Geometra io sono stato a Nürnberg una marea di volte, direi che dopo Genova è la città al mondo in cui sono stato di più!
A me piace molto, nonostante sia stata devastata durante la seconda guerra, è stata in parte ricostruita com'era prima ed in parte in modo più moderno, ma tutto sommato gradevole. Ci sono sempre stato d'estate quando è molto viva, piena di giovani, quando è caldo è belo sedersi lungo il fiume Pegnitz in qualche biergarten a sorseggiare ottima bionda locale. Inevitabile assiaggiare i nürnberger rostbratwurst, ovvero i wurstel più famosi di Germania (e buonissimi)!
Ti consiglio un salto al
Barfüßer, grande e bella birreria (si fanno la loro birra, ottima) in pieno centro, quasi di fronte alla cattedrale. Per cenare/pranzare sono ottimi anche i wurstel dietro al municipio (Bratwurst Röslein, se ben ricordo) e c'è anche un bel biergarten sul fiume vicino a Weißgerbergasse (dovrebbe chiamarsi Kettensteg).
Altro posto carino è la Krakauer Haus, un angolo di Polonia a Norimberga. E' un centro polacco con annesso ristorante e biergarten sulle mura, molto gradevole d'estate.
Per la nightlife consiglio il
Mata Hari, minuscolo ma molto trendy. Ci sono anche altri disco-bar e pub nella bella Weißgerbergasse.
Per qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al dopocena, consiglio il mitico
Zeit & Raum, Wespennest 2, in pieno centro, lungo il fiume (tanto per cambiare).
Per dormire consiglio uno dei due
Motel One, entrambi vicino alla stazione, molto belli e comodi, non cari. Se no ci sono alberghetti spartani ma puliti in pieno centro, tipo l'Hotel Probst dove sono stato l'anno scorso.
Per qualunque cosa chiedi pure!