Portugal 2009

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Portugal 2009

Messaggioda geom.Calboni » 13/10/2009, 19:49

Moran ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:sono appassionato di est, il Portogallo è all'estremo ovest ma... i due estremi si attraggono... :)
I portoghesi sono stati i primi ad andare a Est doppiando il Capo di Buona Speranza... quindi dovresti trovarti bene. :D

:D :D :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda giuli » 16/10/2009, 22:32

Proseguo il reportage che ultimamente haimè si è arenato.

È giovedì ultimo giorno a Lisbona, la sera ho il volo per Madrid, altre 20 ore scarse nella capitale spagnola e poi il mesto ritorno a casa.
Abbandono i bagagli in albergo e scappo fuori per godermi al meglio l’ultima giornata, come ho già detto l’illuminante idea di visitare il monastero di Belem di lunedì mi ha lasciato a bocca asciutta, torno quindi a Belem per vedere questo importante monumento, la cui visita è secondo me senza dubbio d’obbligo.
Il convento ha più di cinquecento anni di storia ed era utilizzato dai monaci dell’ordine dos jeronimos, ossia di san Gerolamo, l’ordine religioso scomparso qualche tempo dopo cui era demandato il compito dell’asistenza religiosa dei marinai :) , e si capisce come nei tempi d’oro come questo ordine fosse molto in auge.
Il monastero è molto bello, pare sia stato finanziato con una speciale tassa del 5% su tutte le spezie provenienti dalle indie, insomma con quella che oggi noi definiremmo spice tax
Oltre al monastero si può visitare l’attigua chiesa che si trova nello stesso complesso e dove vi si può recare liberamente, qui vi sono sepolte le spoglie di due celebri portoghesi: il navigatore vasco de gama e il letterato luis de camoes.
Torno verso Lisbona pensando come impegnare le ultime ore nella capitale lusitana, scarto il grande museo d'arte fondazione Gulbenkian, mi intereserebbe molto ma il museo è molto grande e la sua visita occuperebbe almeno un pomeriggio intero, per giunta voglio trascorrere gli ultimi momenti all’aperto, penso di andare al villaggio moderno costruito per expo 1998 opera dell’architetto Siza, il prezzo del bilgietto e l’esiguo tempo a disposizione mi fanno però desistere, cambio programma segnandomi mentalmente queste due mete per la prossima sortita lisboeta.
Torno a piedi verso piazza dom Luis I , da qui raggiungo a piedi il largo Marques de Pombal il centro nevralgico del traffico cittadino al cui centro troneggia la statua del primo ministro delle riforme, appunto il marchese de Pombal autore della celebre frase pronunciata subito dopo il terremoto: seppelliamo i morti e occupiamoci dei vivi
Da qui la calura che inizia a farsi sentire mi spinge ad addentrarmi nel parque Eduardo VII, tra le piante si può godere di un po’ di frescura, ad ogni modo nonostante il caldo continuo a camminare senza sosta in preda a frenesia, compio tutto il percorso e arrivo in un punto molto panoramico dove posso vedere fino al fiume tago, purtroppo le serre presenti nel parco sono chiuse per lavori...
Il caldo si fa sentire, abbandono il parco e torno alla baixa, questa volta in metro mi prendo uno spuntino e una birretta veloce anche se ormai sono quasi le 4, torno in albergo per recuperare le valigie ed andare verso l’aeroporto:
il mezzo più pratico per raggiungere l’aeroporto è il citybus, più di una persona mi ha sconsigliato di intraprendere l’ imprese con bagagli con i mezzi pubblici tradizionali, così prendo il bus e mi godo gli ultimi scorci di Lisbona.
L’impatto con l’aeroporto è un po’ demoralizzante, aria condizionata sparata a mille e folle oceaniche in attesa ai banchi del ceck in , penso che il set di Ben hur fosse meno affollato, vincendo una leggera forma di nevrastenia latente intraprendo le varie code, due orette più tardi sono già sull’aereo orange easyjet destinanzione Madrid!
giuli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda giuli » 16/10/2009, 22:44

