mi hanno upgradato in business. Certo lo so che se mancano posti in economy, prima riempiono la business.

Ma non pensavo che decidessero sulla base di come uno e' vestito, questa e' discriminazione!!! Immaginavo che man mano che la gente arriva, e dando la precedenza a chi ha una tessera FF, si riempissero i posti in economy magari passando qualcuno in business se li' c'e' posto. Un po' alla volta, valutando il singolo cliente, si cercano volontari per spostarli su altri voli. Poi se non c'e' proprio piu' posto si lascia a terra chi e' arrivato ultimo, ovviamente sempre solo chi sta in economy (suppongo che chi e' in business e va a finire in overbooking venga trattato comunque bene, ma chissa', magari lo piazzano anche in economy buttando fuori qualche poveraccio...).

Non ci credo che se io arrivo in pantaloncini e canotta, e loro sanno che c'e' overbooking, allora non mi danno il posto anche se sono il primo della fila!! E se poi alcuni che "dovrebbero" arrivare non vengono, che fanno? Mi richiamano con tante scuse, e dicono che il posto in realta' c'era? Sono abbastanza sicura che i primi al check in non avranno problemi. Magari gia' a meta' del check in comincia ad essere pericoloso...

Lebowski non ho capito quella del tuo volo per Tirana, era in overbooking solo l'economy o anche la business???
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda albert » 04/09/2009, 14:16

Ultimamente prendo l'aereo in ciabatte e pantaloncini, e visto che l'overbooking non mi spiacerebbe affatto, a quanto pare faccio bene.
albert

Messaggioda Lebowski » 04/09/2009, 14:54

Leia74 ha scritto: Lebowski non ho capito quella del tuo volo per Tirana, era in overbooking solo l'economy o anche la business???

In overbooking era finita solo l'economy. C'erano posti liberi in business. La mia fortuna fu doppia, visto che il mio era un biglietto in offerta, lo pagai "solo" 130 euro. Ma la particolarità è che, statisticamente, sarebbe stato molto più probabile l'upgrade per gli albanesi, invece finimmo noi italiani in business. Presumo, ne sono quasi sicuro, che il parametro per l'upgrade fu la nazionalità, favorendo noi italiani.

Questa storia dell'abbigliamento non la conoscevo, ma non mi sorprenderebbe, specie per alcune compagnie. io quel giorno portavo un abbigliamento normale, jeans e maglietta.

Io invece, diversamente da Albert, sono molto contrario alla politica di overbooking, sia dal punto di vista aziendale che del consumatore. Poi, ovviamente, c'è caso e caso.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 04/09/2009, 16:39

Leia74 ha scritto:A me una volta e' successo di venir chiamata mentre andavo al gate per comunicarmi che ero in business, ma nessuno mi aveva ancora visto. Forse e' perche' sono (ero...) frequent flyer. Anche tornando dal Marocco mi hanno upgradato in business. Certo lo so che se mancano posti in economy, prima riempiono la business.
Esatto. Il discorso - nonostante vari da compagnia a compagnia -funziona così:
1) prima le persone - indipendentemente dallo status - con connection difficili da riproteggere: pensa ad i voli su posti come Algeri.
2) a parimerito i ff, suddivisi ovviamente in base allo status. Esempio semplice star alliance: prima gli hon, poi i senator, i ftv, quelli base ed infine tutti gli altri.
3) all'interno dei gruppi di cui sopra si considera la classe di prenotazione e cose simili

Ma non pensavo che decidessero sulla base di come uno e' vestito, questa e' discriminazione!!! Immaginavo che man mano che la gente arriva, e dando la precedenza a chi ha una tessera FF, si riempissero i posti in economy magari passando qualcuno in business se li' c'e' posto. Un po' alla volta, valutando il singolo cliente, si cercano volontari per spostarli su altri voli. Poi se non c'e' proprio piu' posto si lascia a terra chi e' arrivato ultimo, ovviamente sempre solo chi sta in economy (suppongo che chi e' in business e va a finire in overbooking venga trattato comunque bene, ma chissa', magari lo piazzano anche in economy buttando fuori qualche poveraccio...).

Ovviamente il discorso vestiti era riferito all'upgrading, per i lasciati a terra decide quasi sempre il computer

Non ci credo i credo che se io arrivo in pantaloncini e canotta, e loro sanno che c'e' overbooking, allora non mi danno il posto anche se sono il primo della fila!! E se poi alcuni che "dovrebbero" arrivare non vengono, che fanno? Mi richiamano con tante scuse, e dicono che il posto in realta' c'era? Sono abbastanza sicura che i primi al check in non avranno problemi. Magari gia' a meta' del check in comincia ad essere pericoloso...

A parte casi strani chi finisce in over è già deciso dal sistema prima che il check in apra. All'interno di questo gruppo cercano volontari. Se non se ne trovano gli ultimi rimangono a terra.

Lebowski ha scritto:
Leia74 ha scritto: Lebowski non ho capito quella del tuo volo per Tirana, era in overbooking solo l'economy o anche la business???

In overbooking era finita solo l'economy. C'erano posti liberi in business. La mia fortuna fu doppia, visto che il mio era un biglietto in offerta, lo pagai "solo" 130 euro. Ma la particolarità è che, statisticamente, sarebbe stato molto più probabile l'upgrade per gli albanesi, invece finimmo noi italiani in business. Presumo, ne sono quasi sicuro, che il parametro per l'upgrade fu la nazionalità, favorendo noi italiani.

Facilissimo. Lo stesso vale anche sui voli da/per l'India ed il Nepal. In economy son sempre in over e l'ugrading viene sempre dato agli europei. Ovviamente, a quelli vestiti decorosamente (il che non significa giacca e cravatta, basta solo un jeans ed una polo o, meglio, jeans e camicia).

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda albert » 04/09/2009, 21:40

Lebowski ha scritto:
Io invece, diversamente da Albert, sono molto contrario alla politica di overbooking, sia dal punto di vista aziendale che del consumatore. Poi, ovviamente, c'è caso e caso.

No aspetta, la penso esattamente come te, sono contrario e credo sia una politica sbagliata per l'azienda, nonchè dannosa per il cliente che a cui viene arrecato a disagio.
Ciononostante, mi capita raramente di dover viaggiare in date precise, quindi se grazie all'overbooking ritardo il viaggio di poche ore e di un giorno e in più mi becco un rimborso, credito per altri voli, notti in albergo, cene e quant'altro.... insomma, ne sarei felice :)
albert

Messaggioda cametauval » 05/09/2009, 8:12

albert ha scritto:Ultimamente prendo l'aereo in ciabatte e pantaloncini, e visto che l'overbooking non mi spiacerebbe affatto, a quanto pare faccio bene.

anche io mi vesto peggio che posso per viaggiare, è più comodo e dai meno nell'occhio a eventuali scippatori... quelli che conosco che sono stati derubati in vacanza erano tutti tipi ultramegagriffati 8-) 8-) 8-)
Poi al diuti fri mi piace provare tutti i vari profumi :o penso che ne esca un tanfo micidiale :lol: no business I suppose :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 05/09/2009, 15:11

cametauval ha scritto:
anche io mi vesto peggio che posso per viaggiare, è più comodo e dai meno nell'occhio a eventuali scippatori...

e soprattutto ad eventuali...abbordatori... :lol: :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 05/09/2009, 15:13

scareface ha scritto:mi e' sempre stato detto che i voli vanno riconfermati per evitare la storia del overbooking

Io manco lo sapevo,vorrà dire che continuerò nell'ignoranza :lol:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Torna a CUCINA