Il Territorio Libero di Trieste

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Il Territorio Libero di Trieste

Messaggioda Jena Plissken » 15/11/2009, 3:22

Oggi guardando alcuni vecchi francobolli di mio nonno alla ricerca di un gronchi rosa o simile
per finanziare qualche viaggione :)

mi imbatto in alcuni francobolli col simbolo AMG-FTT trattasi dei francobolli emessi dal territorio libero di trieste, zona cuscinetto creata dopo la guerra e mantenuta fino al 1954.

http://it.wikipedia.org/wiki/Territorio ... di_Trieste

A seguito del "Trattato di Pace" firmato il 10.2.1947, nella regione sopra indicata si verificarono ulteriori modifiche: una parte del Territorio sotto gli Angloamericani compreso Gorizia fu restituita all'Italia, mentre quasi tutta l'Istria, parte della zona angloamericana e le città di Fiume e Pola furono assegnate alla Jugoslavia. Inoltre, venne costituito il "Territorio Libero di Trieste" distinto in: "zona A", comprendente Trieste e la fascia costiera da Duino a AIbaro Vescovà, sotto amministrazione angloamericana, e "zona B", che comprendeva la parte nord occidentale dell'Istria, sotto amministrazione jugoslava.

Entrambe le amministrazioni usarono propri francobolli. Quella angloamericana usò francobolli italiani apponendovi la sovrastampa "AMG - FTT" (Allied Military Government - Free Territory Trieste). Nella "zona B" furono utilizzati francobolli appositamente stampati o adattando con sovrastampa quelli jugoslavi; in ogni caso recavano la dicitura "STT - VUJA" (Territorio Libero di Trieste - Amministrazione Militare dell'Armata jugoslava). Dal 1952, nella seconda parte della sigla fu aggiunta una "N" per indicare "Popolare" in riferimento alla Armata.

tratte dal sito qua sotto per chi vuole approfondire la questione ;)

http://www.cifr.it/Capitolo_10.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: Il Territorio Libero di Trieste

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2009, 19:50

Jena Plissken ha scritto:Oggi guardando alcuni vecchi francobolli di mio nonno alla ricerca di un gronchi rosa o simile
per finanziare qualche viaggione :)

o cercavi i "francobolli del Papa buono; la collezione completa" 8-)

a parte gli scherzi, questa della "questione triestina" è una ferita ancora aperta da entrambi i lati. e per discuterne bisogna conoscere la storia e partire da lontano.Almeno dall'irredentismo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Goldendragon » 17/11/2009, 23:42

geom.Calboni ha scritto:a parte gli scherzi, questa della "questione triestina" è una ferita ancora aperta da entrambi i lati. e per discuterne bisogna conoscere la storia e partire da lontano.Almeno dall'irredentismo.

sono ferite aperte come questa ed altre che poi sono i semi per i casini futuri: non é meglio accettare il verdetto della storia, voltare pagina e costruirsi un domani invece di avere casus belli che servirano a futuri "lupus et agnus"?
Anche in tale favola, il lupo partiva da lontano, molto lontano :lol:
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Goldendragon » 17/11/2009, 23:46

Jena Plissken ha scritto:tratte dal sito qua sotto per chi vuole approfondire la questione ;)

http://www.cifr.it/Capitolo_10.html

soccia Jena, grazie per il link, quanti ricordi, solo che io manco c'avevo i francobolli AMG-FTT ma ricordo i cataloghi (Sassone? Bolaffi?) che mi ero quasi imparato a memoria in cui apparivano.

Non c'entra niente, ma mi fai pensare alle famose AM-lire :mrgreen:
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Torna a EUROPA vol. 1