Madrid è una città in cui torno sempre molto volentieri, quasi un luogo dell’anima lo definirei, questa volta però ci resterò solo 20 ore, una nottata passata rigorosamente in giro sin tocar cama e mezza giornata a spasso.
Sbarco a Barajas mollo i bagagli mi faccio uno zaineto di sopravvivenza e sono già sulla metro,la cosa che mi fa subito piacere è l’enorme quantità di gente in giro nonostante sia già quasi l’1.30.
Un contatto locale mi aveva dato info sulla zona Tribunal consigliata per il giovedì sera, però non voglio troppo arrovellarmi il cervello considerando che dovrò passare tutta la notte in giro, vado sul sicuro, magari anche sul banale ma vado in Puerta del Sol nella zona dei bar, gente in giro, pr in tenuta di combattimento sulla porta dei locali mi faccio subito coinvolgere nella movida di Madrid e passo qualche pub e bar che si trovano tutti vicini: negra tomasa, no mas que copas, un finto irish pub e tanti altri, bene presto si fanno le due nei bar si respira aria si smobilitazione e io devo trovare un posto dove passare la notte :D ….alla fine la scelta cadrà sul famoso kapital in calle Atocha che raggiungo con una breve camminata a piedi.
Il kapital mi accoglie con i suoi sette piani di musica, girò un po’ qua e là, non c’è tantissima gente e non ho nemmeno voglia di ballare, finisco al settimo piano...

Alle sei la discoteca chiude ed esco ad esplorare la città: tu chiamale se vuoi emozioni…cit ;)
è però ancora buio , vago in giro alla ricerca disperata di un bar come un pellegrino nel deserto, alla fine mi siedo ad una pensilina di un bus davanti a due bar anelando la loro apertura, la legge di murphy è in agguato: le luci si accendono in contempoanea, vedo che all’interno iniziano i preparativi alla fine uno apre in leggerissimo anticipo mi fiondo dentro e finisco nella peggior bettolaccia ambigua gestita da due cinesine, prendo un churro e un caffè indegno che pago in maniera inversamente proporzionale…e vabhè esco c’è non c’è una nuvola in cielo, anche se da dentro il bar mi sembrava fosse nuvolississimo…
:?

È ancora presto e non c’è molta gente in giro, la città si scopre pian piano all’alba, percorro la gran via fino al parque del gran retiro, assisto da qui al sorgere del sole e torno poi a piedi verso puerta del sol percorrendo al contario la gran via, insomma ho voglia di camminare, prendo una cartina in un punto di informazione turistica perché non ricordo esattamente tutte le vie e le piazze…
Ripercorro il tutto arrivando fino al monumento dedicato a don chisciotte, un mio eroe, scatta la foto di rito ed è ormai quasi mezzogiorno, inizia a farsi sentire il caldo, prendo la metro e scendo ad atocha penso di entrare almeno per un paio d’ore al museo reina sofia, il caldo e un leggero malessere mi fanno desistere, per evitare svenimenti e collassi vari entro nella stazione ferroviaria di Atocha, qui prendo qualcosa da mangiare, la stazione è veramente bella: bellissima la struttura, le piante, osservo lo stagno con le tartarughe, veramente bello offrire quest’ambiente a viaggiatori di passaggio e pendolari , chissà che fine farebbero quelle povere tartarughine in una qualsiasi stazione italiana…
Si fa tardi lascio Madrid destinanzione aeroporto,m ho ancora il tempo per farmi spennare per un gelato in uno dei bar dell’aeroporto. il finale di viaggio è struggente ( come sempre ) la fila dietro di me spinge per moto di inerzia mi trovo già sull’aereo ryan direzione orio...
giuli

Messaggioda giuli » 16/10/2009, 22:51

Conclusioni

Il Portogallo mi è piaciuto un sacco, sicuramente il fatto di aver visitato solo le due città principali mi ha fatto perdere la magia dei luoghi meno battuti del turismo di massa, l’input è stato comunque positivissimo e per l’anno prossimo, se non ci sarà un altro tipo di viaggio, il portogallo del nord rientrerà tra le mie mete, magari la regiao de norde di cui Carl ha parlato così bene su questo forum…
Il Portogallo è quindi per me un paese assolutamente da visitare, riassumendo mi sento di dire:

Porto
Di porto ho letto molto, decadente, sporca, retrò... questi sono gli aggettivi più ricorrenti, io l’ho trovata una cartolina vecchia a colori, bellissima, un gioiellino, forse perché le città di questo tipo mi piacciono molto, sono rimasta affascinata.

Lisbona
Lisbona la definisco città nella città, in effetti ripercorrendo la sua millenaria storia, dalla fondazione che la leggenda fa risalire al mio eroe Ulisse, alla conquista romana, ai crociati le lotte arabo cristiane, il siglo de oro, il terremoto e le ultime vicende del XX secolo, si incontrano fatti storici che hanno creato e plasmato l’aspetto della città che non ha mai smesso di guardare al mare.

the end... concluso finalmente, l'ultimo pezzo l'ho scritto di fretta chiedo venia x eventuali errori, ci vediamo domani a Lecco. ciaoooooooooooooooo
giuli

Messaggioda Moran » 16/10/2009, 23:53

Bel racconto e condivido quello che hai detto su Porto e Lisbona.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO