Katowice - Nikiszowiec.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Katowice - Nikiszowiec.

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2009, 17:30

La nostra ultima esperienza in loco:

http://www.on-the-road-again.it/index.p ... &Itemid=54
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Katowice - Nikiszowiec.

Messaggioda darietto » 11/10/2009, 20:08

geom.Calboni ha scritto:La nostra ultima esperienza in loco:

http://www.on-the-road-again.it/?p=41#more-41

Ma sei sempre in giro? :lol:
La Polonia proprio mi manca, prima o poi mi dovrai fare da guida

ps: l'altra sera ho avuto la "fortuna" di sentire l'Italiano ed altre canzoni simili cantate in russo ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda gc23 » 11/10/2009, 20:15

Passi sempre da lì, ormai è lo snodo ufficiale di quasi tutti i viaggi e ha preso il posto della classica Vienna.
Certo leggere che la città sta per avere una botta di modernità mi sorprende e fa ricordare due vecchie visite.
Nel lontano gennaio 2006 era una città degradata, con militari armati di mitra a giro per le strade, la famosa scalinata piena di neve, le cabine telefoniche senza telefono, un quasi tentativo di furto da mcdonald durante il pranzo. La destinazione era l'allora sconosciuta Ostrava che il Geom. aveva tenuto come sorpresa finale per i suoi compagni di viaggio.
Nel 2008 la stazione ha poi avuto l'onore di veder passare il mitico Professionista con le sue buste da viaggio: bisognava cambiare treno in direzione Cracovia per festeggiare il capodanno.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda est_rane0 » 11/10/2009, 20:50

avete provato a sostare all'ostello di Katowice?

uno degli ostelli più "volgari" ancora non estintisi sulla faccia della terra.
Arrivati alla mitica stazione non ricordo neanche più se ci siamo recati a piedi o col taxi. In ogni caso sarà distante si e no 1,5 km una mezzoretta a piedi.

Non ricordo bene, ma credo che sia in un complesso di palazzi adibiti a scuola, in fondo al complesso, tanto che è anche complicato individuarne l'entrata.

Arrivati troverete, se la troverete un acidissima buzzicona, che vi darà la buona notizia che per fare il check in praticamente dovrete aspettare nel pomeriggio alle 15 o alle 17, non ricordo bene, e praticamente un'ora al giorno. Credo che vi sarebbero problemi persino a riprendersi il bagaglio per fare il check out.
L'interno ricorda gli ostelli nell'europa dell'est prima del 1992, non oso immaginare le docce poi. Di fatto non sperimentammo per ragioni di comodità, viaggiavo con un collega di 60 anni che non potevo certo strapazzare, ma un pernottamento in questo ostello probabilmente rimane una esperienza unica da testare assolutamente per scriverne un report
Credo che abbia da offrire solo un dormitorio e chissà quali docce...e ho tutta l'impressione che l'acqua calda sarebbe un optional.
Un tuffo nella Polonia conosciuta ormai oltre 15 anni fa, una Polonia che non esiste più per un giovane che non esiste più che ebbe ad innamorarsene allora
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2009, 9:01

darietto ha scritto:Ma sei sempre in giro? :lol:

me lo dici proprio tu? 8-)
comunque questa tappa a Katowice è stata la prima sosta verso il giro che abbiamo effettuato nel Caucaso. sono un po dietro con i tempi :roll: ma presto completerò l'itinerario.

riguardo l'ostello di est_rane0 non l'ho mai testato. prima ero solito 8-) alloggiare all'hotel Katowice, tipica gostiniza di stampo sovietico ma da circa un anno hanno aperto un modeno ostello, segno anche questo che la città si sta rinnovando.non sono ancora però abituati ai turisti,l'ostello è buono ma il personale andrebbe rivisto... ;)

comunque consiglio il quartiere di Nikiszowiec, sarà tenuto a lucido e non so fino a che punto del tutto originale ma vale la pena farci un giro.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 12/10/2009, 9:58

Interessante. 8-)
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 12/10/2009, 10:45

comunque questa tappa a Katowice è stata la prima sosta verso il giro che abbiamo effettuato nel Caucaso. sono un po dietro con i tempi :roll: ma presto completerò l'itinerario.
.....
comunque consiglio il quartiere di Nikiszowiec, sarà tenuto a lucido e non so fino a che punto del tutto originale ma vale la pena farci un giro.

Ma alla fine, il "mistero Katowice", l'hai risolto?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2009, 17:09

darietto ha scritto:
.....

Ma alla fine, il "mistero Katowice", l'hai risolto?

certo che l'ho risolto. e molto tempo fa... ;) 8-)

sulla Slesia, Katowice e Nikiszowiec consiglio questo articolo:
http://www.italia-polonia.eu/it/turismo ... l-gop.html

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2009, 19:42

KATOWICE:
Allegati
6.jpg
KATOWICE
6.jpg (73.46 KiB) Osservato 3344 volte
5.jpg
KATOWICE
5.jpg (81.52 KiB) Osservato 3344 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2009, 19:49

NIKISZOWIEC:
Allegati
4.jpg
4.jpg (64.65 KiB) Osservato 3338 volte
3.jpg
3.jpg (57.39 KiB) Osservato 3336 volte
2.jpg
2.jpg (49.69 KiB) Osservato 3339 volte
1.jpg
1.jpg (71.05 KiB) Osservato 3336 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 13/10/2009, 15:33

emozionante!

sia il racconto che le foto
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 13/10/2009, 19:55

ALTRI PARTICOLARI DI NIKISZOWIEC:
Allegati
5.jpg
5.jpg (99.23 KiB) Osservato 3287 volte
4.jpg
4.jpg (81.23 KiB) Osservato 3287 volte
3.jpg
3.jpg (42.9 KiB) Osservato 3287 volte
2.jpg
2.jpg (74.03 KiB) Osservato 3287 volte
1.jpg
1.jpg (64.86 KiB) Osservato 3286 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 13/10/2009, 20:05

Foto davvero notevoli chissà quanti gioielli ci sono nascosti a pochi km dai luoghi che visitiamo
a volte va a fortuna a volte serve la soffiata comuque non c'è mai da essere sicuri di aver visto tutto in un posto c'è sempre qualcosa dietro l' angolo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 13/10/2009, 22:01

mi permetto di segnalarvi cha anche gli amici di italia-polonia hanno ripreso l'articolo:
http://www.italia-polonia.eu/it/home-topmenu-76.html
http://www.italia-polonia.eu/it/esperie ... owiec.html

ma soprattutto le foto:
http://www.italia-polonia.eu/photogallery/view/14.html

(sono siti seri con la photogallery) 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 14/10/2009, 13:46

Deve essere proprio un quartiere affascinante.
Mi ricorda alcune città "operaie" inglesi.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cozzi11 » 14/10/2009, 15:12

Lebowski ha scritto:Deve essere proprio un quartiere affascinante.
Mi ricorda alcune città "operaie" inglesi.

Esatto,ma anche un non so che di Brooklyn.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 14/10/2009, 16:28

anche a me piacciono molto queste foto, veramente interessanti... il report devo ancora finirlo
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO