Norimberga

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Norimberga

Messaggioda geom.Calboni » 16/11/2009, 10:42

A fine mese dovrò recarmi a Nurnberg per degli "affari internazionali" 8-) , vi resterò giusto un week end e comunque avrò una guida ma, non essendo la guida proprio locale ;) , sono a chiedervi eventuali consigli su cose da vedere e da fare in città.
una volta che ci vado, unisco l'utile al dilettevole... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Norimberga

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2009, 9:36

ragazzi, suvvia mi deludete :( :o nessuno è mai stato a skiz...ehm, in gita a Norimberga? :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gc23 » 17/11/2009, 22:36

io ci sono stato giusto una sera di passaggio mentre andavo a berlino.
sinceramente non mi ha impressionato molto.
però potrei tornarci per valutarla la sera, magari durante il weekend.
magari se trovo l'offerta vengo anch'io, tanto non vai per sk...re???
anzi si potrebbe organizzare un bel raduno del forum se c'è un'offerta.
adesso guardo e poi lo comunico.
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 18/11/2009, 0:37

Dai dai tutti a Norimberga per lo spaccacranio con il Geometra ora mobilito stefanino, pibi, nello etc etc etc :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Goldendragon » 18/11/2009, 0:52

Jena Plissken ha scritto:Dai dai tutti a Norimberga per lo spaccacranio con il Geometra ora mobilito stefanino, pibi, nello etc etc etc :lol: :lol:

questa mi sembra un'ottima idea, pero' penso che il Geometra abbia di meglio da fare 8-)
Magari non d'inverno perché fa un freddo boia in Baviera ma per primavera/estate sarebbe da fare...
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 18/11/2009, 1:19

che mattacchioni che siete... 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Carletko » 19/11/2009, 14:24

Geometra io sono stato a Nürnberg una marea di volte, direi che dopo Genova è la città al mondo in cui sono stato di più! :D
A me piace molto, nonostante sia stata devastata durante la seconda guerra, è stata in parte ricostruita com'era prima ed in parte in modo più moderno, ma tutto sommato gradevole. Ci sono sempre stato d'estate quando è molto viva, piena di giovani, quando è caldo è belo sedersi lungo il fiume Pegnitz in qualche biergarten a sorseggiare ottima bionda locale. Inevitabile assiaggiare i nürnberger rostbratwurst, ovvero i wurstel più famosi di Germania (e buonissimi)! :) Ti consiglio un salto al Barfüßer, grande e bella birreria (si fanno la loro birra, ottima) in pieno centro, quasi di fronte alla cattedrale. Per cenare/pranzare sono ottimi anche i wurstel dietro al municipio (Bratwurst Röslein, se ben ricordo) e c'è anche un bel biergarten sul fiume vicino a Weißgerbergasse (dovrebbe chiamarsi Kettensteg).
Altro posto carino è la Krakauer Haus, un angolo di Polonia a Norimberga. E' un centro polacco con annesso ristorante e biergarten sulle mura, molto gradevole d'estate.
Per la nightlife consiglio il Mata Hari, minuscolo ma molto trendy. Ci sono anche altri disco-bar e pub nella bella Weißgerbergasse.
Per qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al dopocena, consiglio il mitico Zeit & Raum, Wespennest 2, in pieno centro, lungo il fiume (tanto per cambiare).
Per dormire consiglio uno dei due Motel One, entrambi vicino alla stazione, molto belli e comodi, non cari. Se no ci sono alberghetti spartani ma puliti in pieno centro, tipo l'Hotel Probst dove sono stato l'anno scorso.
Per qualunque cosa chiedi pure! :)
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2009, 16:56

ottime dritte Carletko...
e magari prima che io parta ci scappa anche uno scambio d'informazioni dal vivo ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 27/11/2009, 12:13

se avessi chiesto informazioni su Smolensk, otto pagine di interventi :shock:
ho chiesto su Norimberga...il vuoto assoluto... :D
(a parte l'ottimo Carletko ;) )

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 01/12/2009, 2:32

Ecco, a tempo quasi di record, le mie impressioni sulla città da cui sono rientrato giusto da poche ore...

http://www.on-the-road-again.it/europa/ ... berga.html

qui per approfondire l'argomento:

Dürer:
http://it.wikipedia.org/wiki/Albrecht_D%C3%BCrer

Nazi party rally grounds:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nazi_party ... gress_Hall

P.S.: La figura qui sotto è pubblicata al di là di intrinseci significati politici ma giusto poichè trattasi di una foto simbolo, utilizzata a fini turistico - commerciali, della città stessa.
Allegati
98-animate.gif
98-animate.gif (250.62 KiB) Osservato 4965 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 02/12/2009, 15:11

Bel report, ho sempre sottovalutato la Germania a torto a ragione non so, a parte ovviamente : amburgo , berlino , monaco , lubecca , dresda , però credo ci siano parecchie cose interessanti da fare e vedere ,anche se non ho fretta , come per altre mete ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 02/12/2009, 16:27

:D letto e... votato ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 02/12/2009, 20:09

in definitiva, i posti di interesse a Nurnberg:

- Chiesa e tomba di San Sebaldo.
- chiesa di San Lorenzo, la Cattedrale.
- la piazza del mercato.
- le antiche mura con le sue 80 torri.
- il castello.
- la Norimberga sotterranea.
- la casa ed il museo di Albrecht Dürer.
- il Reichsparteitagsgelande.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Carletko » 03/12/2009, 12:22

Aggiungerei il Trödelmarkt, l'isoletta sul Pegnitz, molto carina, la Weinstadel con il ponte dei condannati a morte, henkersteg e la vicina Weißgerbergasse, la strada più antica di Nürnberg. Bella anche la Nassauer Haus del 1400, di fronte alla cattedrale, l'antico ospedale Heilig-Geist-Spital, la bellissima Frauenkirche nella piazza del mercato...
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cametauval » 03/12/2009, 13:29

:shock: alla fine scopriamo che è una città imperdibile :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 03/12/2009, 16:45

Carletko ha scritto:Aggiungerei il Trödelmarkt, l'isoletta sul Pegnitz, molto carina, la Weinstadel con il ponte dei condannati a morte, henkersteg e la vicina Weißgerbergasse, la strada più antica di Nürnberg. Bella anche la Nassauer Haus del 1400, di fronte alla cattedrale, l'antico ospedale Heilig-Geist-Spital, la bellissima Frauenkirche nella piazza del mercato...

confermo.
a parte l'isoletta che mi è saltata nella lista, le altre cose citate da Carletko...non mi ricordavo i nomi... :)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 11/12/2009, 17:11

bel report Geo
obe
Delegato Territoriale

Torna a EUROPA vol. 1