quella del visto elettronico è una figata!
in realtà penso che comunque poi il visto devi andare a prendertelo in consolato, ma almeno non devi andare 2 volte
per i 45 gg da torino a abu dhabi tieni conto che comunque il visto pe l'iran costa sui 50 eur (costicchia, insomma) ed è valido 15 o 30 gg e i treni turchi e bulgari sono LENTISSIMI;sono molto più rapidi gli autobus (in turchia) e sicuramente sono più capillari.
Immagino che i traghetti per abu-dhabi non siano quotidiani e se ad esempio il volo ti parte di martedì e il traghetto è solo mercoledì rischi di rimanere una settimana fermo negli emirati (con relativi costi) e pagare per un visto che non usi.
Devi valutare se arrivare al confine iraniano in 15 gg da torino è un pò un rush o se sono tempi ragionevoli - se vai via terra poi puoi arrivare tranquillamente anche qualche giorno dopo -. tieni anche presente che la zona tra il confine e tabriz è montuosa con tanto di parco nazionale e può essere che gli autobus ci mettano parecchio tempo.
i treni notturni iraniani sono una figata. La 2 fascia della 1 classe è economica, i treni sono puliti e con 3 pasti (2 sono spuntini in realtà) inclusi nella tariffa
io posso darti dei contatti validi a istanbul e teheran per pernottare aggratisse (anche per + persone)
Io ci sono stato a cavallo tra aprile e maggio e sull'altopiano a pomeriggio si raggiungevano facilmente 35 gradi poi più a sud era ancora + caldo, per cui le temperature potrebbero influire sulla tabella di marcia (io a sud mi svegliavo molto presto e il primo pomeriggio dormivo, tieni presente che la notte la vita nelle citta non principali col buio si ferma).
l'idea è fichissima e te la appoggio pienamente
!
ciao!!!