archiviazione foto

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

archiviazione foto

Messaggioda cametauval » 29/10/2009, 15:45

mi incuriosiva conoscere come archiviate di solito le foto dei vostri viaggi: in cd o altro o, come ho fatto io fino ad oggi, solo su disco fisso? oppure le stampate?

PS grazie a quelli che si sono prodigati per consigli sulla ricerca della mia cartella scomparsa :oops:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Re: archiviazione foto

Messaggioda palaz » 29/10/2009, 16:27

cametauval ha scritto: PS grazie a quelli che si sono prodigati per consigli sulla ricerca della mia cartella scomparsa :oops:

Ma com'è finita la cosa?

cametauval ha scritto:mi incuriosiva conoscere come archiviate di solito le foto dei vostri viaggi: in cd o altro o, come ho fatto io fino ad oggi, solo su disco fisso? oppure le stampate?

Una piccola percentuale delle foto scattate le stampo, dopo averle copiate su un cd (che porto allo "sviluppatore".
Finora le ho tenute su un disco fisso, ora ho intezione di metterle su un bel dvd.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 29/10/2009, 16:52

palaz ha scritto:
cametauval ha scritto: PS grazie a quelli che si sono prodigati per consigli sulla ricerca della mia cartella scomparsa :oops:

Ma com'è finita la cosa?

più ritrovata e vedo che la cosa non ha fatto riflettere solo me :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 29/10/2009, 17:19

cametauval ha scritto:
palaz ha scritto:

Ma com'è finita la cosa?

più ritrovata e vedo che la cosa non ha fatto riflettere solo me :lol:

Essì dopo aver parlato con un ingegnerone sulla finibilità degli hard disk, mi sono deciso a salvare qualcosina altrove...ma anche i dvd/cd sono deteriorabili :? .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 29/10/2009, 17:58

infatti, per questo chiedo suggerimenti
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Moran » 29/10/2009, 18:07

Un minuto di silenzio per la cartella scomparsa. :(

La risposta è che non c'è una risposta. L'HD è il metodo più sicuro, certo una copia su CD o DVD aiuta, ma 1) non sono eterni, tra dieci anni potrebbero avere perso i dati, e 2) ci vogliono PARECCHI Cd per archiviare un grosso numero di foto. A 3-4 Mb l'una su un CD ce ne stanno meno di duecento. Va un po' meglio con i DVD, ma vedi sempre punto 1).
Per ora (è quello che farò tra poco quando cambierò PC) il metodo migliore è quello di tenere un "originale" sempre sul disco fisso (ormai dischi da 500Gb o da 1Tb te li tirano dietro) e di prendere un disco fisso esterno USB come backup. Questo disco va tenuto normalmente scollegato dal computer e dall'alimentazione, in luogo lontano da campi mangetici, e ricollegato solo per aggiornare il backup. Per buona misura, una copia su DVD almeno dei documenti più importanti non è male tenerla.
Sembrerà paranoico, ma è l'unico metodo più o meno sicuro per non perdere le foto. A meno di non stamparsi i negativi su celluloide, se si può fare... :D
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cametauval » 29/10/2009, 19:07

Moran grazie, mi pare molto saggio quello che proponi.
Quindi dei DVD non ci si può proprio fidare :cry:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 29/10/2009, 20:26

Io ho le foto in triplice copia: HD del computer, HD esterno come dice Moran, e CD-DVD.
Ogni 4-5 anni bisognerebbe fare una copia di tutti i CD-DVD e buttare quelli vecchi.

Mi riprometto sempre di fare una stampa di almeno una selezione delle mie foto, dalla meta' del 2004 ho solo foto digitali e nessuna stampa. Ma ancora non sono riuscita a trovare il tempo di farlo... e ho il terrore di perdere tutto.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 29/10/2009, 20:28

dopo aver cambiato portatile (ha un HD più capiente) le tengo tutte lì
ho comunque una copia di backup sia su un hard disk esterno che su dei DVD

ho verificato personalmente che i DVD dopo diversi anni tendono a deteriorarsi rendendo i dati potenzialmente non leggibili, i HD mi sembrano un attimo più sicuri ma avendo delle parti in movimento anche questi possono rompersi (mi è già successo anche questo)..
dicono che i hard disk solidi (SSD) siano più sicuri da questo punto di vista, quando avranno prezzi più umani li prenderò in considerazione..
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda nonnomario » 29/10/2009, 22:01

Io le copie le salvo su DVD però ho visto per altri motivi, che qualche Dvd non è più leggibile, alcune le stampo inviandole via computer alla coop e le ritiro al supermercato.
Mio figlio suggerisce salvataggio su un HD esterno.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 30/10/2009, 7:49

grazie a tutti, ragazzi, vedo che c'è solo un modo: salvarsi su più fronti, farò così :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Moran » 30/10/2009, 9:48

Ricordi quel link che avevo mandato? Ecco, lì ci sono i consigili per la saggezza. :D
"Io ho sempre avuto 'n' copie di tutto. Non UNA copia, ma 'n' e sparse in giro. E non ho mai perso UN SOLO BIT! Anche quando ho avuto crash catastrofici di macchine/dischi/quelchee'. Sono sempre riuscito a recuperare quello che mi serviva. Gli unici casi in cui i dati non erano recuperabili e' stato quando NON VI ERA UN BACKUP."
http://www.soft-land.org/storie/05/story25
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda nonnomario » 30/10/2009, 14:36

Ma non vi sono dei siti che ti mettono a disposizione n Mega/Giga in cui si può riversare dati?

