la mia mosca - la mia siberia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: la mia mosca - la mia siberia

Messaggioda Moran » 01/10/2009, 16:02

Grande racconto e complimenti per lo spirito di avventura! Sopratutto per la corsa in taxi all'inseguimento del treno... :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2009, 9:29

al rientro, tra gli "effetti collaterali" si avverte anche la strana sensazione di trovare quasi difficoltà ad ambientarti con le lettere latine dell'alfabeto dopo 20 giorni e più di cirillico... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda pibi » 03/10/2009, 14:28

che roba! mi ero perso questa chicca :shock:
complimenti!
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 04/10/2009, 9:06

:D io voglio anche le foto e credo non solo io....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 04/10/2009, 12:03

da qua riuscite a vederne un po'?

http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... =704693446

per adesso che non ho il pc e le foto :(
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda cametauval » 04/10/2009, 14:52

eestlane ha scritto:da qua riuscite a vederne un po'?

http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... =704693446

:(

no :cry:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 04/10/2009, 19:54

eesti, non è possibile mettere un link anche per chi non vuole feisbucarsi :?:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 04/10/2009, 20:09

cametauval ha scritto:eesti, non è possibile mettere un link anche per chi non vuole feisbucarsi :?:

al momento sono senza foto pure io, anche per me l unico modo per vederle per ora e da facebook, sorry!
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Moran » 04/10/2009, 21:59

Bella la grigliata sul Bajkal! :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Leia74 » 05/10/2009, 10:13

cametauval ha scritto:eesti, non è possibile mettere un link anche per chi non vuole feisbucarsi :?:

Basta che Eestlane renda l'album "pubblico" (vai su Edit photo poi Edit Info e poi sotto su privacy scegli visible to everyone)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 05/10/2009, 10:46

Leia74 ha scritto:

Basta che Eestlane renda l'album "pubblico" (vai su Edit photo poi Edit Info e poi sotto su privacy scegli visible to everyone)

ecco, eesti facilissimo :!: :mrgreen:
(che mondo complicato :oops: )
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 08/10/2009, 14:21

finalmente son riuscito a trovare il tempo per leggermelo tutto con estrema calma

che dire?.. spettacolo puro..
immagino le emozioni che si susseguivano una dietro l'altra.. e situazioni che veramente mettono voglia di prendere e copiare il tuo viaggio
Bello. bello!

solo un'info..
tu hai studiamo a Riga e poi il russo a Misk e con la lingua immagino te la cavavi, ma i tuoi amici. come erano messi a russo?
e, per tua esperienza, senza parlare russo.. il viaggio perde molto? (mi viene da pensare alle ore sul treno con i vicini)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda eestlane » 08/10/2009, 14:24

obe ha scritto:solo un'info..
tu hai studiamo a Riga e poi il russo a Misk e con la lingua immagino te la cavavi, ma i tuoi amici. come erano messi a russo?
e, per tua esperienza, senza parlare russo.. il viaggio perde molto? (mi viene da pensare alle ore sul treno con i vicini)

tallinn, ho studiato e lavoro e vivo a tallinn 8-) 8-) 8-)

eravamo solo in 2 che se la cavavano con il russo e obiettivamente eravamo avvantaggiati in tutto.

senza sapere un po di russo secondo me si, perde abbastanza, parecchio direi.

noi 2 su 5 che parlavano riuscivamo comunque a comunicare tutti assieme, ma un gruppo senza nessuno che sappia un po di lingua me lo immagino con molto complicazioni in piu e meno divertimento(anche se i russi tentavano di comunicare in qualsiasi lingua)
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda obe » 08/10/2009, 17:43

eestlane ha scritto:tallinn, ho studiato e lavoro e vivo a tallinn 8-) 8-) 8-)

eravamo solo in 2 che se la cavavano con il russo e obiettivamente eravamo avvantaggiati in tutto.

noi 2 su 5 che parlavano riuscivamo comunque a comunicare tutti assieme, ma un gruppo senza nessuno che sappia un po di lingua me lo immagino con molto complicazioni in piu e meno divertimento(anche se i russi tentavano di comunicare in qualsiasi lingua)

madonna.. è vero.. Tallin non Riga... oggi ho lavorato troppo.. 8-)

immaginavo per la lingua.. mi toccherà fare un corso intensivo di Russo allora... prima di provarci anch'io

Però..che gran viaggio che hai fatto! ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda cametauval » 08/10/2009, 18:09

già, un viaggio stupendo e una descrizione così trascinante! veramente complimenti :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 08/10/2009, 18:13

obe ha scritto:

immaginavo per la lingua.. mi toccherà fare un corso intensivo di Russo allora... prima di provarci anch'io

Io per 2 anni mi sono divertito parecchio, anche senza parlare russo, all'infuori di numeri o di parole d'uso corrente e utilità specifica.
Non è possibile quantificare se e quanto mi sarei divertito di più sapendo la lingua, anche se sicuramente ciò aiuta molto.
Leggere e scrivere in cirillico, invece, è fondamentale. Ma è cosa assai semplice.
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/10/2009, 18:16

Leo il Grande I ha scritto:
obe ha scritto:

Io per 2 anni mi sono divertito parecchio, anche senza parlare russo, all'infuori di numeri o di parole d'uso corrente e utilità specifica.
Non è possibile quantificare se e quanto mi sarei divertito di più sapendo la lingua, anche se sicuramente ciò aiuta molto.
Leggere e scrivere in cirillico, invece, è fondamentale. Ma è cosa assai semplice.

me ne sono accorto bene quest'anno.
non parlando il russo si perde qualcosa.mi riferisco a conversazioni con i vecchi, tassisti e gente incontrata per caso da cui puoi imparare molto a livello di vita , notizie e tradizioni locali.
ma come dice Leo anche solo col nostro russo elementare e leggendo il cirillico ci si diverte... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leo il Grande I » 08/10/2009, 18:40

Un'altra cosa va detta: anche lo sbofonchiare due parole (o aiutarsi con un dizionario), il gesticolare o la semplice espressione del viso, permettono di comunicare.
Certo, la discussione non è fluida e non si riesce a comprendere o spiegare bene il più dei concetti, però spesso lo scopo si raggiunge, ed è senz'altro utile, stimolante e divertente.

Uno dei ricordi più belli che ho è proprio quando l'anno scorso, in treno, ho passato un pomeriggio intero al vagone ristorante a bere birra e chiacchierare con l'enorme Aleksej, che ovviamente non parlava altra lingua all'infuori del russo. Beh, tra una birra e l'altra abbiamo parlato - tra l'altro - del suo lavoro, della sua famiglia, dei motivi del suo viaggio, dell'unione sovietica e del disboscamento siberiano da parte dei cinesi! :shock:
Non dimentichiamo mai che con due birrette e una vodkina si parlano tutte le lingue del mondo. :mrgreen:
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 08/10/2009, 19:38

Leo il Grande I ha scritto: (...)
Uno dei ricordi più belli che ho è proprio quando l'anno scorso, in treno, ho passato un pomeriggio intero al vagone ristorante a bere birra e chiacchierare con l'enorme Aleksej, che ovviamente non parlava altra lingua all'infuori del russo. Beh, tra una birra e l'altra abbiamo parlato - tra l'altro - del suo lavoro, della sua famiglia, dei motivi del suo viaggio, dell'unione sovietica e del disboscamento siberiano da parte dei cinesi! :shock:
Non dimentichiamo mai che con due birrette e una vodkina si parlano tutte le lingue del mondo. :mrgreen:

OK, quindi 2 birre + 1 vodkina, devo segnarmelo 8-)
:lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO