Mi accorgo ora del post su
"casa mia" Ora sono a lavoro, appena possibile contribuirò con qualche foto e commento
La strada del Palazzo Farnese a Caprarola, quella che Palaz chiama ottimisticamente "il corso", viene chiamata dagli abitanti: "o deritto", credo che la traduzione sia Il dritto, probabilmente per la traiettoria lunga e dritta che s'impenna nella salita
Tutta la Tuscia è ricca di pecularietà spesso sottovalutate e sconociute al resto dell'Italia, ma la realtà ancora fortemente rurale nei paesini della provincia non da modo di poter sfruttare al meglio la zona.
Per quanto riguarda le sagre della castagna sparse tra i paesini, quelle citate da Leia e Palaz per intenderci, diciamo che Carbognano non figura tra i più gettonati.
Le località migliori e più caratteristiche sono Canepina e Soriano Nel Cimino (Io ho particolare predilezione per il primo). Tutte le altre manifestazioni sono spuntate qua e là negli anni, ma sono sicuramente meno tradizionali e antiche.
Nel mese di ottobre si può approfittare di caldarroste gratis cotte nei calderoni in piazza, prodotti tipici a base di castagne e cene in cantina.
Avevo promesso a Labitour di fargli fare un bel giro in cantina...il menù è ottimo. Purtroppo quest'anno non ho avuto tempo di organizzare.
Nel pomeriggio mi preparo qualche bella fotina e la posto, baci