Ad es. leggo su GMail "stai utilizzando 2 Mb dei 7385 Mb disponibili", se uno li parcheggia lì?
Qualcuno ha già sperimentato?
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Leia74 » 30/10/2009, 15:17

Difficile che ci stiano i miei 60 GB di foto... :lol:
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Moran » 30/10/2009, 17:47

nonnomario ha scritto:Ma non vi sono dei siti che ti mettono a disposizione n Mega/Giga in cui si può riversare dati?
Ad es. leggo su GMail "stai utilizzando 2 Mb dei 7385 Mb disponibili", se uno li parcheggia lì?
A parte la scarsa disponibilità, quanto può durare un servizio gratuito del genere? Ci si può fidare davvero a lasciare a terzi i propri dati importanti sperando che rimangano lì per sempre? Specie quando ormai un disco fisso esterno di buona capacità costa meno di 100 € per 300/500 Gb.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda cametauval » 30/10/2009, 17:48

Moran ha scritto:Ricordi quel link che avevo mandato? Ecco, lì ci sono i consigili per la saggezza. :D
"Io ho sempre avuto 'n' copie di tutto. Non UNA copia, ma 'n' e sparse in giro. E non ho mai perso UN SOLO BIT! Anche quando ho avuto crash catastrofici di macchine/dischi/quelchee'. Sono sempre riuscito a recuperare quello che mi serviva. Gli unici casi in cui i dati non erano recuperabili e' stato quando NON VI ERA UN BACKUP."
http://www.soft-land.org/storie/05/story25

hai ragione... ri-grazie Moran
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda scareface » 30/10/2009, 20:27

nonnomario ha scritto:Ma non vi sono dei siti che ti mettono a disposizione n Mega/Giga in cui si può riversare dati?
c'era un programmino chiamato gmail drive che permetteva appunto di sfruttare lo spazio di gmail come se fosse un hard disk (appariva nelle risorse del computer)
essendo però una cosa non ufficiale basta che a google cambiano qualche impostazione
e puff non funziona più... infatti adesso il programma ha smesso di funzionare

Moran ha scritto:A parte la scarsa disponibilità, quanto può durare un servizio gratuito del genere? Ci si può fidare davvero a lasciare a terzi i propri dati importanti sperando che rimangano lì per sempre?

imho no
piuttosto se volete lo storage online come ulteriore sicurezza ti compri uno spazio web (costano poco) o ci sono addirittura dei servizi dedicati e fai il backup lì
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda obe » 02/11/2009, 16:31

anch'io uso la doppia archiviazione, sull'hard disk del pc più un disco fisso esterno USB scollegato che aggiorno ogni tanto.

Poi quando ho tempo, scelgo le mie preferite e me le stampo alla "moda vecchia" perchè preferisco guardarle così.(all'esselunga ogni tanto fanno delle offerte tipo 0,10/0,12 a foto).
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leia74 » 02/11/2009, 18:32

Mi sa che se trovo il tempo di sceglierne le stampo anche io. Ho due negozi vicino casa che fanno uno 0,03 euro a foto (se ne porti almeno 501) e l'altro arriva fino a 0,01 euro a foto ma non so le condizioni. A sti prezzi me ne stampo anche un migliaio al mese!! Forse prima della fine del 2010 sono riuscita a stampare una buona selezione degli ultimi 5 anni di foto :P :P :lol: :lol:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 02/11/2009, 19:38

Leia74 ha scritto:Mi sa che se trovo il tempo di sceglierne le stampo anche io. Ho due negozi vicino casa che fanno uno 0,03 euro a foto (se ne porti almeno 501) e l'altro arriva fino a 0,01 euro a foto ma non so le condizioni. A sti prezzi me ne stampo anche un migliaio al mese!! Forse prima della fine del 2010 sono riuscita a stampare una buona selezione degli ultimi 5 anni di foto :P :P :lol: :lol:

l'idea di stampare non mi esalta, anche se capisco che è il modo più sicuro di non perderle... intanto poi ci vogliono scatoloni per contenerle :evil: e me le gusto anche meno che sullo schermo.
Poi io non so se qui in campagna troverei i prezzi di Leia a Roma, che, in effetti sono allettanti... il prossimo topic sarà "dove ammucchiate gli scatoloni di foto?" :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a CUCINA