RoMario ha scritto:purtroppo nella maggior parte dei casi è difficile per il poco tempo a disposizione...ma se capita l'occasione: ben venga un giorno in più, piuttosto che doversi scapicollare
In linea teorica sono d'accordo con te. In pratica, i posti che voglio vedere sono talmente tanti che quasi mai mi permetto il lusso di passare un giorno a "fare qualcosa che farebbe un abitante". Se ho un giorno in piu' ci ficco dentro un'escursione, un museo, un parco etc. Solo se viaggio per piu' di 2-3 settimane allora programmo una giornata di relax ogni tanto, giusto per non distruggermi troppo
E' anche vero che dipende da cosa signiifica "fare qualcosa che farebbe un abitante".
Ad esempio, e' stato molto bello a Copenhagen quando il mio host di Couchsurfing ha organizzato con amici un pomeriggio a cucinare dolci e preparare le decorazioni natalizie bevendo glogg (era dicembre).
Ma ti assicuro che, 10 anni dopo, sto ancora ripensando con orrore al fatto che la mia amica filippina che mi ha ospitato a Manila mi ha fatto passare 2 pomeriggi tra centri commerciali, cinema e bowling.
Nello specifico, ad esempio a Pechino cosa faresti? Una passeggiata mattutina in un parco dove i cinesi fanno tai-chi? Un giro per un mercatino? Queste sono cose che farei volentieri anche io...